Freno anteriore RS660
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Freno anteriore RS660
Buonasera,
mi sono appena presentato, e chi ha letto la presentazione - e visto anche in che sezione creo il post! - sa già che ho una RS660 e pensavo di chidere info a voi su un problemino tecnico!
Visto che ho preso la moto da poco e visto il periodo, per riporre la moto in garage nei giorni in cui resta spenta, ho comprato un cavalletto alzamoto anteriore e posteriore; dopo aver montato i nottolini sul posteriore, vado per tirar su la moto senza aver pensato a lasciare giù il cavalletto come ancora di sicurezza e bangggg, la moto mi cade sul lato sinistro!
Trascuro di scrivervi quello che ho pronunciato nei 5 minuti dopo la caduta...!!!
Dannni: piegata di pochissimo l'asta del cambio, ammaccatura lieve sul contrappeso del manubrio e leva frizione rotta nel punto rottura...fosse caduta sul lato sinistro avrei rovintato anche lo scarico Akra, quindi meglio così!
Mi sono messo li e con un paio di ordini online ho agevolmente sostituito la leva della frizione con una bella leva Rizoma, idem per i contrappesi e per la pedana del cambio sostituita con l'originale; con l'occasione ho installato anche dei tamponi para caraene, para carter Spider, specchi Stealth Rizoma e la centralina MIA bluethoot, così con una giornata "ai box" ho fatto tutto!
Fin quì tutto bene, la nuova leva Rizoma era molto meglio dell'originale ma essendo nera era un pugno in un occhio con la le leva freno anteriore originale colore argento, così ho preso anche la leva freno Rizoma e l'ho sostituita, ed è quì che inizino i problemi!
Al primo test, dopo il montaggio della leva freno anteriore, il freno davanti era molto reattivo, a motore spento la moto inchiodava non appena lo tiravo e in marcia quando andavo a frenare per inserirmi in curva sentivo un suono, tipo il suono classico dei freni sporchi o finiti!
Così ho pensato che forse era troppo tirato, in frenata andavo a rischiare il bloccaggio dell'anteriore e l'ABS interveniva facendomi sentire quel rumore...è solo una mia ipotesi; così ho smontato la leva di nuovo e chiuso con diversi giri e una chiave da 7mm il pistoncino della leva, che poi con fatica ho rimesso nel parapolvere.
Ora il freno è molto molto meglio, è morbido e frena molto dolcemente, ma se forzo troppo in scalata per inserirmi in curva o allo stop, ecco che di nuovo sento quel suono, rispetto a prima ci fa 1 volta su 5, ma con leva originale non ci faceva mai (anche post schianto, dato che ho girato per 20gg con una leva Rizoma e una originale) quindi temo che il lavoro sul freno non è ancora terminato.
Il punto però è che non so cosa fare adesso, ho ancora margine sul pistoncino quindi volendo posso chiuderlo ancora un po' ma non so se sia il caso, quindi chiedo gentilmente a voi, che di sicuro ne sapete più di me, qualche consiglio!
Grazie mille e un saluto a tutti!
mi sono appena presentato, e chi ha letto la presentazione - e visto anche in che sezione creo il post! - sa già che ho una RS660 e pensavo di chidere info a voi su un problemino tecnico!
Visto che ho preso la moto da poco e visto il periodo, per riporre la moto in garage nei giorni in cui resta spenta, ho comprato un cavalletto alzamoto anteriore e posteriore; dopo aver montato i nottolini sul posteriore, vado per tirar su la moto senza aver pensato a lasciare giù il cavalletto come ancora di sicurezza e bangggg, la moto mi cade sul lato sinistro!
Trascuro di scrivervi quello che ho pronunciato nei 5 minuti dopo la caduta...!!!
Dannni: piegata di pochissimo l'asta del cambio, ammaccatura lieve sul contrappeso del manubrio e leva frizione rotta nel punto rottura...fosse caduta sul lato sinistro avrei rovintato anche lo scarico Akra, quindi meglio così!
Mi sono messo li e con un paio di ordini online ho agevolmente sostituito la leva della frizione con una bella leva Rizoma, idem per i contrappesi e per la pedana del cambio sostituita con l'originale; con l'occasione ho installato anche dei tamponi para caraene, para carter Spider, specchi Stealth Rizoma e la centralina MIA bluethoot, così con una giornata "ai box" ho fatto tutto!
