settaggio forcelle
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settaggio forcelle
Ciao a tutti ho bisogno della scienza di esperti pistaioli. Ho una RSV mille 01, ho settato le sospensioni anteriori come da manuale su taratura sportiva (sia precarico che idraulica), mi è stato sostituito l'olio degli steli con del YAMALUBE FORK 10W (non ho mai provato la moto con l'olio vecchio). Ho notato che a Cremona e al Tazio le forcelle vanno a pacco in staccata, mi è stato consigliato di dare ancora una tacca di precarico e di sfilare una tacca gli steli. Come gomme monto 120/70 anteriore e 180/55 posteriore.
Chiunque possa chiarirmi come è meglio settare la mia vecchietta entrerà a pieno titolo nell'elenco dei miei grandi guro.
Ciao ci si vede in pista
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- fabiofarrel
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Re: settaggio forcelle
Col 10w arrivi a pacco con le forche???
É strana forte come cosa, in teoria ę un olio molto piú viscoso. Non sai se sono state cambiate o meno le molle?
É strana forte come cosa, in teoria ę un olio molto piú viscoso. Non sai se sono state cambiate o meno le molle?
- virusfalco
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Re: settaggio forcelle
La questione è anche che l'indicazione di viscosità non è un parametro universale ma ogni produttore la misura e dichiara come meglio crede ... da qualche parte ho visto una tabella che confrontava gli oli idraulici dando ragguagli in tal senso.
Si dovrebbe cercare, è un post abbastanza recente.
Padella ... L'avevi messa tu o sbaglio?
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Si dovrebbe cercare, è un post abbastanza recente.
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Ultima modifica di virusfalco il venerdì 14 aprile 2017, 9:52, modificato 2 volte in totale.
- fabiofarrel
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Re: settaggio forcelle
Si, era opera di Padella, l' aveva caricato sul post della mia Pupa .
Confrontava, oltre che alla viscosità, il cST A 40°.
La ripropongo
https://transmoto.com.au/comparative-oil-weights-table/
Confrontava, oltre che alla viscosità, il cST A 40°.
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- Thunderciccio
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Re: settaggio forcelle
Se per il resto non hai altri problemi prova a chiudere un gradualmente la compressione (max 2 clk alla volta) e vedi come va,
e possibil che tu debba anche togliere un po di estensione.
Secondo me se sfili ulteriormente metti ancora più in crisi la forca..
p.s. il livello olio è giusto?prova a misurare dal piedino al parapolvere la forca tutta estesa
aspetta comunque i consigli dei più esperti
e possibil che tu debba anche togliere un po di estensione.
Secondo me se sfili ulteriormente metti ancora più in crisi la forca..
p.s. il livello olio è giusto?prova a misurare dal piedino al parapolvere la forca tutta estesa
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- DaveTheBrave
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Re: settaggio forcelle
Scusa se te lo chiedo... ma quanto pesi?
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Re: settaggio forcelle
non ti scusare non c'è problema sono 85 kg circa
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Re: settaggio forcelle
il punto è semplicemente capire bene chiedendo a gente che gira in pista regolarmente con questa moto quali sono i settaggi consigliati.
ho visto che a parità di dicitura 5W 10W 15W ecc. i cst degli oli agip sono molto più alti rispetto alla media, comunque la viscosità dell'olio dovrebbe influire più sulla velocità di affondamento delle forcelle che sulla loro corsa.
ho visto che a parità di dicitura 5W 10W 15W ecc. i cst degli oli agip sono molto più alti rispetto alla media, comunque la viscosità dell'olio dovrebbe influire più sulla velocità di affondamento delle forcelle che sulla loro corsa.
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Re: settaggio forcelle
comunque ora ho preso un castrol fork 15 W se non erro circa 45 cst, lo yamalube che ho ora è 33.2 cst. Appena ho un minuto lo cambio poi un giretto a franciacorta e vi saprò dire, male che vada aumento il precarico.
protrebbe essere una soluzione una molla più sostenuta ma incominciamo a salire coi costi
protrebbe essere una soluzione una molla più sostenuta ma incominciamo a salire coi costi
- fabiofarrel
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Re: settaggio forcelle
Probabile che la molla abbia perso le sue caratteristiche col tempo . Infondo é solo 16 anni che ammortizza .
