REALIZZO Cornici Airbox

Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da marco1975 »

Per RSV 04> e TUONO 06> :
Immagine

Nuovo modello con telaio in acciaio inox AISI 304 tagliato al plasma, prezzo: 80 Euro + spese di spedizione.

Per RSV 01/03 e TUONO 02/05 :
Immagine

Nuovo modello con telaio in acciaio inox AISI 304 , prezzo: 80 Euro + spese di spedizione.


Per FALCO:
Immagine

Nuovo modello con telaio in acciaio inox AISI 304 , prezzo: 80 Euro + spese di spedizione.


Per tutti i modelli:

- Telaio in acciaio robusto e leggero.
- Fermafiltro.
- Guarnizione piatta in gomma oleoresistente: perfetta tenuta, indistruttibile.

Spese di spedizione 11,50 Euro.

Accetto le regole del mercatino V60.
Ultima modifica di marco1975 il martedì 14 settembre 2010, 11:23, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

NICRIS ha scritto:
marco1975 ha scritto:
SLAlex ha scritto:Anche io vorrei sapere se le fai per il mio pennuto!!!!
Grassie
Alex hai MP! :wink:
sarei interessato a quella per old, ma non capisco come viene fissato il filtro aria
Nella cornice per le old non ho previsto alcun sistema di fermo filtro perchè la soluzione migliore è quella di incollare sul fondo del serbatoio, in corrispondenza del filtro stesso, uno spessore cilindrico di neoprene: chiudendo il serbatoio lo spessore di neoprene va a posizionarsi sopra il filtro aria, tenendolo perfettamente in posizione.

Ciao! :-)
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Ghostbuster ha scritto:Una domanda, sulla tuono old se la metto non è che poi interferisce con il serbatoio e magari non chiude bene o vibra?
Inltre, può interferire con la carburazione?
Dunque, la cornice non pregiudica in alcun modo il posizionamento, il fissaggio o la chiusura del serbatoio che rimangono completamente invariati. :wink:
Quello che cambia è che al posto del coperchio airbox hai la guarnizione che, debitamente ingrassata, va ad aderire alle pareti interne del serbatoio sigillandolo e regalando al motore una maggiore disponibilità di aria, che si traduce in una migliore risposta del motore alle aperture del gas.
Tutto questo senza dover toccare la carburazione, e indipendentemente da quali accessori (scarichi, filtro, eprom, ecc.) hai montato o monterai.

Ciao! :-)

P.S.: per il fermafiltro in neoprene mi sto attrezzando per fornirlo nel kit! :wink:
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Ghostbuster ha scritto:Mah....io pensavo che la cornice mi alzava il coperchio per far aumentare il volume....invece così il coperchio verrebbe eliminato, buona idea, ma chi mi garantisce che non prenda aria non filtrata da sotto? Scusate lo scetticismo, magari sbaglio, boh....
La guarnizione, debitamente ingrassata, va ad aderire alle pareti interne del serbatoio sigillandolo completamente. Questo lo puoi verificare facilmente aprendo nuovamente il serbatoio: sulla guarnizione si nota chiaramente un'impronta uniforme. Sul fondo del serbatoio rimane allo stesso modo un'impronta uniforme di grasso:
Immagine

Ciao! :-)

P.S.: Ho inserito nel kit per le old il dischetto fermafiltro in neoprene adesivo :wink:
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Messaggio da riky79 »

su-b-ara ha scritto:
Mimmi ha scritto:
su-b-ara ha scritto:Ma per il montaggio sulle old bisogna togliere il fonoassorbente sul fondo del serbatoio?
Purtoppo si!

Grazie mille per la info

il "purtroppo" è per intendere che è difficoltoso da togliere o perchè ci sono effetti indesierati?!
E' una cazzata!! per togliere il fonoassorbente basta tirare...poi prendi del diluente e piano piano levi tutta la colla. Se proprio proprio vuoi...io l'ho fatto...passa con un pò di carta vetrata fine il serbatoio.
senza fonoassorbente dovresti sentire solo un pò di rumore in più in aspirazione....niente di insopportabile! :wink:

...vai tranquillo :-)
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da AngeloTuono »

Se si mette la cornice, poi bisogna rifare il co?
Immagine
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da marco1975 »

Non è necessario, puoi montarla e via! ;-)
Avatar utente
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1056
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 8:46
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: brugherio

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da STEFANO »

Grande marco!!
le tue cornici sono veramente ben fatte curate nei particolari
consiglio a tutti di montarle :ok:
ciao stefano
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da riky79 »

polly ha scritto:Ma che tipo di grasso va messo e ogni tanto bisogna sostituirlo??
Poi togliendo il coperchio del filtro si ha solo un pò di rumore in più o aumentano anche le vibrazioni?
La cosa mi potrebbe interessare ma che tipo di miglioramenti si hanno?
Scusate ma sono propio un neofita :oops:
Grazie
Polly
Il grasso và messo una volta...il mio l'ho sù da 5 mesi, ed è sempre lì!
devi mettere grasso siliconico...( comprato al Brico a 5 euro....se non sbaglio)
Il rumore non è aumentato granchè....le vibrazioni neanche.
Miglioramenti sono subito avvertibili...motore più corposo ai medi bassi, e miglior facilità a prendere giri.
Il top si ha con una bella eprom, filtro sportivo... :ok:


