REGOLAZIONE PRECARICO MONO

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REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Ciao a tutti, per chi ne capisce sul discorso sospensioni, perché qui ammetto la mia ignoranza in materia. Sulla mia Tuono 660 stock vorrei aumentare il precarico siccome giro molto spesso col passeggero di circa 60kg e circa 90 sono io. C'è un sistema empirico per capire quanto girare la ghiera, o vado a tentativi? Es: ogni tot giri, proviamo a salire tutti e 2? Per capire poi se il precarico raggiunto è eccessivo? Se poi ogni tanto dovessi fare un giro da solo, dovrei tutte le volte tornare alla situazione attuale col mono? Grazie ragazzi
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

4le ha scritto:Ciao a tutti, per chi ne capisce sul discorso sospensioni, perché qui ammetto la mia ignoranza in materia. Sulla mia Tuono 660 stock vorrei aumentare il precarico siccome giro molto spesso col passeggero di circa 60kg e circa 90 sono io. C'è un sistema empirico per capire quanto girare la ghiera, o vado a tentativi? Es: ogni tot giri, proviamo a salire tutti e 2? Per capire poi se il precarico raggiunto è eccessivo? Se poi ogni tanto dovessi fare un giro da solo, dovrei tutte le volte tornare alla situazione attuale col mono? Grazie ragazzi


O vai a culometro o vai di SAG dinamico (a quel punto anche sulla forcella). Se non vuoi spippolare ogni volta con il precarico puoi cercare una situazione di compromesso, dipende dalle tue esigenze e da quanto hai il c@lo sensibile.
Se aumenti tanto il precarico in teoria dovresti andarci dietro anche con l'idraulica, frenando un pochino l'estensione (perché mi pare di ricordare che in compressione non hai regolazioni).
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Questo non te lo so dire, bisognerebbe affidarsi alle info online delle schede tecniche, perché io anche a guardarli non li saprei riconoscere con o senza regolazioni particolari. Magari allora mi limito ad un po' di giri e stop piuttosto
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

https://www.portamiinpista.it/Blog/sag- ... one-cosa-e

Giusto uno dei primi link che ho trovato facendo una ricerca su Google cercando SAG... Non è difficile basta la chiave e un metro per fare le cose con un minimo di cognizione e non a casaccio.
Però se non hai voglia o tempo di leggere e spippolare un po' puoi sempre andare da un (bravo) sospensionista della tua zona, che magari gratis o per pochi euro ti dà una mano.
È sempre buona norma scrivere il punto di partenza, annotare modifiche e cambiamenti della moto, procedendo per piccoli step, perdere la strada e rendere la moto pessima (e poco sicura) da guidare è più facile di quello che sembra.
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Qualcosa qua e la l'ho letto anch'io. Proprio perché non ero sicuro sul da farsi ho scritto qui. Solitamente nei forum c'è gente della vecchia scuola che sa il fatto proprio, decisamente meglio di informazioni reperite qui e li. Che poi si sa, non c'è una fonte uguale all'altra, chi dice A e chi dice B
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da padella »

io gli darei un giro di ghiera al mono e aprirei di un click l'estensione sia di mono che forcella per riacquistare un pò della reattivitá che con sopra 150 kg va un po a farsi benedire.
Io partirei da quello...poi bisogna sempre sentire cosa dice il kulometro...che ognuno ha il suo

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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

4le ha scritto:Qualcosa qua e la l'ho letto anch'io. Proprio perché non ero sicuro sul da farsi ho scritto qui. Solitamente nei forum c'è gente della vecchia scuola che sa il fatto proprio, decisamente meglio di informazioni reperite qui e li. Che poi si sa, non c'è una fonte uguale all'altra, chi dice A e chi dice B


Era proprio per darti una base "oggettiva". La moto è pensata per lavorare con certe quote, esce di fabbrica pensata per un soggetto da 75kg (compreso vestiario da moto). Se ci si discosta da tali pesi si deve precaricare la molla per riportare il mezzo all'interno di quel range. E lo si fa con chiave e metro.
Se cerchi qualcuno sul forum che ti dica precisamente cosa fare capisci che è impossibile... Il peso è il tuo, la moto pure, il c@lo pure.
Per cui come ti dicevo prima o parti da una base oggettiva facendo il SAG, o vai a culometro come diceva anche padella e vai un po' a tentativi.
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Certo, lo capisco. Ho provato oggi con qualche giro, diciamo a sensazione, onestamente non mi pare cambiata molto. Vedremo.....
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

Cosa c'è nel comportamento della moto che vorresti correggere e non sei ancora riuscito?
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Dunque, la moto scende troppo per i miei gusti, per quanto riguarda il comportamento, in un repentino cambio di direzione, quindi curva a sinistra e subito dopo curva a destra per esempio, sembra come se la sospensione tornasse su troppo velocemente, quasi come un "rimbalzo". Con conseguente perdita di fiducia, perché non la si sente stabilissima, mentre da solo, va benissimo chiaramente
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

Mi sembra più un sintomo da mono sfrenato più che poco precaricato.
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Sottolineo che il problema si presenta in 2 e non in tutte le condizioni, tipo prendendo una buca non succede, discorso precarico era per non sentirla così bassa al retrotreno. Poi se la cosa è correlabile in qualche maniera, questo non lo so
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da f@bio »

Tieni presente che è un mono economico, pensato per funzionare bene a 70 80 kg, con 150kg (o più se non hai considerato l'abbigliamento) andrà sempre e inevitabilmente in crisi. Io proverei a precaricare ancora chiudendo l estensione (gradualmente per vedere se la strada è giusta). Ma non ti aspettare miracoli.
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da pave »

Come ti hanno detto è un mono super economico, tu sei (come me) diversamente leggero e ci metti pure il passeggero... puoi provare a lavorarci ma la verità è che serve un altro mono con molla adeguata al tuo peso.

Come regola generale se aumenti il precarico (corretto) ricordati di aumentare anche il freno in estensione, ma ribadisco con quel mono c'è poco da fare.

Lamps
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La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: REGOLAZIONE PRECARICO MONO

Messaggio da 4le »

Grazie intanto a tutti per le risposte. Addirittura è un mono Super economico. Non l'avrei detto, comunque la moto ha un prezzo che per un 600 non è poco. Mi aspettavo più qualità in questo senso
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