Fumo sospetto

Motorizzazioni 660
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

Buonasera a tutti, scrivo il mio primo vero messaggio, mi ero già presentato nell'apposita sezione. Dunque partiamo dal presupposto che parliamo di una Tuono 660 con neanche 200km all'attivo. Mi è successa una cosa strana per ben 2 volte (oggi compresa). La prima volta con la moto con circa 80km, la scaldo un attimino come sempre, metto casco e guanti e parto piano piano, incontro un amico quasi subito e mi fermo a parlare, lasciando la moto al minimo. Ad un certo punto vedo uscire fumo bianco da sotto il manubrio, mi ero subito allarmato, anche per lo strano odore emesso, tipo gomma bruciata. Il mio amico mi rassicura dicendo che da nuove mettono una sorta di cera sui collettori, controllo la temperatura ed era perfettamente ok, allora parto e il problema effettivamente sparisce, fino ad oggi. Giretto corto (data la pioggerellina ed il freddo), arrivo a casa, mi fermo nel parcheggio, il tempo di scendere dalla moto e sento di nuovo quell'odore strano ed inizia nuovamente a fumare dallo stesso punto, questa volta mi abbasso e controllo, più che dai collettori a me sembra provenire della parte bassa del radiatore, poi spegnendo la moto, il fumo è calato gradualmente di intensità per poi smettere del tutto nel giro di un minuto circa, preciso che la temperatura era di nuovo normalissima. Essendo periodo natalizio diventa un problema sentire il venditore ora. Ho pensato fosse per la pioggia, durante il primo accaduto non pioveva ma c'era molta brina. Non so che pensare, vi è successo qualcosa di simile? A me mai prima d'ora, che ne pensate? Grazie
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Fumo sospetto

Messaggio da pole »

Se l'odore è di gomma bruciata, controlla sotto le plastiche se hanno montato bene i tubi, ad alcuni si è squagliato un tubicino di gomma perché è stato montato male....se l'odore invece è acre/dolce, forse potrebbe essere uscito un po' di liquido radiatore, forse troppo pieno!.
Immagine
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

Ad occhio così, sembrerebbe tutto ok. Un amico mi stava dicendo che potrebbe essere un problema della ventola o del bulbo che la fa attivare, ragionandoci effettivamente la prima volta mi è successo quando era accesa da un bel po' al minimo perché stavo parlando, mentre oggi dopo un giretto di una trentina di km quindi a moto bella calda, una volta fermo ha cominciato. Lavorando vicino casa, faccio pochissima strada in moto, ecco perché non me lo fa di solito, non ha il tempo di scaldare così tanto, e facendo freddo non faccio chissà quali giri, anzi.
Mi ha consigliato di provare ad accenderla e lasciarla accesa fino all'inserimento della ventola (sempre che vada) e vedere se comincia a fumare oppure no. Sarà sicuramente una prova che farò.....
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Fumo sospetto

Messaggio da pole »

Quando viene messo il liquido da nuova, capita che ne butti fuori...però c'è la vaschetta di recupero apposta... Ne deve uscire parecchio per sfiatare dalla vaschetta..

Falla scaldare bene due/ tre volte...se il problema persiste, vai in concessionaria e fai controllare che non ci siano perdite di liquido.
Immagine
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

Grazie per le risposte. Appena saprò qualcosa di più aggiornerò il post, così dovesse mai capitare a qualcun'altro.....
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Fumo sospetto

Messaggio da quartapiena »

ciao imho è acqua piovana/brina che evapora. in movimento non te ne accorgi e cmq lo fa di meno perchè "si lava"
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

È stato il mio primo pensiero. Ma non torna il fatto dell'odore sgradevole, tipo "gomma bruciata"
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Fumo sospetto

Messaggio da quartapiena »

sicuro che fosse puzza di gomma? le moto nuove alle prime piogge/lavaggi mi hanno sempre fatto una puzza tipo cane bagnato misto acqua di asciugatrice...
inoltre il "fumo" viene dal radiatore... e smette dopo un minuto o due da quando la spegni... ti assicuro che se c'è un contatto elettrico (che puzzerebbe di gomma bruciata) una volta partito il corto, o parte un fusibile o parte l'incendio

per massimo scrupolo controlla che non ci siano piccoli aloni rosa da dove fumava... l'antigelo che usano è rosa...
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

Assolutamente, era tipo come quando brucia della gomma, escludo un cavo perché a occhio era tutto ok, poi a quest'ora sarebbe già in tilt la centralina presumo, inoltre un cavo continuerebbe a fondere anche una volta spento il motore. Ho provato a sentire il concessionario, mi ha detto che da nuove mettono una sorta di grasso sulle parti in gomma, che emette un po' di fumo ed un odore simile a quello descritto da me (a suo dire). Ha detto che ci vanno un po' di km fatti a temperatura di esercizio, io lavorando vicino casa faccio in totale 5km al giorno, quindi non entra mai in temperatura con questo freddo, se non nei 2 casi descritti ad inizio post. Lui era fiducioso, io pure.....vedremo. Aloni rosa non ce n'era, era un fumo bianco e non mi pareva semplice vapore
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Fumo sospetto

Messaggio da Fastandfreddy »

Hahaha
Per 5 km non accendo neanche la moto…
Pedalare o auto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

Concordo con te. Difatti ho sempre usato la bici da quando lavoro qui, ma piuttosto di vedere la moto ferma, ci faccio anche quei pochi km per togliermi la voglia di moto che sopraggiunge ogni qualvolta non monto in sella
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Fumo sospetto

Messaggio da virusfalco »

Nei vecchi v60 old c'è una paratia in plastica davanti al collettore di scarico anteriore che ha incollato sopra del materiale telato bianco per proteggerla dal calore.
Quando per vecchiaia la striscia telata si stacca e si appoggia sul collettore ad ogni accensione a freddo avviene esattamente questo: fumo bianco da sotto il cannotto e puzza di bruciato per 30-60 secondi, il tempo di far evaporare tutta l'umidità assorbita e seccarla ... Ogni volta.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Fumo sospetto

Messaggio da Giak83 »

virusfalco ha scritto:Nei vecchi v60 old c'è una paratia in plastica davanti al collettore di scarico anteriore che ha incollato sopra del materiale telato bianco per proteggerla dal calore.
Quando per vecchiaia la striscia telata si stacca e si appoggia sul collettore ad ogni accensione a freddo avviene esattamente questo: fumo bianco da sotto il cannotto e puzza di bruciato per 30-60 secondi, il tempo di far evaporare tutta l'umidità assorbita e seccarla ... Ogni volta.
Ecco hai risposto a me :mrgreen: grazie
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Fumo sospetto

Messaggio da quartapiena »

la mia old dopo aver carbonizzato il materiale termoriflettente che è caduto a pezzi, ha sciolto la plastica che alla fine ho scorciato poco prima che la parte bassa colasse definitivamente sul collettore,
ma sulla rs660 non c'è nulla che possa dare quel tipo di problema
4le
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 8:22
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: Fumo sospetto

Messaggio da 4le »

Io ho la Tuono, non so se piano perfettamente identiche sotto alle carene, a parte questo, visivamente non ho notato ne plastiche sciolte ne cavi sciolti. Sembra uscire direttamente dalle grigliette del radiatore. Come se arrivasse dall'interno il fumo. Temperatura ok, liquido refrigerante ok. Ne arriverò a capo in qualche modo.
Moto possedute:
Yamaha FZR 1000 exup (1992)
Yamaha R1 (2003)
Kawasaki Z1000 (2009)
Yamaha Tracer 700 + mt07 (2017)
Ktm Duke 690 (2012)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”