Fin quì tutto bene, la nuova leva Rizoma era molto meglio dell'originale ma essendo nera era un pugno in un occhio con la le leva freno anteriore originale colore argento, così ho preso anche la leva freno Rizoma e l'ho sostituita, ed è quì che inizino i problemi!
Al primo test, dopo il montaggio della leva freno anteriore, il freno davanti era molto reattivo, a motore spento la moto inchiodava non appena lo tiravo e in marcia quando andavo a frenare per inserirmi in curva sentivo un suono, tipo il suono classico dei freni sporchi o finiti!
Così ho pensato che forse era troppo tirato, in frenata andavo a rischiare il bloccaggio dell'anteriore e l'ABS interveniva facendomi sentire quel rumore...è solo una mia ipotesi; così ho smontato la leva di nuovo e chiuso con diversi giri e una chiave da 7mm il pistoncino della leva, che poi con fatica ho rimesso nel parapolvere.
Ora il freno è molto molto meglio, è morbido e frena molto dolcemente, ma se forzo troppo in scalata per inserirmi in curva o allo stop, ecco che di nuovo sento quel suono, rispetto a prima ci fa 1 volta su 5, ma con leva originale non ci faceva mai (anche post schianto, dato che ho girato per 20gg con una leva Rizoma e una originale) quindi temo che il lavoro sul freno non è ancora terminato.
Il punto però è che non so cosa fare adesso, ho ancora margine sul pistoncino quindi volendo posso chiuderlo ancora un po' ma non so se sia il caso, quindi chiedo gentilmente a voi, che di sicuro ne sapete più di me, qualche consiglio!
Grazie mille e un saluto a tutti!
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Re: Freno anteriore RS660
Stai molto attento alla leva frizione. Se non hai dato il gioco giusto fai danni seri.
Per il freno non saprei.
Solidarietà per la sfiga, è uno dei miei incubi dopo che mi si scavalletto' la mia prima moto. Sono passati ormai anni e anni ma se ci ripenso bestemmio ancora.
Per il freno non saprei.
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- Eddy9000
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Re: Freno anteriore RS660
Ehh è stata dura vederla cadere a terra, per fortuna si è fatta poco male essendo il garare piastrellato, credevo di aver capito come metterla sul cavalletto alzamoto, ma purtroppo non era così
Per il gioco credo di esserci, ho cercato di replicare quel minimo di gioco che c'era nella leva originale, la leva ha un minimo di corsa a vuoto, il punto di attacco in partenza non mi sembra cambiato e anche l'inserimento delle marce manuale (senza quik shifter) è normale, quindi dovrei esserci!
Per il freno, non ho idea di come risolvere, potrei stringere ancora la corsa del pistoncino facendo un altro mezzo giro o uno completo, ma poi non so se va bene, quindi aspetto suggerimenti prima di procedere a fare test, non vorrei che poi mi siedo, parto e non frena
Per il gioco credo di esserci, ho cercato di replicare quel minimo di gioco che c'era nella leva originale, la leva ha un minimo di corsa a vuoto, il punto di attacco in partenza non mi sembra cambiato e anche l'inserimento delle marce manuale (senza quik shifter) è normale, quindi dovrei esserci!
Per il freno, non ho idea di come risolvere, potrei stringere ancora la corsa del pistoncino facendo un altro mezzo giro o uno completo, ma poi non so se va bene, quindi aspetto suggerimenti prima di procedere a fare test, non vorrei che poi mi siedo, parto e non frena
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Re: Freno anteriore RS660
Te l'ho scritto perché non saresti il primo a bruciare tutto per una leva frizione aftermarket.
Comunque se ti può essere utile io per metterla sui cavalletti metto una "zeppa" sotto la stampella, metto il cavalletto ai 2 nottolini e tiro su. Per farla scendere la tengo per il manubrio e faccio scavallettare dietro. Per il cavalletto anteriore ovviamente lo monti per secondo e lo levi per primo.
