Pignone da 16 su RS660

Motorizzazioni 660
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da Valentius13 »

Allora ragazzi...ho dedicato buona parte della mia giornata alla cura e al settaggio della moto...prima di tutto ho fatto la calibrazione che non avevo fatto dopo aver montato la spalla da 60...ho messo pressione 2.5 davanti e 2.8 dietro come da indicazioni...poi ho pulito e ingrassato per bene la trasmissione e lucidati tutto il resto della moto...dopodiché mi sono dedicato a regolare le sospensioni...il mono l'ho precaricato un altro po' (già l'avevo precaricato leggermente) mentre sulla forcella ho dato altri 3 click (prima stavo a 4 su 10) e sembra averli sentiti tutti...risultato la moto è molto più piantata davanti e di conseguenza più stabile anche alle alte velocità, tra l'altro ho notato un sostanziale miglioramento della frenata e dell'uscita della curva...evidentemente con il posteriore più alto e quindi più impuntato in avanti e sicuramente complice il mio peso non indifferente aveva fatto così che l'anteriore diventasse "ballerino"...non che andasse in crisi in una guida normale ma che comunque mi faceva avvertire la differenza di stabilità rispetto alla configurazione standard.
Sicuramente si può ancora migliorare con un settaggio ancora più preciso o ancora meglio sostituendo le sospensioni con componenti di maggior qualità ma già va meglio ed è molto ma molto più stabile (ho tirato tutta la 5a e zero sbacchettamenti). Grazie a tutti per i preziosi consigli io tornando in topic vi consiglio a tutti il pignone da 16 l'accelerazione la trovo veramente ottima quindi solo vantaggi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da Matte »

Bene :ok: . E non ti preoccupare per "loro", andranno avanti a chiacchierare di stabilità, equilibri, tarature, pignoni, interassi e vacche per altre dodici pagine minimo... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pole »

Valentius13 ha scritto:Allora ragazzi...ho dedicato buona parte della mia giornata alla cura e al settaggio della moto...prima di tutto ho fatto la calibrazione che non avevo fatto dopo aver montato la spalla da 60...ho messo pressione 2.5 davanti e 2.8 dietro come da indicazioni...poi ho pulito e ingrassato per bene la trasmissione e lucidati tutto il resto della moto...dopodiché mi sono dedicato a regolare le sospensioni...il mono l'ho precaricato un altro po' (già l'avevo precaricato leggermente) mentre sulla forcella ho dato altri 3 click (prima stavo a 4 su 10) e sembra averli sentiti tutti...risultato la moto è molto più piantata davanti e di conseguenza più stabile anche alle alte velocità, tra l'altro ho notato un sostanziale miglioramento della frenata e dell'uscita della curva...evidentemente con il posteriore più alto e quindi più impuntato in avanti e sicuramente complice il mio peso non indifferente aveva fatto così che l'anteriore diventasse "ballerino"...non che andasse in crisi in una guida normale ma che comunque mi faceva avvertire la differenza di stabilità rispetto alla configurazione standard.
Sicuramente si può ancora migliorare con un settaggio ancora più preciso o ancora meglio sostituendo le sospensioni con componenti di maggior qualità ma già va meglio ed è molto ma molto più stabile (ho tirato tutta la 5a e zero sbacchettamenti). Grazie a tutti per i preziosi consigli io tornando in topic vi consiglio a tutti il pignone da 16 l'accelerazione la trovo veramente ottima quindi solo vantaggi



Se mi permetto.... Ma tirare la quinta a dritto! Non è che sia un ottimo modo per provare se la moto è stabile!. :roll:
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pole »

padella ha scritto:
pole ha scritto:
pgiorgio ha scritto:Definizione di stabilità?
Così mettiamo un punto fermo


Che il manubrio, e il resto della moto deve rimanere quanto più fermo possibile... In ogni contesto possibile, buche, avvallamenti ecc ecc.

si può dare un punto di saldatura allo sterzo,marchese :mrgreen: :ROTFL:



