Rumore tendicatena 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Alzare il minimo è senza senso, devono solo produrre un nuovo pezzo che a motore fermo non "si scarichi" dalla pressione olio, cosa che quello del quale sappiamo l'esistenza dovrebbe fare.

Verifica se ti hanno montato quello standard o quello nuovo, lo riconosci dalla foto che avevo postato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da quartapiena »

il tenditore è interno. se appare diverso esternamente è perchè forse cercano una soluzione con un tappo che contenga un pò di olio in più, per far si che durante le soste non coli via tutto l'olio. ricordo che tempo fa avevo sentito di palliativi simili su motori di altre marche che però, a differenza di piaggio, a volte scatenavano in corsa... comunque a me con il loro castrol fa il rumore. inoltre il tenditore non può chiudersi del tutto perchè dentro ha una specie di cricchetto.
piuttosto io ho 9500km, voi?
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

Io ho 7400 km all'attivo... Ha cominciato a circa 5000 a farlo a folle mentre prima lo faceva durante l'accensione.
Quindi anche a voi fa esattamente come a me nei video postati di sopra?
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da spalla »

Ciao, io sono a oltre 10.200 (da inizio novembre 2021) e sono contentissimo della mia scelta. Non sarà più sportivissima avendola adattata ai viaggi ma va che è un piacere.
A volte mi sento anche "manico" :ROTFL: :ROTFL:
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Io sono a 8.500 e ha inziato a farlo intorno ai 6.000 / 6.500 più o meno.

Il componente nuovo ha un "tappo" esterno più grande proprio perchè contiene un polmoncino pieno di olio che dovrebbe evitare il calo di pressione a motore spento, ma non ho capito se è già una soluzione ufficiale o se per ora l'abbiano fornita a qualcuno un via "sperimentale".

Immagine

Confermo la soddisfazione per la moto come il collega qui sopra, però vorrei che questa cosa fosse risolta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Army »

Valentius13 ha scritto:Io ho 7400 km all'attivo... Ha cominciato a circa 5000 a farlo a folle mentre prima lo faceva durante l'accensione.
Quindi anche a voi fa esattamente come a me nei video postati di sopra?

Forse è il video ma la mia ì, kilometraggio simile, NON fa quel baccano se non esclusivamente 1-2 secondi in accensione, direi quasi durante l'accensione poi appena il motore sia avvia questione di istanti e smette..... ma forse perchè in folle da fermo di solito ho su il casco e forse lo sento meno oppure come premesso potrebbe essere una sensazione amplificata dal video.

Però si devono risolvere sta cosa dai, poi alzare il minimo a che servirebbe, nel senso in accensione i problemi sarebbero identici..... mah.....
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da quartapiena »

@ valentinus...
scusami! ho guardato i tuoi video soltanto adesso. penso che nel video il rumore sia distorto in qualche modo, perchè non è assolutamente la stessa cosa. qua si parla di una "smitragliata" che dura da uno a due secondi all'avvio a freddo. a qualcuno lo ha fatto anche a caldo ma di solito dopo aver "disteso" un paio di marce non lo fa più da calda...
nei video si sente un battito brutto. sicuramente è solo il cattivo audio, però forse faresti bene a farla sentire anche a qualche altro meccanico.
c'era un link per verificare se il tuo vin rientra in qualche richiamo, forse ti conviene controllare
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

No ragazzi non avete capito... l'audio dei video non rende abbastanza purtroppo...la smitragliata in accensione me la faceva prima e poi non l'ha più fatta con il cambio olio dei 5000 (4800 per l'esattezza) poi è comparso questo è la cosa assurda è che poi sparisce e la moto cammina bene...ho già controllando su un sito inserendo il numero di telaio se per caso la mia moto fosse soggetta a qualche campagna di richiamo ma con esito negativo...la difficoltà sta nel dimostrare all'assistenza facendosi sentire sto rumoraccio dal vivo ma problema è che lo fa a freddo quando gli pare appena mi fermo in folle...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Matte »

Visto che sei di roma, perche non fai un salto dal buon Simo a pomezia, guru delle moto venete ed assistenza ufficiale aprilia? Magari ti risolve la cosa, anche se a quanto pare anche l'altra officina si sta dando da fare ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da f@bio »

Per curiosità, quale è l'altra officina di Roma che si sta dando da fare?
Immagine. Immagine Immagine
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

Grazie del consiglio...in realtà ci avevo già pensato di fare un salto a Pomezia dove ne ho sempre sentito parlare bene soprattutto da un amico con Rs660 che si reca abitualmente li...detto questo l'officina Motolandia99 in via Appia Nuova si si sta dando da fare ma secondo voi può essere una soluzione al problema rimettere il Castrol originale?
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

No...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da f@bio »

Valentius13 ha scritto:Grazie del consiglio...in realtà ci avevo già pensato di fare un salto a Pomezia dove ne ho sempre sentito parlare bene soprattutto da un amico con Rs660 che si reca abitualmente li...detto questo l'officina Motolandia99 in via Appia Nuova si si sta dando da fare ma secondo voi può essere una soluzione al problema rimettere il Castrol originale?
In realtà anche Simone mi ha consigliato di mettere il castrol che consiglia aprilia.
Conosco, il ragazzo è simpatico e gentile. Però vai da Simone...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da sicilianazzo »

Se può interessare sul profilo Instagram di questo ragazzo spagnolo (link in fondo a questo intervento) anche lui si lamenta del rumore del tendicatena che gli è stato sostituito ma dove la rumorosità non è sparita. Purtroppo non parla di che marca di olio hanno usato sulla sua. Almeno questo è quello che ho letto con la traduzione automatica di Instagram.
https://www.instagram.com/reel/CiKxbeSj ... MyMTA2M2Y=

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Dio mio ma che bordello fa !!! Li non è solo il tendicatena, c'è dell'altro non a posto in quel motore.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”