GDA Pisciaolio

Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

Rifacciamo il topic del pisciaolio che era finito nella macina dell'autocancellazione.

Il kit di cui parliamo e' quello ormai stracollaudato ed affinato negli anni, non dovrebbe avere bisogno di presentazione ma per chi ancora non sa e' utile ad abbassare la temperatura dello statore per evitarne la rottura, insieme alla sostituzione del regolatore di tensione, maggiori info quI:

viewtopic.php?f=145&t=49563

Il costo del kit completo e' di 80 euro compresa la spedizione con corriere, per comprarlo scrivete qui e poi mandatemi possibilmente anche un MP (Messaggio Privato).

Il kit comprende tutto l'occorrente:

- Dadone in tornitura (in anticorodal) + oring
- Raccordo a T in tornitura (in anticorodal)
- Tubo in treccia da raccordo a dadone + banjo bolts e rondelle in rame
- Tubo in gomma dove insertare il raccordo a T senza dover tagliare il tubo originale, per rendere la modifica reversibile a propria necessita' + 4 fascette stringitubo in metallo

Immagine

Accetto le regole del mercatino V60
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

Up
El.j
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 novembre 2017, 16:57
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da El.j »

Salve. Sono iscritto dal 2017 possiedo una rsv del 2005 da oltre 5 anni. Sto cercando aiuto con un problema elettrico credo . Dunque premetto che la moto è ferma in garage da quasi un anno dopo che mi ha lasciato a piedi. Mentre stavo tirando ho ha iniziato ad andare a strappi come se non arrivasse corrente continua ma a strattoni. Mi fermo spengo e non parte più . Batteria a zero. Poi sono riuscito a farla partire in discesa e portarla a casa ma non c'era verso di andare era un continuo di mancanza di corrente più davo gas e più strappava. Arrivato a casa circa 5 km ,si è accesa la spia rossa triangolare di pericolo cioè fermarsi e spegnere il motore . Vedo temperatura fuori limite se non sbaglio a 105 , ventole accese e da allora è con il mantenitore di carica . Quindi se la accendi va in moto ma butta la batteria giù e va a strappi. Datemi un consiglio . Preciso che 3000 km prima avevo cambiato statore che l'originale è arrivato a 21 mila km ed era nero cotto.. Poi messo uno della emp pagato 300€ e questo è il risultato dopo poco più di 2000 km. Ok l'ho usata molto in periferia tra semafori STOP ecc. PERÒ . Mi scuso se non è la sezione giusta ma non sono per niente pratico. In attesa di un aiuto consiglio saluto tutti del forum grazie
Avatar utente
brunoluise
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1039
Iscritto il: martedì 10 giugno 2014, 19:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da brunoluise »

Non è un bel risultato 2000km con uno statore.... Quasi un record negativo!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
Non è di Voltaire, ma mi piace!

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da virusfalco »

Molti EMP sono periti anche prima, per resistere 15.000km nella fornace del 500w ci vuole l'originale.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da JayZ »

El.j ha scritto:Salve. Sono iscritto dal 2017 possiedo una rsv del 2005 da oltre 5 anni. Sto cercando aiuto con un problema elettrico credo . Dunque premetto che la moto è ferma in garage da quasi un anno dopo che mi ha lasciato a piedi. Mentre stavo tirando ho ha iniziato ad andare a strappi come se non arrivasse corrente continua ma a strattoni. Mi fermo spengo e non parte più . Batteria a zero. Poi sono riuscito a farla partire in discesa e portarla a casa ma non c'era verso di andare era un continuo di mancanza di corrente più davo gas e più strappava. Arrivato a casa circa 5 km ,si è accesa la spia rossa triangolare di pericolo cioè fermarsi e spegnere il motore . Vedo temperatura fuori limite se non sbaglio a 105 , ventole accese e da allora è con il mantenitore di carica . Quindi se la accendi va in moto ma butta la batteria giù e va a strappi. Datemi un consiglio . Preciso che 3000 km prima avevo cambiato statore che l'originale è arrivato a 21 mila km ed era nero cotto.. Poi messo uno della emp pagato 300€ e questo è il risultato dopo poco più di 2000 km. Ok l'ho usata molto in periferia tra semafori STOP ecc. PERÒ . Mi scuso se non è la sezione giusta ma non sono per niente pratico. In attesa di un aiuto consiglio saluto tutti del forum grazie
Purtroppo confermo. Con l'EMP che acquistai e si diceva fosse la versione rinforzata (814/R... se la memoria non mi tradisce) percorsi circa 2800 km. Da li sono iniziate le telefonate tra vari utenti di questo foro e si giunse al Ricks come statore alternativo all'originale e al regolatore serie oltre ovviamente al pisciaolio. El.j ti consiglio di leggerti il topic apposito dove troverai tutte le info necessarie.

