Tendicatena Ergal

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo tendicatena per la Tuono 660 https://it.aliexpress.com/item/1005003843151359.html ??
Grazie a tutti
Immagine
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da spalla »

Aliexpress....lascia perdere.
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da pave »

Penso quello che penso sempre per le cose di Aliexpress... spendere 10/12 mila euro per una moto e poi montarci roba cinese di sconosciuta qualità mi pare totalmente insensato, se ho i soldi per farlo compro accessori fatti come si deve, altrimenti lascio perdere.

Parere personale, poi ciascuno spende come meglio crede i suoi soldi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da f@bio »

Mi accodo al pensiero degli altri, rischiare qualcosa per un componente scrauso solo per aggiungere bellezza...
Se i soldi li hai e hai questo prurito irrefrenabile di abbellire la tua moto che di suo è già bella così, spendili in roba di qualità, altrimenti ci sono altri modi per spendere una fracca di soldi per la moto ottenendo divertimento in cambio... Gomme, viaggi, corsi di guida, pista...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

Mille grazie per le risposte.
Il fatto è che lavorando nel campo ... ritengo che 260 euro sia un furto per due pezzi di alluminio lavorato con CNC.
Inoltre essendo anche io commerciante posso garantirvi che oltre l'80%delle ditte che tratta questi articoli si serve da loro... solo che poi li rimarchia.
Comunque... almeno per curiosità ho scritto alla ditta sopra citata per chiedere il materiale di cui sono fatti: alluminio 6061. Ovviamente ho contattato altre 3 ditte che li vendono a 260 euro e aspetto la risposta.
Oramai mi avete messo il dubbio e non li prenderò più però.. posso dire che 260 euro sono un furto non giustificato. L'ERGAL ( alluminio 7075 ) costa 8 euro al KG. ok la lavorazione... ma l'hanno ricavato con le unghie per farlo pagare quella follia??
Detto questo.. grazie a tutti
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Matte »

Allora, come concetto di base avete ragione, meglio informarsi ed andarci con i piedi di piombo. Però non dobbiamo manco demonizzare il made in China a prescindere, se viene fatto come si deve non ha niente da invidiare ad altri prodotti nostrani o comunque europei (e lo si può intuire, per esempio, dal prezzo). E parlo di uso di materie prime buone e processi produttivi certificati e controllati, tutte cose che fanno appunto salire il prezzo finale, se non per la manodopera. E appunto non trascuriamo che non è raro che compriamo da ditta italiana ma fatto in Cina, però rispettando certi standard, quindi a cifre salate ;-) . Niente vieta che quella fabbrica sovraproduca e rivenda a basso costo "senza nome", ma con la stessa qualità.
In conclusione, ovviamente, ognuno faccia come vuole (sulla sicurezza è vero che non si risparmia), ma è giusto valutare a mente libera, secondo me :-)


Io comunque non so se li prenderei... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da padella »

cerchiamo di essere razionali.
Quei registri servono a poco o niente se non ad abbellire la moto di un particolare in più.
Sono roba che non incide minimamente sulla sicurezza...
Quindi per 60 euro per togliersi lo sfizio estetico,secondo me van benissimo cinesi.
per 260 euro invece possono andare a cagare.

ps...non stiamo parlando di pompe freno o dischi o altri particolari meccanicamente fondamentali...stiamo parlando di due pezzi di ergal ininfluenti se non per estetica e prezzo.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Luca_I »

Allora..ho lavorato anche in orologeria... alcuni Seiko con garanzia ufficiale venivano per esempio 300 €...
stesso identico prodotto Seiko distribuito dalla rete non-ufficiale ( causa sovrapproduzione ) ma.... con garanzia del venditore ( che si assumeva le eventuali spese di riparazione ) 130 € !!!
Ultimo esempio.. il monoposto ORIGINALE ( io sono stato uno di quegli scemi che lo ha comprato ) costa 230 €...
Bene... me lo hanno ciulato e ho comprato un monoposto da Aliex....costo? 40€.... sapete cosa vi dico?? Era più rifinito... non ho dovuto spostare la vite di aggancio e neanche raddrizzarla ( come nell'originale ) solo mancava la scritta aprilia sulla sella.
Ora aspetto la risposta sul tipo di materiale usato ,dai siti ITALIANI. Questo cinese mi ha risposto in 20 ore: ALLUMINIO 6061 DA PIENO CON CNC...
Vi faccio sapere..
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Aleevo »