Comunque se ti può essere utile io per metterla sui cavalletti metto una "zeppa" sotto la stampella, metto il cavalletto ai 2 nottolini e tiro su. Per farla scendere la tengo per il manubrio e faccio scavallettare dietro. Per il cavalletto anteriore ovviamente lo monti per secondo e lo levi per primo.
- virusfalco
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Re: Freno anteriore RS660
Io sono in pazzo suicida [emoji51] ... Per mettere il posteriore prendo la punta del codino con la mano sinistra, metto la moto in verticale e con la destra infilo le forcelle nei nottolini e la tiro su.f@bio ha scritto:Te l'ho scritto perché non saresti il primo a bruciare tutto per una leva frizione aftermarket.
Comunque se ti può essere utile io per metterla sui cavalletti metto una "zeppa" sotto la stampella, metto il cavalletto ai 2 nottolini e tiro su. Per farla scendere la tengo per il manubrio e faccio scavallettare dietro. Per il cavalletto anteriore ovviamente lo monti per secondo e lo levi per primo.
Faccio così fin dalla prima tuono factory che ho avuto 5 anni fa ...
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- virusfalco
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Re: Freno anteriore RS660
Non c'è un motivo per cui una leva diversa e/o una regolazione diversa della pompa faccia rumoreggiare le pastiglie in frenata, il motivo è sicuramente un altro e la correlazione temporale un caso.Eddy9000 ha scritto: Per il freno, non ho idea di come risolvere, potrei stringere ancora la corsa del pistoncino facendo un altro mezzo giro o uno completo, ma poi non so se va bene, quindi aspetto suggerimenti prima di procedere a fare test, non vorrei che poi mi siedo, parto e non frena
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Re: Freno anteriore RS660
Io non mi fido né di me né della plastica del codino. invece così sforzo e stress zero.virusfalco ha scritto:Io sono in pazzo suicida [emoji51] ... Per mettere il posteriore prendo la punta del codino con la mano sinistra, metto la moto in verticale e con la destra infilo le forcelle nei nottolini e la tiro su.f@bio ha scritto:Te l'ho scritto perché non saresti il primo a bruciare tutto per una leva frizione aftermarket.
Comunque se ti può essere utile io per metterla sui cavalletti metto una "zeppa" sotto la stampella, metto il cavalletto ai 2 nottolini e tiro su. Per farla scendere la tengo per il manubrio e faccio scavallettare dietro. Per il cavalletto anteriore ovviamente lo monti per secondo e lo levi per primo.
Faccio così fin dalla prima tuono factory che ho avuto 5 anni fa ...
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E visto che è già andata in terra e anubi è stato già abbondantemente tirato in causa...
Ultima modifica di f@bio il sabato 12 novembre 2022, 23:25, modificato 1 volta in totale.
- padella
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Re: Freno anteriore RS660
concordo col virus...leva freno e rumore in frenata non hanno nessun collegamento.
E occhio a cambiare la distanza del pistoncino pompa...che far cazzate coi freni è un attimo.
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Re: Freno anteriore RS660
classico caso in cui una spalmata di pasta al rame sul retro delle pasticche potrebbe risolvere le rumorositá
- virusfalco
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Re: Freno anteriore RS660
Anche la mia ha toccato terra da ferma, ma con me sopra ... Se sto giù non corre rischi. [emoji23]f@bio ha scritto:Io non mi fido né di me né della plastica del codino. invece così sforzo e stress zero.virusfalco ha scritto:Io sono in pazzo suicida [emoji51] ... Per mettere il posteriore prendo la punta del codino con la mano sinistra, metto la moto in verticale e con la destra infilo le forcelle nei nottolini e la tiro su.f@bio ha scritto:Te l'ho scritto perché non saresti il primo a bruciare tutto per una leva frizione aftermarket.
Comunque se ti può essere utile io per metterla sui cavalletti metto una "zeppa" sotto la stampella, metto il cavalletto ai 2 nottolini e tiro su. Per farla scendere la tengo per il manubrio e faccio scavallettare dietro. Per il cavalletto anteriore ovviamente lo monti per secondo e lo levi per primo.
Faccio così fin dalla prima tuono factory che ho avuto 5 anni fa ...