Ho fatto meglio... Ho preso l' ammortizzatore di sterzo e ho saldato quello! :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da Giobbe »

pole ha scritto:
Valentius13 ha scritto:Allora ragazzi...ho dedicato buona parte della mia giornata alla cura e al settaggio della moto...prima di tutto ho fatto la calibrazione che non avevo fatto dopo aver montato la spalla da 60...ho messo pressione 2.5 davanti e 2.8 dietro come da indicazioni...poi ho pulito e ingrassato per bene la trasmissione e lucidati tutto il resto della moto...dopodiché mi sono dedicato a regolare le sospensioni...il mono l'ho precaricato un altro po' (già l'avevo precaricato leggermente) mentre sulla forcella ho dato altri 3 click (prima stavo a 4 su 10) e sembra averli sentiti tutti...risultato la moto è molto più piantata davanti e di conseguenza più stabile anche alle alte velocità, tra l'altro ho notato un sostanziale miglioramento della frenata e dell'uscita della curva...evidentemente con il posteriore più alto e quindi più impuntato in avanti e sicuramente complice il mio peso non indifferente aveva fatto così che l'anteriore diventasse "ballerino"...non che andasse in crisi in una guida normale ma che comunque mi faceva avvertire la differenza di stabilità rispetto alla configurazione standard.
Sicuramente si può ancora migliorare con un settaggio ancora più preciso o ancora meglio sostituendo le sospensioni con componenti di maggior qualità ma già va meglio ed è molto ma molto più stabile (ho tirato tutta la 5a e zero sbacchettamenti). Grazie a tutti per i preziosi consigli io tornando in topic vi consiglio a tutti il pignone da 16 l'accelerazione la trovo veramente ottima quindi solo vantaggi



Se mi permetto.... Ma tirare la quinta a dritto! Non è che sia un ottimo modo per provare se la moto è stabile!. :roll:

Se il "problema" dello sbacchettamento glielo faceva in quella situazione e non in altre...
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da IlGallo93 »

Mi piace vedere come i tread che apro su innocenti topic finiscano sempre per accendere dibattiti su tutt'altri temi... Ora vado ad aprirne un altro sul come togliere le vibrazioni sugli specchietti ihihih

Comunque io la reputo discretamente stabile la rs660, ho dovuto fare anche io qualche regolazione sulle sospensioni rispetto a come il concessionario me le ha consegnate, (sostanzialmente giro in strada con i settaggi che Aprilia consiglia per la pista, altrimenti mi risulta un po' troppo barcollante), ma dal basso dei miei 70kg scarsi mi reputo soddisfatto :)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5444
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pave »

Ma quando... alla fine... secondo voi... in fin dei conti... in realtà... meglio pignone -1 oppure corona +2 ? Eventualmente con scappellamento a destra come se fosse antani.

[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
pgiorgio
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2022, 9:08
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da pgiorgio »

Matte ha scritto:
pgiorgio ha scritto:Pensa se si parlava di rapporti cambio dove si finiva con tutti quei denti. :fr: :guns:

Non ci voglio nemmeno pensare, dove potevate arrivare in tal caso... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


pave ha scritto:Ma quando... alla fine... secondo voi... in fin dei conti... in realtà... meglio pignone -1 oppure corona +2 ? Eventualmente con scappellamento a destra come se fosse antani.

[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


........tutto dipende dalla rapportatura del cambio....... :ciglia:.................... :ROTFL:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
Immagine
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da IlGallo93 »

pave ha scritto:Ma quando... alla fine... secondo voi... in fin dei conti... in realtà... meglio pignone -1 oppure corona +2 ? Eventualmente con scappellamento a destra come se fosse antani.

[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


Comn i Tarapia tapioco? Prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
Devid72
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 880
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 11:39
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 11 - TUONO V4 R
Località: pordenone

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da Devid72 »

Madonna... 124 post per un pignone su una moto da 100 cv! Roba da moto 2 mondiale stagione 2023 !!!![emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da Matte »

pave ha scritto:Ma quando... alla fine... secondo voi... in fin dei conti... in realtà... meglio pignone -1 oppure corona +2 ? Eventualmente con scappellamento a destra come se fosse antani.

[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Quintana, o anche sesta :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”