RS660 e Misura gomme a libretto

Motorizzazioni 660
David Aaronson
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 9:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da David Aaronson »

Ciao a tutti, ho notato che la RS660 monta gomme 180/55 di primo equipaggiamento.
Le trovo non proprio ottimali ai fini della manegevolezza, soprattutto per eventuali uscite in pista, per cui (da non possessore della moto) chiedo ai possessori se sul libretto è prevista una doppia omologazione 180/55 e 180/60
Grazie!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da padella »

si è prevista.
Fermo restando che ritenere una 180/55 non ottimale ai fini della maneggevolezza mi lascia parecchio perplesso.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da pave »

Confermo doppia omologazione... e confermo la perplessità del collega qui sopra in merito alla mancanza di maneggevolezza del 180/55 [emoji848]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da padella »

Come dire che il 99 per cento delle moto con potenza tra i 90 e i 130 cv montano tutte una misura(180/55) non ottimale per la maneggevolezza...
visto che le moto che montano o hanno omologato il 180/60 si contano sulle dita di mezza mano monca :mrgreen:
Poi se mi si dice che uso pista la /60 ha ancor piu appoggio alla massima piega...allora siamo d'accordo

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
David Aaronson
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 9:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da David Aaronson »

Esatto, il /60 per come è realizzato scende in piega più facilmente. Per me rende la moto meno faticosa da tenere in curva avendo più base di appoggio, supportando anche i repentini cambi di direzione.

Non capisco questo risentimento per quello che ho scritto. Ho scritto chatamente "Le trovo", dunque è un parere personale.
Ad ogni modo non sono affatto solo, andate in pista e troverete il 99% delle persone con medie cilindrate con il /60.
E con la RS parliamo di semimanubri, vero?

La Ducati (da dove provengo) su questi modelli ha abbandonato il /55 come primo equiaggiamento da più di dieci anni . Mi sarei stupito di Aprilia ma giustamente ha previsto la doppia omologazione come dite. Ha solo scelto il /55 come primo equipaggiamento per dare un orientamento ancor più stradale alla RS, e forse perchè costano un filo meno.

Se mai la prenderò dureranno poco =)

grazie per l'informazione
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da padella »

a me risulta che SOLO Ducati monta di serie su alcuni modelli il 180/60...e poi c'è la tuono 660 factory che lo monta di serie(almeno credo).
Qundi dire che "sono rimaste solo ..." mi lascia sempre piu perplesso.
Fermo restando che poi in pista uno puo montare comunque quel c@@@o che ie pare...ma è un altro discorso :fr:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37837
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da Matte »

Mi raccomando, non vi "scornate"... :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da padella »

ma va..nessuna intenzione di scornare nessuno..ci mancherebbe.
Però per la precisione,visto che sono vetusto e oldista,ho voluto dare una controllata generale a sta storia del 180/60,chi monta cosa.
A me risulta che l'unico modello che esce con quella misura siano streetfighter v2,panigale v2,tuono factory 660...e l'unica casa che ha omologato a libretto sia il /55 che il /60 è aprilia per le 660 rs e Tuono.
Poi non so se ci siano altri modelli Ducati che la montano..non ho voluto indagare oltre.
Tutto il resto del mondo...giappo,MV,triumph,bmw,ktm..propria sta misura /60 a livello di omologazione non la considerano.
La realtá attuale dei fatti è questa...e non è colpa mia.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da virusfalco »

Queste diatribe, spesso ricorrenti, sono dovuto all'uso improprio dei termini agilità e manegevolezza.
Se una gomma è agile è molto veloce nel cosiddetto pif-paf, la gomma più "piatta" (/55) lo favorisce.
Una gomma più panciuta (/60), quindi più alta e con più spalla disponibile, renderà più rotonda e meno contrastata la discesa in piega (maneggevolezza? non proprio) ma sarà meno veloce sia nello scendere che nel risalire e scendere dall'altro lato, cosa che dovrebbe caratterizzare il comportamento agile e maneggevole.
Personalmente preferisco il comportamento della gomma più alta e panciuta, nel mio caso 200/55 contro 190/55 che sono larghe quasi uguali ma la prima è ben più alta), ma la 200/55 non la definirei più maneggevole della 190/55.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da padella »

