Freno anteriore RS660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Matte »

"Assorbe" le vibrazioni che si possono generare sulla pasticca quando striscia sul disco, e va ovviamente tra il retro della pasticca ed i pistoncini. Si usa pasta di rame perché conduce bene la temperatura ed è insensibile al calore, ossia non scioglie colando sui freni, con conseguenze immaginabili (anche perchè non ne va messa comunque un chilo)... :mrgreen: . Non smussare gli spigoli di attacco delle pasticche, sono i punti in cui si ha il massimo effetto frenante, ridurli significherebbe diminuire la potenza frenante in assoluto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da f@bio »

A me fischia la posteriore, la pasta di rame simo non Me l ha potuta mettere perché ho già la placchetta antivibrante, l'ha trovata però vertrificata e ha fatto come ho scritto sopra. Io non ho risolto del tutto, quindi ho già provveduto a comprare una nuova coppia di pastiglie, alla prima occasione le Cambio.
Non seguire i consigli di Matte, lui ha una Old :ROTFL:

Comunque non tutti i Mali vengono per nuocere, l'amico che mi viene dietro apprezza il fischio, sa che più si intensifica e più la curva chiude. Infatti mi ha pregato di avvisarlo quando risolverò perché altrimenti alla prima curva va lungo :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Eddy9000
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Eddy9000 »

Grazie per la spiegazione Matte :allah:
f@bio ha scritto:Comunque non tutti i Mali vengono per nuocere, l'amico che mi viene dietro apprezza il fischio, sa che più si intensifica e più la curva chiude. Infatti mi ha pregato di avvisarlo quando risolverò perché altrimenti alla prima curva va lungo :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Hahahaha questa è carina :ROTFL:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

le placchette metalliche le ho anch'io sulle pasticche posteriori....però senza la pasta di rame,mi facevano dei fischiacci insopportabili ugualmente.
Con la spalmata di rame(e gli ho lasciato pure le placchette)passato tutto.. silenziosissime.
Stessa cosa davanti...se non metto la pasta di rame quando cambio pasticche...nelle frenate tipo fermarsi decisi agli stop...fischi a tutto spiano.
tra l'altro recentemente leggo da piu parti di questo problema della rumorositá in frenata...anche con pinze Top tipo M50...anzi quelle piu di altre.
però c'è come una sorta di paura nel mettere una sporcata di rame sul retro pasticche.
Non succede niente...se io sono ancora vivo dopo 20 e passa anni che la metto. :mrgreen:

Immagine

se no tenetevi il fischio :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Eddy9000
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Eddy9000 »

padella ha scritto:le placchette metalliche le ho anch'io sulle pasticche posteriori....però senza la pasta di rame,mi facevano dei fischiacci insopportabili ugualmente.
Con la spalmata di rame(e gli ho lasciato pure le placchette)passato tutto.. silenziosissime.
Stessa cosa davanti...se non metto la pasta di rame quando cambio pasticche...nelle frenate tipo fermarsi decisi agli stop...fischi a tutto spiano.
tra l'altro recentemente leggo da piu parti di questo problema della rumorositá in frenata...anche con pinze Top tipo M50...anzi quelle piu di altre.
però c'è come una sorta di paura nel mettere una sporcata di rame sul retro pasticche.
Non succede niente...se io sono ancora vivo dopo 20 e passa anni che la metto. :mrgreen:

Immagine

se no tenetevi il fischio :mrgreen:
Più che altro non mi fido a mettere le mani nelle pinze freno, più che altro perchè non so se nel rimontare il bullone serve il frena filetti e a quanti Nm va tirato il dato, dopo tutto sono i freni, non si scherza, quindi mi sento un po' "frenato" nel metterci le mani! :-)

Ora mi sono anche intrippato col gioco della frizione di cui parlavamo prima, quindi stamani ero troppo curioso di vedere se avevo gioco o meno, per sicurezza.
Sulla leva, all'attacco della corda, ho almeno 2-3mm di gioco, ma se voi mettete la moto sul cavalletto posteriore, accendete col motore al minimo, tirate la frizione e innestate la prima, sempre con le leva tirata, la ruota posteriore gira o resta ferma?
Ve lo chiedo perchè la mia appena innesto la prima fa un piccolo scatto ma sta ferma, poi pian piano che allento la presa sulla leva ovviamente inizia a girare.
Le vostre come fanno?!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

un po di trascinamento con la ruota sollevata da terra senza carico,penso sia del tutto normale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

indipendentemente dalla leva che hai messo...al filo devi lasciare comunque lo stesso gioco a vuoto che ti dice il manuale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Eddy9000
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Eddy9000 »