@Marco1975. ho risp al posto tuo..... :oops:
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da marco1975 »

pioppiny ha scritto:
kein1 ha scritto:oggi ho alzato il serbatoio per monatre il filtro racing. Era mia intenzione montare anche la cornice. La superfice interna del serbatoio a me risulta granulosa, non liscia, quasi polverosa. Quella che mi chiedo, con una superfice così non c'è il rischio che cadi qualche "detrito " nel box filtro? a voi come si presenta la superfice del serbatoio??
anche io ho avuto la solita impressione, forse col grasso sigilli?
Poi marco ho notato che nella tua cornice per la new non vai a coprire quella specie di buco a forma trapezoidale che c'è nella parte inferiore/laterale,
invece sulla cornice di af1 ad esempio viene coperto, che differenza c'è?
@kein1: sulla parte interna del serbatoio c'è una verniciatura piuttosto grossolana che può essere asportata con una spugnetta verde da pentole. ;-)
@pioppiny: la parte a forma trapezoidale a cui ti riferisci contiene la spugnetta del recupero vapori olio dal basamento del motore, e deve essere parzialmente coperta, in modo da consentire ai vapori di uscire impedendo allo stesso tempo alla spugnetta di fuoriuscire dalla sua posizione.
Nella mia cornice è previsto una parte di gomma che ha proprio questa funzione.

Ciao! :-)
kein1
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 14:27
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Caserta

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da kein1 »

marco1975 ha scritto:
pioppiny ha scritto:
kein1 ha scritto:oggi ho alzato il serbatoio per monatre il filtro racing. Era mia intenzione montare anche la cornice. La superfice interna del serbatoio a me risulta granulosa, non liscia, quasi polverosa. Quella che mi chiedo, con una superfice così non c'è il rischio che cadi qualche "detrito " nel box filtro? a voi come si presenta la superfice del serbatoio??
anche io ho avuto la solita impressione, forse col grasso sigilli?
Poi marco ho notato che nella tua cornice per la new non vai a coprire quella specie di buco a forma trapezoidale che c'è nella parte inferiore/laterale,
invece sulla cornice di af1 ad esempio viene coperto, che differenza c'è?
@kein1: sulla parte interna del serbatoio c'è una verniciatura piuttosto grossolana che può essere asportata con una spugnetta verde da pentole. ;-)
Ciao! :-)
..capito. Ancxhe se mi rimane qualche dubbio, perchè ho già provato a toglerne un pò con uno straccio. Sembra togliersi ma in maniera molta graduale. Pensavo, eventualmente, di darci un amano di vernice bianca, in modo da rendere più liscia la superfice... o quanto meno di evitare che la granulosità esistente possa staccarsi. Dici che è eccessivo??
Immagine
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da marco1975 »

kein1 ha scritto:
marco1975 ha scritto:Evita di verniciare, se si dovessero staccare delle scaglie ti andrebbero a finire nel motore. La soluzione migliore è grattare fino a che la superficie diventa liscia.
Considera poi che la parte interessata è la metà superiore, la parte inferiore puoi lasciarla così com'è dato che rimarrà al di fuori dell'airbox.

Ciao. :-)
Insomma, occorerebbe un bel pò di fatica per togliere il tutto. Sicuro ch ebasti una semplice spugnetta verde da pentole? magari provo e vediamo il risultato... ti ringrazio
La parte più faticosa è togliere il fonoassorbente e i residui di colla, la vernice viene via facilmente. Se hai domande non esitare a chiedere.

Ciao! :-)
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da marco1975 »

8valvole ha scritto:Sono ottuso e non ho capito dove e come vada messo il grasso. Che differenza c'è tra il grasso normale e quello sisliconico?

P.S.: ho già pulito i residui di quella colla maledetta!!!!
Ciao, il grasso va messo sulla parte di gomma rivolta verso l'alto, in modo che alla chiusura la parete interna del serbatoio faccia tenuta con la gomma, sigillando di fatto l'airbox dall'esterno. Poi il tipo di grasso non fa molta differenza: io uso quello al silicone perchè è indicato per le guarnizioni in gomma, ma mi sono trovato bene anche con altri tipi di grasso, come quello al teflon.

:-)
Avatar utente
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2434
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 14:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Paese (Treviso)

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da Rich »

marco1975 ha scritto:Per RSV 04> e TUONO 06> :
Immagine

Nuovo modello con telaio in acciaio inox AISI 304 tagliato al plasma, prezzo: 89 Euro spedita con paccocelere3.

Per RSV 01/03 e TUONO 02/05 :
Immagine

Nuovo modello con telaio in acciaio inox AISI 304 , prezzo: 89 Euro spedita con paccocelere3.


Per FALCO:
Immagine

Nuovo modello con telaio in acciaio inox AISI 304 , prezzo: 89 Euro spedita con paccocelere3.

Per tutti i modelli:

- Telaio in acciaio robusto e leggero.
- Fermafiltro.
- Guarnizione piatta in gomma oleoresistente: perfetta tenuta, indistruttibile.

Accetto le regole del mercatino V60.
Ciao Marco! Hai cambiato il sistema di fissaggio con il telaio in acciaio AISI come nella prima foto anche per la Old e la Falco? Dalle foto non si capisce e può trarre in inganno, ho un'amico che sto convincendo e guardando le foto me l'ha chiesto ;-)
Immagine
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Re: REALIZZO Cornici Airbox

Messaggio da marco1975 »

Se ti riferisci al fissaggio del filtro, la risposta è no, il sistema di bloccaggio è sempre tramite disco di neoprene.
Appena sono pronte le nuove cornici metto una foto. ;-)

Torna a “Vendo Accessori”