Pignone da 16 su RS660
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Pignone da 16 su RS660
Ciao a tutti,
Come da titolo, sarei interessato a mettere un pignone da 16 sulla RS al fine di darle un aiutino in ripresa, soprattutto in uscita di curva a velocità stradali... è indubbio che la rapportatura finale della nostra amata 660 sia decisamente lunghina, presumo principalmente per ridurre i consumi (e forse darle più top speed in pista?), quindi vorrei procedere in questo senso.
Qualcuno ha già fatto questa modifica? A parte lo sfaso del tachimetro, c'è qualche altro impatto sull'elettronica? Non vorrei che impattasse negativamente su tutta l'elettronica come ho sentito dire succedere su alcune Ducati.
Pareri?
Come da titolo, sarei interessato a mettere un pignone da 16 sulla RS al fine di darle un aiutino in ripresa, soprattutto in uscita di curva a velocità stradali... è indubbio che la rapportatura finale della nostra amata 660 sia decisamente lunghina, presumo principalmente per ridurre i consumi (e forse darle più top speed in pista?), quindi vorrei procedere in questo senso.
Qualcuno ha già fatto questa modifica? A parte lo sfaso del tachimetro, c'è qualche altro impatto sull'elettronica? Non vorrei che impattasse negativamente su tutta l'elettronica come ho sentito dire succedere su alcune Ducati.
Pareri?
- Aleevo
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Re: Pignone da 16 su RS660
Non ho il 660 ma , tendenzialmente, meglio intervenire sulla corona piuttosto.
A tutto vantaggio della vita durata della catena, che, da quel che si legge qui, non sembra essere un prodotto eccellente, già di serie..
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Re: Pignone da 16 su RS660
Il tachimetro non credo proprio che abbia problemi, la velocità viene rilevata con le ruote foniche ... Già le Aprilia del 1998 non avevano problemi cambiando i rapporti perché la velocità veniva rilevata da un sensore magnetico sulla ruota posteriore.
Ma usare una marcia in meno?
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Ultima modifica di virusfalco il domenica 15 gennaio 2023, 20:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pignone da 16 su RS660
Ci sarà un proverbio non scritto che se metti la prima sei un fermone!
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Re: Pignone da 16 su RS660
la tuonina factory 660 lo ha di serie il pignone da 16...quindi non può creare nessun problema neppure sulla rs660
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Re: Pignone da 16 su RS660
A parte le vibrazioni che aumentano un po non c'è nessuna controindicazione, col pignone da 16 la moto va benone
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Re: Pignone da 16 su RS660
Modifica fatta la scorsa estate, per uso stradale assolutamente consigliata, la moto diventa più pronta e reattiva a qualsiasi regime e non si porta dietro alcuna controindicazione; anche la possibile perdita di maneggevolezza dovuta al maggiore interasse direi che è ininfluente. Zero problemi con l'indicatore della velocità, che viene rilevata tramite ruote foniche e quindi non risente della variazione del pignone.
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Re: Pignone da 16 su RS660
Io con il pignone da 16 ho notato solo benefici...secondo me è il rapporto giusto la moto è sempre pronta e reattiva e ai 130 si sta sui 6000 giri e ai 110 sui 5000. Io appena fatto la modifica ho fatto ricalcolare la velocità al computer di bordo e questa impostazione serve appunto se vengono variati i rapporti. Poi successivamente ho montato la gomma posteriore con spalla da 60 e questa volta non ho fatto ricalcolare la velocità così facendo il tachimetro ha uno scarto circa del 3% rispetto al 5% che ha di serie per legge. Praticamente ora mi segna quasi l'effettivo a 97 effettivi il tachimetro segna 100.
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Re: Pignone da 16 su RS660
come ha detto il virus...la velocitá viene misurata sulle ruote foniche,quindi cambiando il pignone non cambia assolutamente nulla nell'indicazione della velocitá.
altro discorso se si monta una misura di gomma con circonferenza di rotolamento maggiore...allora lí si che cambia.
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Re: Pignone da 16 su RS660
Esatto, la "calibrazione" va fatta se si cambia la misura della gomma ma nulla a che vedere con il cambio pignone / corona.
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Re: Pignone da 16 su RS660
poi suppongo che la calibrazione serva soprattutto a far lavorare al meglio il TC se si cambia misura di gomma.
Almeno credo.
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Re: Pignone da 16 su RS660
Fino ad ora non ho scritto nulla ma ... non calibrare il TC per recuperare la tolleranza del tachimetro mi pare proprio una bella strunzata.
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Re: Pignone da 16 su RS660
Non ho capito cosa volevi dire [emoji848]
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Re: Pignone da 16 su RS660
virusfalco ha scritto:Fino ad ora non ho scritto nulla ma ... non calibrare il TC per recuperare la tolleranza del tachimetro mi pare proprio una bella strunzata.
Stavo quasi per perdere il controllo ma son sicurissimo che facevo 120 km/h in quella curva
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Re: Pignone da 16 su RS660
virusfalco ha scritto:Fino ad ora non ho scritto nulla ma ... non calibrare il TC per recuperare la tolleranza del tachimetro mi pare proprio una bella strunzata.