viewtopic.php?f=163&t=46853
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

Esatto non e' la sezione giusta, ma capisco pure che il link postato da JayZ ha 2628 messaggi e non e' proprio veloce da leggere :angel:

In 100 secondi: non e' lo statore ne' il correttore marrone il vero problema ma il magnete presente nel volano, da 500w, associato ad un regolatore di tensione non abbastranza efficiente che fanno surriscaldare i cavi, lo statore bruciandolo e il connettore marrone fondendolo (anche perche' tra i due cilindri immagino che non sia esattamente un posto fresco). Cambiare lo statore non risolve, come purtroppo hai scoperto, bisogna intervenire in questo modo:

1) kit accensione originale Aprilia (volano aggiornato da 370w + statore) e' la soluzione migliore ma piuttosto costosa
i passi successivi sono facoltativi se metti il kit accensione di cui al punto 1, obbligatori se non lo fai:
2) regolatore di tensione di tipo SH847, per una dissipazione attiva del calore prodotto
3) kit pisciaolio in vendita in questo gruppo di acquisto, per una dissipazione passiva del calore prodotto. Chi e' pratico di tornitura e lavori simili puo' eseguire il lavoro in proprio ma solitamente tra prove, reperire il materiale e perdite di tempo si va a spendere piu' del doppio

Dato che Aprilia non vende solo lo statore, il migliore in circolazione pare sia il Rick's Motorsport (riportato da tanti possessori di V60 che lo hanno montato). Qualcuno con altre marche ci ha fatto anche meno di 2000 km.....

Il punto 1 non lo sceglie quasi nessuno per gli alti costi e perche' risolve al 95% il problema, personalmente ebbi la fortuna di averlo in garanzia ed aggiungendo solo il pisciaolio risolsi definitivamente (dopo 10.000 km lo statore sembrava ancora nuovo). Il punto 2 e 3 lavorano in sinergia, il regolatore e' piu' costoso e complicato da installare ma forse piu' importante, il pisciaolio piu' semplice ed economico ma da solo non risolve (a meno che tu non abbia gia' il volano da 370w come detto).
El.j
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 novembre 2017, 16:57
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da El.j »

ringrazio tutti , e la risposta dei 100 secondi mi ha aiutato veramente in cosa e come fare. adesso è solo da decidere , da valutare le opzioni quantificati in euro . Veramente un grazie a tutti.
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

Devi caccia' i soldi!!! :angel: :ROTFL:


Scherzi a parte, e' un investimento in un mezzo che dopo tanti anni resta ancora divertentissimo, efficace, robusto e bello, e come sta succedendo per le old non si deprezzera' piu' ma anzi andra' ad aumentare (perlomeno tendenzialmente) il suo valore. Gestendo il gruppo di acquisto del pisciaolio sono entrato in contatto con tantissime persone che hanno avuto il problema, chi ha agito secondo i consigli di chi ci e' passato prima ha risolto una volta per tutte, chi si ostina a non ascoltare o non informarsi continua a cambiare statori spendendo soldi inutilmente, anzi pare che una volta cotto il primo statore (almeno statisticamente) gli aftermarket si brucino piu' velocemente. Poi ovviamente si arriva ad odiare la moto e venderla, ma per fortuna la soluzione c'e'
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

Up
rikiwrk
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 14:53
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da rikiwrk »

Ciao è ancora possibile acquistare il "kit pisciaolio"? ho una rsv 1000 factory del 2005 e ne sono interessato ad acquistarlo prima che frigga. Nel caso a chi devo rivolgermi per l'acquisto?
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

:ok:
Avatar utente
mipaneb
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 9:45
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Monte Nieddu

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da mipaneb »

.
.
.

@pmancio: hai un PM


Stay tuned
Michele
.
.
.

Stay tuned
Michele
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da pmancio »

mipaneb ha scritto:.
.
.

@pmancio: hai un PM


Stay tuned
Michele
Risposto!
AndreaPD
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:04
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: GDA Pisciaolio

Messaggio da AndreaPD »

Ciao sono interessato al kit, è disponibile? Quanto costa e che tempi di consegna ha?! E' per una rsv Factory new anno 2004.
Grazie.
Andrea - Ducati S2r1000 2006 - Aprilia RSV1000 Factory 2004

"Le curve sono nate per essere curve… non cercate di raddrizzarle"

Torna a “Vendo Accessori”