padella ha scritto:indipendentemente dalla leva che hai messo...al filo devi lasciare comunque lo stesso gioco a vuoto che ti dice il manuale.
Il manuale dice di avere un gioco della leva frizione, pag.171 se non erro, di 1-3mm, io misurato ho 2mm di gioco, in pratica una via di mezzo.
Quando ho smontato la leva originale rotta aveva 2mm di gioco così ho riportato lo stesso numero su quella nuova, dovrebbe andare bene in teoria?! :roll:
Ultima modifica di Eddy9000 il domenica 13 novembre 2022, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

si si perfetto

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Eddy9000
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Eddy9000 »

padella ha scritto:si si perfetto
Ottimo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto:A me fischia la posteriore, la pasta di rame simo non Me l ha potuta mettere perché ho già la placchetta antivibrante, l'ha trovata però vertrificata e ha fatto come ho scritto sopra. Io non ho risolto del tutto, quindi ho già provveduto a comprare una nuova coppia di pastiglie, alla prima occasione le Cambio.
Non seguire i consigli di Matte, lui ha una Old :ROTFL:

Comunque non tutti i Mali vengono per nuocere, l'amico che mi viene dietro apprezza il fischio, sa che più si intensifica e più la curva chiude. Infatti mi ha pregato di avvisarlo quando risolverò perché altrimenti alla prima curva va lungo :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Sei solo invidioso, nient'altro... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Firmato: la mia old :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto:
f@bio ha scritto:A me fischia la posteriore, la pasta di rame simo non Me l ha potuta mettere perché ho già la placchetta antivibrante, l'ha trovata però vertrificata e ha fatto come ho scritto sopra. Io non ho risolto del tutto, quindi ho già provveduto a comprare una nuova coppia di pastiglie, alla prima occasione le Cambio.
Non seguire i consigli di Matte, lui ha una Old :ROTFL:

Comunque non tutti i Mali vengono per nuocere, l'amico che mi viene dietro apprezza il fischio, sa che più si intensifica e più la curva chiude. Infatti mi ha pregato di avvisarlo quando risolverò perché altrimenti alla prima curva va lungo :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Sei solo invidioso, nient'altro... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Firmato: la mia old :angel:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da spalla »

Eddy, mannaggia a te, ma non potevi prendere la leva frizione dello stesso colore di quella del freno che così ti risparmiavi dannazione? :whistle: :welcome:
Anche a me pare strana la comparsa di rumore dopo la sostituzione della leva.
Attento alla leva frizione, già quando esce di fabbrica sarebbe da controllare il gioco perchè spesso non ne danno e anche se non ti accorgi la frizione rimane leggermente azionata e alla lunga si brucia.
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
Eddy9000
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Eddy9000 »

spalla ha scritto:Eddy, mannaggia a te, ma non potevi prendere la leva frizione dello stesso colore di quella del freno che così ti risparmiavi dannazione? :whistle: :welcome:
Anche a me pare strana la comparsa di rumore dopo la sostituzione della leva.
Attento alla leva frizione, già quando esce di fabbrica sarebbe da controllare il gioco perchè spesso non ne danno e anche se non ti accorgi la frizione rimane leggermente azionata e alla lunga si brucia.
Ahahah hai ragione, ci ho pensato solo dopo :mrgreen:
In realta dopo la rottura ho pensato a prendere leve snodate in modo che in caso di nuova caduta non devo star li a cambiare le leve di nuovo, però poi mi sono trovato a cambiarle tutte :mrgreen:
Ora il gioco è come da manuale, 2mm, il manuale dice 1-3mm quindi ci dovremmo stare, il freno frena bene adesso, poi appena vado in officina per il cambio olio gli dico di fare un check completo ai freni e frizione, e semmai mi faccio mettere un po di pasta dietro le pasticche, o magari tra qualche centinaio di chilometri che le pasticche si assestano sparisce anche il rumore...speriamo di risolvere perchè per ora non ho problemi, un leggero rumoretto del tendicatena per qualche secondo a freddo ma credo sia normale perchè sparisce subito, quindi risolto questo problema, se non se ne ripresentano altri stiamo apposto!
Incrociamo le dita :angel:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da virusfalco »

spalla ha scritto:Eddy, mannaggia a te, ma non potevi prendere la leva frizione dello stesso colore di quella del freno che così ti risparmiavi dannazione? :whistle: :welcome:
Anche a me pare strana la comparsa di rumore dopo la sostituzione della leva.
Attento alla leva frizione, già quando esce di fabbrica sarebbe da controllare il gioco perchè spesso non ne danno e anche se non ti accorgi la frizione rimane leggermente azionata e alla lunga si brucia.
Nei v4 il gioco aumenta a caldo di qualche mm ... la regolazione ottimale è praticamente senza gioco a freddo.
Nei 660 non sarà molto diverso ...
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”