Freno anteriore RS660

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da pave »

Mi aggancio a questo topic per una domanda: il freno anteriore della mia RS frena bene sia per potenza che per modulabilita (ho messo pastiglie ZCOO) ma presenta da sempre un tratto iniziale di corsa a vuoto della leva che non mi piace... esiste un modo per eliminarla ?

Non credo sia una necessità di spurgo perché passato quel tratto iniziale il feeling alla leva è ben "solido" e per nulla spugnoso.

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da 8.rec »

l'unico modo è cambiare pompa. la corsa a vuoto è la corsa che impiega il pistoncino a chiudere il foro che collega al serbatoio del fluido, ed è una "caratteristica" della pompa. solitamente quelle racing hanno corse a vuoto calibrate e più piccole di quelle stradali, brembo ne fa anche un versione con questo valore regolabile, ovviamente costa un botto
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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da pave »

Niente, allora me lo tengo...

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

non conosco la pompa che monta la rs660...
ma da quello che ha scritto Eddy9000 sembra di capire che il gioco pistoncino/leva sia regolabile..
se ho capito bene

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da pave »

Infatti chiedevo per quello. È una radiale Brembo ma non so il modello.

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

Eddy9000 ha scritto:Buonasera,
mi sono appena presentato, e chi ha letto la presentazione - e visto anche in che sezione creo il post! - sa già che ho una RS660 e pensavo di chidere info a voi su un problemino tecnico!
Visto che ho preso la moto da poco e visto il periodo, per riporre la moto in garage nei giorni in cui resta spenta, ho comprato un cavalletto alzamoto anteriore e posteriore; dopo aver montato i nottolini sul posteriore, vado per tirar su la moto senza aver pensato a lasciare giù il cavalletto come ancora di sicurezza e bangggg, la moto mi cade sul lato sinistro!
Trascuro di scrivervi quello che ho pronunciato nei 5 minuti dopo la caduta...!!! :twisted:
Dannni: piegata di pochissimo l'asta del cambio, ammaccatura lieve sul contrappeso del manubrio e leva frizione rotta nel punto rottura...fosse caduta sul lato sinistro avrei rovintato anche lo scarico Akra, quindi meglio così!
Mi sono messo li e con un paio di ordini online ho agevolmente sostituito la leva della frizione con una bella leva Rizoma, idem per i contrappesi e per la pedana del cambio sostituita con l'originale; con l'occasione ho installato anche dei tamponi para caraene, para carter Spider, specchi Stealth Rizoma e la centralina MIA bluethoot, così con una giornata "ai box" ho fatto tutto!
Fin quì tutto bene, la nuova leva Rizoma era molto meglio dell'originale ma essendo nera era un pugno in un occhio con la le leva freno anteriore originale colore argento, così ho preso anche la leva freno Rizoma e l'ho sostituita, ed è quì che inizino i problemi!
Al primo test, dopo il montaggio della leva freno anteriore, il freno davanti era molto reattivo, a motore spento la moto inchiodava non appena lo tiravo e in marcia quando andavo a frenare per inserirmi in curva sentivo un suono, tipo il suono classico dei freni sporchi o finiti!
Così ho pensato che forse era troppo tirato, in frenata andavo a rischiare il bloccaggio dell'anteriore e l'ABS interveniva facendomi sentire quel rumore...è solo una mia ipotesi; così ho smontato la leva di nuovo e chiuso con diversi giri e una chiave da 7mm il pistoncino della leva, che poi con fatica ho rimesso nel parapolvere.
Ora il freno è molto molto meglio, è morbido e frena molto dolcemente, ma se forzo troppo in scalata per inserirmi in curva o allo stop, ecco che di nuovo sento quel suono, rispetto a prima ci fa 1 volta su 5, ma con leva originale non ci faceva mai (anche post schianto, dato che ho girato per 20gg con una leva Rizoma e una originale) quindi temo che il lavoro sul freno non è ancora terminato.
Il punto però è che non so cosa fare adesso, ho ancora margine sul pistoncino quindi volendo posso chiuderlo ancora un po' ma non so se sia il caso, quindi chiedo gentilmente a voi, che di sicuro ne sapete più di me, qualche consiglio! :allah:
Grazie mille e un saluto a tutti!

