Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

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Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da biscione »

Si dibatteva in merito all’acquisto di una moto per iniziare ad imparare a guidare in pista, o per lo meno ad avvicinarsi a quei corsi di guida senza dissanguarsi e senza rischiare la propria affezionata aprilia (o altra moto tanto desiderata e pagata col sudore della fronte).
Secondo voi ha senso prendere una “vecchia sportiva” economica per iniziare oppure no?
Qualcuno sostiene che l’enorme divario tecnico potrebbe creare situazioni di intralcio tra chi guida in pista, d’altra parte ha poco senso spender molto per avere un missile reggipalle che non si riesce a governare.
Personalmente ho provato la pista una sola volta (corso aprilia racerdays) con la mia rsv4 da 201cv ed è stato molto complicato, sembrava di guidare sulle uova..
Con la tuono old vado molto più sciolto e senza la paura di cadere.
Potrebbe essere quella moto con cui iniziare in pista?
A voi la parola..
Grazie


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Biscione
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Re: Secondo voi… (PRINCIPANTI)

Messaggio da Matte »

Vuoi imparare a guidare bene in pista (e comunque in generale) o a guidare meglio la tua moto su strada (ma anche in pista)? Nel primo caso, ciappa un 600 a pochi euro e lo scanni ben bene facendoti le ossa senza preoccupazioni, nel secondo ovviamente dovresti usare la tua ;-) . Opinione mia, eh?
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Re: Secondo voi… (PRINCIPANTI)

Messaggio da biscione »

Matte ha scritto:Vuoi imparare a guidare bene in pista (e comunque in generale) o a guidare meglio la tua moto su strada (ma anche in pista)? Nel primo caso, ciappa un 600 a pochi euro e lo scanni ben bene facendoti le ossa senza preoccupazioni, nel secondo ovviamente dovresti usare la tua ;-) . Opinione mia, eh?
Direi la prima opzione, [emoji16]


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Biscione
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Re: Secondo voi… (PRINCIPANTI)

Messaggio da Giobbe »

Dipende anche molto da che cosa cerchi quando scendi in pista, se a tutti i costi il tempo sul giro oppure il divertimento della giornata.
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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da biscione »

Giobbe ha scritto:Dipende anche molto da che cosa cerchi quando scendi in pista, se a tutti i costi il tempo sul giro oppure il divertimento della giornata.
Divertimento


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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da pave »

E allora vai di 600 jappo, poca spesa tanta resa, e se rompi qualcosa trovi tutti i ricambi che vuoi.

Se hai maggiore budget e vuoi alzare il livello di performance cerca invece una Triumph Daytona 675 R ma sono poche e piuttosto care.

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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da virusfalco »

Le 600 jappo sono poco accoglienti per un oversize da quasi due metri ...

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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da pave »

Non conoscevo questo particolare... comunque se non sbaglio la Suzuki GSXR 600 non è affatto male come abitabilità. In generale comunque con una simile altezza bisogna mettere in conto qualche contorsionismo da fachiro per girare in pista...

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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da 8.rec »

la prima volta in pista l'ho fatta anch'io su rsv4 agli aprilia racer days, e mi ci sono trovato benissimo, moto fantastica e che dà tanta confidenza.
a mio parere personale può aver senso usare l'rsv4, impari a guidarla bene, la sfrutti a dovere e ti diverti...
il limite può essere la paura di stenderla e fare danni.
con una moto più vecchia questo pensiero è sicuramente minore ma può essere più difficile da guidare... anche se le soddisfazioni possono essere allo stesso livello.
credo sia una cosa molto soggettiva! fai la cosa che ti fa andare più sereno ;-)
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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto:la prima volta in pista l'ho fatta anch'io su rsv4 agli aprilia racer days, e mi ci sono trovato benissimo, moto fantastica e che dà tanta confidenza.
a mio parere personale può aver senso usare l'rsv4, impari a guidarla bene, la sfrutti a dovere e ti diverti...
il limite può essere la paura di stenderla e fare danni.
con una moto più vecchia questo pensiero è sicuramente minore ma può essere più difficile da guidare... anche se le soddisfazioni possono essere allo stesso livello.
credo sia una cosa molto soggettiva! fai la cosa che ti fa andare più sereno ;-)
Ma prima della prova ai racer days che esperienza avevi?
La rsv4 è una delle moto più difficili per imparare ...

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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da biscione »

Vista la stazza pensavo di restare su una old…ma una tuono


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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da f@bio »

Se vuoi imparare prima e con meno rischi una 600 è la cosa migliore (e anche dopo secondo me, più divertente e meno faticosa). Ovviamente jappo (cbr dicono la più facile, r6 la più performante), metti in preventivo con l'acquisto pedane regolabili e molle per il tuo peso. Come vantaggio hai basso costo, affidabilità e pezzi di ricambio a bizzeffe, oltre che ormai ci sanno mettere mano quasi tutti. Per Contro non hai elettronica. È vero col 600 in pista non serve tantissimo, ma io qualche high side l'ho visto fare soprattutto a chi gira piano, gomma fredda + bassa velocità di percorrenza + poco uso del corpo e tanta piega e ... Quindi comunque serve cervello e attenzione
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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:Ma prima della prova ai racer days che esperienza avevi?
La rsv4 è una delle moto più difficili per imparare ...
Prima di ciò guidavo la falco solo in strada... con l'rsv4 ho ritrovato la guida precisa "su binario" ma facilitata da molta più agilità, dai controlli sul gas e sospensioni e freni di un altro livello...



comunque anche la old in pista si difende bene, è più fisica da guidare ma la soddisfazione di poter tirare del tutto il v60 è tanta :mrgreen:
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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da Ste#09 »

Anche io voto rsv4 ultime annate
Secondo me l elettronica che ha la rende più sicura di una Supersport 300...con il TC al massimo non ti potrà mai lanciare e con ABS a 3 sarà impossibile avere bloccaggi... L unica incognita è la potenza del motore, per quello userei la mappa USER che equivale a un 600 con più coppia
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Re: Secondo voi… (PRINCIPIANTI)

Messaggio da virusfalco »

Ste#09 ha scritto:Anche io voto rsv4 ultime annate
Secondo me l elettronica che ha la rende più sicura di una Supersport 300...con il TC al massimo non ti potrà mai lanciare e con ABS a 3 sarà impossibile avere bloccaggi... L unica incognita è la potenza del motore, per quello userei la mappa USER che equivale a un 600 con più coppia
Gurda che l'elettronica aprilia funziona in modo molto diverso ...
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