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E visto che è già andata in terra e anubi è stato già abbondantemente tirato in causa...
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Re: Freno anteriore RS660
Per fortuna la tuono ancora mai, ma le altre sia con me sopra che senza
Ultima modifica di f@bio il sabato 12 novembre 2022, 23:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Freno anteriore RS660
Il fatto che non sono l'unico a farsela sotto col cavalletto alzamoto
Io ora ho trovato la mia quadra, mi lascio appoggiare la moto sul lato sinistro sulla gamba e cerco di mettere la moto quanto più in verticale possibile, sempre col cavalletto aperto per sicurezza, tenendola sempre sbilanciata su di me, poi con la mano detra aggancio i nottolini col cavalletto e faccio forza, quando sta dritta da sola sempre premendo la afferro pee il codino e poi do la spinta finale, e per ora non è più caduta
Per il freno: ieri sono stato all'officina/concessionaria Aprilia per ritirare l'N-Com e mi sono portato dietro le due leve freno, le ho fatto vedere al meccanico in officina, e mi ha detto lui di fare un paio di giri con la chiave sul pistoncino perchè mi ha detto che le due hanno l'attacco del pistoncino in posizione diversa quindi lavorano in modo differente, il pistoncino non andrebbe toccato usando leve originali, ma usando leve aftermarket va modificato...questo è quanto mi ha detto, e in parte ho risolto, ma ancora non del tutto perchè come vi ho detto in frenate importanti il rumore si sente!
Se però è una coincidenza, e potrebbe anche essere, allora cosa potrebbe essere questo suono?!
Su una moto vecchia direi pasticche finite, ma su una moto di pochi mesi in attesa del primo tagliando dubito che siano le pasticche andate, quindi non so cosa potrebbe essere
Io ora ho trovato la mia quadra, mi lascio appoggiare la moto sul lato sinistro sulla gamba e cerco di mettere la moto quanto più in verticale possibile, sempre col cavalletto aperto per sicurezza, tenendola sempre sbilanciata su di me, poi con la mano detra aggancio i nottolini col cavalletto e faccio forza, quando sta dritta da sola sempre premendo la afferro pee il codino e poi do la spinta finale, e per ora non è più caduta
Per il freno: ieri sono stato all'officina/concessionaria Aprilia per ritirare l'N-Com e mi sono portato dietro le due leve freno, le ho fatto vedere al meccanico in officina, e mi ha detto lui di fare un paio di giri con la chiave sul pistoncino perchè mi ha detto che le due hanno l'attacco del pistoncino in posizione diversa quindi lavorano in modo differente, il pistoncino non andrebbe toccato usando leve originali, ma usando leve aftermarket va modificato...questo è quanto mi ha detto, e in parte ho risolto, ma ancora non del tutto perchè come vi ho detto in frenate importanti il rumore si sente!
Se però è una coincidenza, e potrebbe anche essere, allora cosa potrebbe essere questo suono?!
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Re: Freno anteriore RS660
Questa cosa non la sapevo, ma temo che a questo punto farò intervenire il meccanico per fare questo, di mettere le mani nelle pinze non me la sento, non mi fido moltopadella ha scritto:classico caso in cui una spalmata di pasta al rame sul retro delle pasticche potrebbe risolvere le rumorositá
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Re: Freno anteriore RS660
Le pasticche nuove vanno rodate, non so se sapevi di questa accortezza, altrimenti possono vetrificare. Comunque se il rumore persiste magari con pasta di rame e una scartavetrata sulle pasticche e smussatina agli angoli potresti risolvere.
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Re: Freno anteriore RS660
Si si lo sapevo, infatti sto facendo tutto come mi è stato suggerito, ho pensato potesse esssere questo il problema ma mi aspettavo di sentirlo subito!? È possibile che ci faccia dopo un po?! Le ho cambiate sullo scooter, è vero che parliamo di un altro mezzo, ma il principio di funzionamento della pinza credo sia quelllo, e non ho mai sentito un sibilo (se così si può chiamare) quando il freno è tirato, ma non sono un mecccanico quindi posso fare solo ipotesi!
Se posso chiedere, a cosa serve la pasta di rame?
Se posso chiedere, a cosa serve la pasta di rame?