Personalmente sono reduce da un periodo "compulsivo " di acquisti su AliExpress...
Premetto che non acquisterei mai componenti strutturali "importanti" come tubolari paramotore/ carene o altro di natura meccanico/tecnica.
Porto però la mia esperienza che, non cambierà di certo la visione negativa sul made in china.
Ho acquistato e montato dei deflettori , Wind deflector, da applicare sui fianchi del serbatoio del ktm 1290 che ho.
In breve, il prodotto è costato meno di un terzo del corrispettivo PUIG ..al di là della mia soddisfazione data dai risultati ottenuti, sono più che convinto che siano gli stessi prodotti da brand famoso.
Preso da ottimismo ho ordinato qualche giorno fa , una protezione faro , un deflettore per plexiglass , anche qui prodotti , in foto ( vedremo all'arrivo) , identici a quelli prodotti da puig. Beh ...qui il margine di "risparmio" è mostruoso.. il parafaro costa un quarto e il deflettore x plexy un ottavo..
Ho preso inoltre una griglia para radiatore...17€ ...
Insomma...per ora ho toccato con mano solo il primo acquisto fatto.con enorme soddisfazione.
Il mio parere è che , me compreso fino a prima di questi acquisti, sarà opportuno rivalutare molto e ricalibrare i parametri di valutazione del made in china.
Lo dico anche perché, settimana scorsa ho avuto il piacere di conoscere di persona Stefano Cordara, che a pochi metri da casa mia , stava provando l'ultima uscita di casa Voge..
Al di là della stima che ho per lui come tester, ho avuto modo di parlarci una mezz'ora scarsa, una persona davvero piacevole e alla mano...beh..in merito alla voge per esempio...lui mi ha chiaramente detto che , l'equazione made in china = bidone che perde pezzi in breve , è storia vecchia.
Nello specifico della voge lodava a tutto tondo la qualità , la potenza a livello ingegneristico dietro questo marchio.
Il tutto a 4000 e rotti euro...
Citava CF moto e Voge come eccellenze al momento.
Non a questo livello invece Morini o Benelli invece.
Poi a me il modello non interessava , ma il suo discorso è stato chiaro.
Solito discorso...se gli standard qualitativi sono alti, seppur prodotti in china, può nascere qualcosa di molto valido.
..se fossimo intellettualmente "onesti" , dovremmo buttare tutto ciò che, abbiamo in casa ed è di natura elettronica ecc...
:fr:
Ultima modifica di Aleevo il giovedì 8 giugno 2023, 21:47, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da Aleevo »

Leggere la tua esperienza col monoposto la dice lunga...anzi...ne esce a pezzi il prodotto originale, pagato una follia e scadente.
Che figura barbina.
Una inculata fotonica a secco con la sabbia.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
FranzOne
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 340
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 13:57
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da FranzOne »

Dico la mia…
Ho comprato i tendicatena in ergal da WalterMoto per la mia Bmw s1000 rr di persona, perché preferisco vedere le cose che affidarmi al cosiddetto online - esigo che ciò che mi penso di acquistare mi venga spiegato e presentato in modo consono.
Ovvio che si paga di più ma voglio uscire dal negozio convinto e con il mio acquisto in mano.
Risultato che Cirafici - uno che qualche cosa dovrebbe sapere - e che mi segue la teutonica, mi ha detto di stare attento che c’è la possibilità che il grano che blocca il tenditore vada a quel paese e che si metta la ruota posteriore fuori asse
Ok che è molto pratico e preciso per regolare la catena ma al primo cambio del posteriore li tolgo….

Franz
Non so se mi spiego..... - come disse il paracadute al paracadutista....
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da padella »

ciao Franz :-)
non so come siano i Valter moto...ma questi cinesi per la 660,quando serri il dado del perno ruota e le viti di registro..resta esattamente come quando i tendicatena non ci sono,cambia niente

Immagine
È solo un di piú che non serve ad un cactus ma appaga l'occhio

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da virusfalco »

FranzOne ha scritto:Risultato che Cirafici - uno che qualche cosa dovrebbe sapere - e che mi segue la teutonica, mi ha detto di stare attento che c’è la possibilità che il grano che blocca il tenditore vada a quel paese e che si metta la ruota posteriore fuori asse

Franz


Spero abbia detto "che la ruota posteriore non si riesce più a mettere in asse" e hai capito male ... Il contrario detto da un che "ha un nome" non è una bella cosa.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
FranzOne
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 340
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 13:57
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da FranzOne »

Ale

Rispetto agli originali che sono come quelli della Rsv hai dei riferimenti specifici e dei click mentre li regoli ti permettono di mantenere allineamento corretto sx /dx

Roberto
Ho capito bene ciò che ha detto Bruno …
Lavorando in trazione e non in appoggio come gli originali c’è rischio dandoci del gas, cosa che io non faccio, di avere un avanzamento della perno ruota dalla parte sx se il grano che tiene la vite posteriore non tiene….

Spero di aver spiegato la questione ..


Franz
Non so se mi spiego..... - come disse il paracadute al paracadutista....
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tendicatena Ergal

Messaggio da virusfalco »

È solo che la vedo difficile che un impacchettamento tirato a 120nm possa muoversi sul forcellone, il tendicatena serve a poco ... Solo a tendere la catena.
Ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”