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

da quel che scrive Eddy...sembra che il pistoncino sia avvitato,non fissso...quindi avvitando o svitando,si cambia il gioco.
io l'ho capita cosí

ovviamente se fosse cosí...dopo la regolazione fine della lunghezza...bisogna metterci una punta di bloccafiletti o qualcosa che comunque impedisca ulteriori rotazioni non volute.
perchè non è una regolazione da fare alla leggera

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da pave »

Mi viene l'ansia al pensiero si dover poi infilare di nuovo il pistoncino nel parapolvere [emoji1]

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

se è come le assiali,è facilissimo.
il parapolvere si estrapola pure lui insieme al pistoncino...poi si reinserisce il tutto usando una chiave a tubo della misura giusta(nel caso della assiale è da 13).
insomma...niente di che se si usa il metodo adatto.

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da virusfalco »

Anche perché per cambiare banalmente la leva il pistoncino e il parapolvere si tolgono.
È molto più complicato portare il pistoncino e il barilotto da una leva all'altra, visto che quelle originali le vendono nude.

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da padella »

non so come sia su quella pompa...
sulle mie assiali è regolabile a vite solo il pistoncino della pompa frizione...quello del freno no,è solo appoggiato in un incavo del barilotto.
Anche se volendo con un minimo di ingegno si riesce a modificare facilmente anche quello.

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto:Anche perché per cambiare banalmente la leva il pistoncino e il parapolvere si tolgono.
È molto più complicato portare il pistoncino e il barilotto da una leva all'altra, visto che quelle originali le vendono nude.

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Re: Freno anteriore RS660

Messaggio da Eddy9000 »

padella ha scritto:da quel che scrive Eddy...sembra che il pistoncino sia avvitato,non fissso...quindi avvitando o svitando,si cambia il gioco.
io l'ho capita cosí

ovviamente se fosse cosí...dopo la regolazione fine della lunghezza...bisogna metterci una punta di bloccafiletti o qualcosa che comunque impedisca ulteriori rotazioni non volute.
perchè non è una regolazione da fare alla leggera
Ciao, si esatto, il pistoncino come saprete, si toglie e rimane collegato ad una boccola piena che va poi messa nella leva freno, originale o aftermarket che sia...tale pistoncino è avvitato alla boccola piena tramite un piccolo dado da 7 che e sul pistoncino stesso.
Il meccanico Aprilia mi ha detto di fare un paio di giri e riprovare, se non andava di fare massimo un altro giro, anche se io con mezzo sono riuscito ad ottonere una frenata morbida, esattamente come prima, tiri poco frenata dolce, tiri a fondo frenaga brusca, ovviamente senza bloccaggio!
Rimetterlo nel parapolvere non è troppo difficile, anche se noioso, bastano due pinzette non zigrinate e un po di grasso e si rimette in sede tranquillamente, è più difficile togliere la boccola dal freno originale per togliere il pistoncino (salvando ovviamente anche la molla che tende a schizzare fino su Urano) che rimetterlo nel parapolvere.
Purtroppo sono bloccato dal maltempo altrimenti avrei riprovato.
Ho visto che su altre moto, che non hanno il pistoncino regolabile, le leve aftermarket escono con il pistoncino proprietario già montato o in kit, ma dato che quì si regola ho capito che non lo danno, dato che la leva nuova ha una geometria leggermente diversa dall'originale, si agesci sul pistoncino per trimmare il tutto....almeno tra internet e meccanico io ho capito così [emoji28]
Spero di provarla appena possibile, oggi avrei potuto ma ho fatto un giro in auto e sulle strade dalla campagna per via delle piogge si è depositato tutto fango e breccino, vorrei evitare di andare giù così oltre alla giacca nuova devo rifare carene e qualche osso...meglio aspettare qualche giorno che il traffico le pulisca!


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