Stiamo parlando di forcelle Showa, giusto?
Forse é il caso di montare una molla piú rigida, se il tuo problema é che la sospensione arriva a fine corsa.
Stiamo parlando di forcelle Showa, giusto?
Forse é il caso di montare una molla piú rigida, se il tuo problema é che la sospensione arriva a fine corsa.
- Neno
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Re: settaggio forcelle
Mai pensato di controllare il volume d'aria......che sia giusto?
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saluti Neno
- DaveTheBrave
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Re: settaggio forcelle
Te l'ho chiesto perchè naturalmente il peso del pilota è quello che incide di più sull'affondamento della forcella.
Se va a pacco il maggiore indiziato è la costante elastica della molla, variare il precarico non varia il K della molla rende solo la sospensione meno "sensibile" alle piccoli movimenti e quindi l'unica soluzione è cambiare le molle con altre con un K superiore.
Ammesso che tu non l'abbia già fatto, per controprova, potresti provare a stare un po più attento alla posizione di guida e invece che scaricare tutta la forza sulle braccia in staccata scaricaricare parte del peso sul serbatoio stringendo le ginoccchia (qui aiuta avere il grip sui fianchi del serbatoio) per vedere se il comportamento della forcella cambia.
Se va a pacco il maggiore indiziato è la costante elastica della molla, variare il precarico non varia il K della molla rende solo la sospensione meno "sensibile" alle piccoli movimenti e quindi l'unica soluzione è cambiare le molle con altre con un K superiore.
Ammesso che tu non l'abbia già fatto, per controprova, potresti provare a stare un po più attento alla posizione di guida e invece che scaricare tutta la forza sulle braccia in staccata scaricaricare parte del peso sul serbatoio stringendo le ginoccchia (qui aiuta avere il grip sui fianchi del serbatoio) per vedere se il comportamento della forcella cambia.
- Neno
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Re: settaggio forcelle
Di che cosa stiamo parlando?
Io peso con la tuta ca 110kg. Le Showa della mia tuono rp04 non sono mai andate a pacco. le stesse sono sulla tua mille 01 ?
Tu quanto pesi in montura ?
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Io peso con la tuta ca 110kg. Le Showa della mia tuono rp04 non sono mai andate a pacco. le stesse sono sulla tua mille 01 ?
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saluti Neno
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Re: settaggio forcelle
Comincio seriamente a convincermi che il livello dell'olio sia scarsotto le forcelle vanno a pacco in più di una staccata e la moto vibra davanti quando l'ammortizzatore é finito mi pare strano che le molle siano così andate é vero che sono vecchie ma tutto sommato la moto ha pochi km. Per quanto riguarda la posizione in pista quando sono in staccata ho già mezzo c@lo di fuori non posso stringere il serbatoio con li le gambe al massimo posso appoggiarmi con l'interno cpt coscia
- Neno
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settaggio forcelle
Tu con i tuoi 85 kg non sei fuori dell normale per fare un buono setup alle sospensioni.
Le molle originali vanno bene per il tuo peso. Anche se avresti corso 100000 km con la moto non dovresti cambiarle le molle. Con un cilometragio di qzesto genere ci sarrebe altri componenti da cambiare alla forcella. Ma non le molle.
Controlla il livello del olio o del aria. Gli e stato fatto un sbaglio. Mio parere personale.
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Le molle originali vanno bene per il tuo peso. Anche se avresti corso 100000 km con la moto non dovresti cambiarle le molle. Con un cilometragio di qzesto genere ci sarrebe altri componenti da cambiare alla forcella. Ma non le molle.
Controlla il livello del olio o del aria. Gli e stato fatto un sbaglio. Mio parere personale.
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saluti Neno