Termocoperte sì o no?

andiamoci andiamoci
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Termocoperte sì o no?

Messaggio da SuperMario#17 »

Ciao!
Dopo 2 anni di assenza dalle piste, finalmente settimana prossima tornerò in quel di Cremona per una bella e calda giornatina open pit....
"Purtroppo" ci andrò con delle Rosso Corsa 4...
Premesso che conosco i limiti di gomme stradali/sportive in pista, per le termocoperte voi cosa ne dite? Le metto o no?
Mi sembrano un po' inutili tenendo conto che le gomme stradali si scaldano prima (e si surriscaldano prima!) e non soffrono gli shock termici come delle gomme più tecniche in mescola da pista...
Cosa ne dite?

Inoltre, qualche consiglio per le pressioni?
Ho sempre usato le Pirelli Slick e ho perso i "riferimenti" (e i ricordi!) di quando molti anni fa mi mi affacciavo ai primi track day da neofita con gomme stradali/sportive

Attendo con ansia le vostre opinioni :ok:
Avatar utente
Pasdaran
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 23:45
Regione: Toscana
Provincia: SIENA - SI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Termocoperte sì o no?

Messaggio da Pasdaran »

Beh, con le condizioni climatiche attuali portare in temperatura le gomme (stradali) mi sembra l'ultimo dei problemi... e visto che non mi sembri un neofita nè uno sprovveduto saprai sicuramente dosarti nel giro di ingresso.
Per le pressioni andrei con 1.9 post 2.3 ant a caldo
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2645
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Termocoperte sì o no?

Messaggio da f@bio »

Secondo me se non hai voglia di sparare il tempone con le corsa 4 ti diverti.
Direi termocoperte inutili e ti direi di non allontanarti troppo dalle pressioni stradali, pare che i tester li abbiano fatti girare con 2.5 2.5 a freddo.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Gian
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 276
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: ALTRA MOTO
Località: Erbusco (BS)

Re: Termocoperte sì o no?

Messaggio da Gian »

Se può essere d'aiuto 2 settimane fa al Mugello in una giornata sponsorizzata da Continental i loro tecnici, dopo averci montato un treno di ContiRaceAttack 2 nuovo, ci hanno caldamente consigliato di non mettere le termocoperte perchè avremmo rischiato di andare oltre la temperatura d'esercizio. In sostanza per una gomma non esclusivamente uso pista professionale CON TEMPERATURE AMBIENTE MOLTO CALDE anche scendere di qualche grado di temperatura tra un turno e l'altro (l'asfalto segnava 65 gradi) è buona cosa. Ovviamente questo discorso non vale se ci sono 15/20 gradi di temperatura esterna.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Termocoperte sì o no?

Messaggio da Gabro »

oddio con sto caldo e gomme stradali le termocoperte mi sa che sono l'ultimo dei problemi :-)

piuttosto fa attenzione a non fare troppi giri di fila perchè potrebbero surriscaldare e mollare. E pure non tenerle troppo sgonfie perchè pure li il surriscaldamento è sempre un pericolo.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
SuperMario#17
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 13:23
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Termocoperte sì o no?

Messaggio da SuperMario#17 »

Leggo ora le vostre risposte, grazie :ok:

Sì il target della giornata è esclusivamente il divertimento senza strafare (e senza surriscaldare!)... Eviterò cronometro/transponder per sicurezza (.....Forse.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Mi sono letto un po' di prove di note testate giornalistiche e i tester in pista ci entravano senza termo... Credo proprio farò lo stesso anche io...
1 o 2 girettini tranquilli e via...

Per quanto rigurada le pressioni ho pensato:
- a freddo prima di entrare: Post. 1.9 e Ant. 2.2
- a caldo farle "assestare" su: Post. 2.1/2.2 e Ant. 2.4

2.5 + 2.5 a freddo come scritto da F@abio mi sembra eccessivo, credo si alzino troppo tanto poi a caldo, mentre 1.9 a caldo posteriore come scritto da Pasdaran mi sembra troppo basso per una stradale (con carcassa più morbida)

:ok: ;-)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16229
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Termocoperte sì o no?

Messaggio da virusfalco »

Il doppio 2.5 viene dalla presentazione delle rosso corsa II a Kyalami dove hanno fatto girare i giornalisti con quelle pressioni, ne conosco uno che mi ha detto "zero problemi".
Personalmente con quelle gomme ho fatto una giornata a Cremona con la tuono 2019 e ho preferito il classico 2.1-1.9 a freddo e "zero problemi". Non sono pressioni basse per l'uso pista, specie se confrontate con quelle consigliate da Dunlop per le D211/212 con il posteriore a 1.5 a caldo, ma sono altre gomme, altra carcassa e tutt'altro grip.
Le nuove rosso IV corsa sembrano abbastanza diverse dalle precedenti, ma le pressioni classiche da pista dovrebbero andare bene.
Le termocoperte servono solo per sprecare energia elettrica.
Immagine

Torna a “Pistaaaaa...”