ma non c'è dubbio che sia cosí...è una vita che mi piacerebbe provare la 180/60 sulla oldona...c'è anche chi ha tentato di omologare pure quella misura.
Però sentir dire che la 180 /55 è una misura obsoleta,poco "maneggevole" e che oramai montano SOLO i giappo e Triumph...quando invece è a tutt'oggi la scelta di praticamente tutti i costruttori di moto per le potenze medie...
bè insomma...torniamo nel mondo reale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da rollo »

Firmerei per poter usare la 180/55 sulla mia gsx-s 1000 al posto della "piattona" 190/50 quella si che è una misura vetusta e obsoleta
3Immagine
Immagine
Immagine
David Aaronson
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 9:32
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da David Aaronson »

padella ha scritto:ma non c'è dubbio che sia cosí...è una vita che mi piacerebbe provare la 180/60 sulla oldona...c'è anche chi ha tentato di omologare pure quella misura.
Però sentir dire che la 180 /55 è una misura obsoleta,poco "maneggevole" e che oramai montano SOLO i giappo e Triumph...quando invece è a tutt'oggi la scelta di praticamente tutti i costruttori di moto per le potenze medie...
bè insomma...torniamo nel mondo reale.


pensa te, non l'hai nemeno mai provata!
Io ho provato entrambe per cui ti dico, fallo anche tu e mi dirai.
Scommetto che non torni indietro.
Io monto il /60 dal 2012, ovvero dalla Streetfigher 848. Non l'ho mai abbandonato, nemmeno nella R6 (chisenefrega delle multe)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da Teo_80 »

Sono sempre stato dell'idea che il /60 lo monta Ducati di primo equipaggiamento (sia il 180 che il 200) perchè è una misura prodotta principalmente dallo storico partner Pirelli (e Metzeler) ... chiaramente parlo di gomme omologate per la strada.
Non sapevo che l'avesse a libretto anche la RS660 ... in ottica pista è decisamente una buona cosa, ma il 180/60 è un gommone, penso ci sia da sistemare quantomeno l'interasse mono nel passaggio dal /55
Stramegaquoto la lamentela in merito al 190/50, l'unica a libretto del mio gixxer (che quest'anno spegne 20 candeline) ... è una misura che proprio non digerisco; quando vado col 190/55 in pista diventa un'altra moto!!
Avatar utente
GAwasaki
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 21:15
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Brianza

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da GAwasaki »

Teo_80 ha scritto:è una misura prodotta principalmente dallo storico partner Pirelli (e Metzeler)


Qualche anno fa Metzeler ha portato sull'Isola di Man per il Tourist Trohpy grande abbondanza di gomme nella misura 180/60 che venivano usate sia sui 600 Supersport che sulle 1000 nelle tre categorie (Superstock, Superbike e Senior).
A qualche pilota ho sentito dire una cosa del tipo "la 180/60 in curva regala mezza marcia in più".
Mai avrei pensato di vedere la stessa identica gomma usata ad altissimo livello sia su una 600 che su una 1000.
Il treno e' sempre il treno!
R.Pozzetto
www.TTsupportersitaly.com
rollo
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:35
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: RS660 e Misura gomme a libretto

Messaggio da rollo »

My two cents
Ho usato per anni in pista la 180/60 sulla zx6r, quella misura si fa apprezzare di più rispetto alla/55 principalmente per via del fatto che c è più gomma a contatto con l'asfalto in piega cosa che torna utile nei curvoni, molto meno nelle curvette dei pistini dove anzi avere il "gommone" al posteriore non è di aiuto.
Nell 'utilizzo stradale se devo dirla tutta non ho mai trovato particolari differenze se non una maggiore difficoltà a chiudere il post delle /60, comunque sia grande aprilia che avanti come sempre da la possibilità di utilizzare quel che più si preferisce.
3Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”