Rumore tendicatena 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Da circa un paio di mesi, ogni tanto quando accendo la moto a freddo si sente per qualche attimo un evidente tic tic tic che so essere dovuto al tendicatena che non viene immediatamente messo in pressione dall'olio motore, dopo qualche attimo di motore acceso al minimo la cosa sparisce. Ne ho parlato con il concessionario e mi ha detto che lo fanno quasi tutti i 660 e che se il rumore svanisce subito non mi devo preoccupare.

Ieri sera avviamento a caldo (moto ferma da una mezz'ora) concerto di campane dal tendicatena che sembrava la festa di paese... dando gas in folle smetteva ma appena il motore tornava al minimo riprendeva il concerto, mentre le altre volte che era successo aveva smesso dopo pochi istanti; il concerto ha smesso solo dopo che sono partito e ho fatto un paio di minuti di strada.

È la prima volta che me lo fa così continuo fin che non parto, le altre volte dopo pochi secondi a motore acceso in folle smetteva... non mi è piaciuto per niente, ne parlerò con il concessionario anche perché mi risulta che abbiano reso disponibile un tendicatena modificato che dovrebbe risolvere la cosa.

Capita ad altri ? Avete notizie di questo tendicatena modificato ? Prima che lo chiediate, livello olio motore a posto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

In avviamento a freddo i 2/3 colpetti veloci li fa anche a me da sempre.
Invece in avviamento a caldo puo capitare lo faccia soprattutto quando l'olio non è piu nuovissimo. Lì però è diverso perché è continuativo a x farlo sparire bisogna mettersi in marcia. Ma comunque non allarmarti non succede nulla, è solo un po di rumore.
Io sto anche provando una modifica 'ufficiale' sul tendicatena e x ora non mi è piu successo, ma l'olio è ancora troppo nuovo x esprimere un giudizio
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Quindi esiste questa modifica... da Motoplex sono al corrente ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

Non lo so...immagino di si.
Però io ancora non so dirti se funziona
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

Mi unisco a questo topic per raccontare la mia esperienza...
credo di essere stato uno dei primi a lamentare questo rumore sospetto al tendicatena, sia in accensione sia a folle (da fermi al semaforo per intenderci sempre a freddo) dopo averlo fatto presente al concessionario e dopo aver sollecitato la casa madre è arrivato finalmente il componente di ricambio.
Ieri mattina ritiro la moto dopo l'intervento (sostituzione tendicatena in garanzia e ho fatto installare anche pignone da 16 denti) e tutto ok tutto bellissimo.
Stamattina la prendo per fare il classico girettino domenicale e dopo 3 minuti costretto a fermarmi al primo semaforo rosso...ed eccolo...ta ta ta ta ta ta ta... non so se definirlo uno scherzo del destino o un incubo ma mi pare veramente assurdo.
Ho dato due sgasatine ed il rumore è sparito e poi ho continuato il mio giro come se nulla fosse con la moto che va veramente bene.
Ovviamente farò presente la cosa e in ogni modo me la dovranno risolvere.
Vi terrò aggiornati.
Un lamps
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Ti hanno messo un tendicatena uguale oppure quello modificato ?

Immagine

Lamps
Ultima modifica di pave il mercoledì 26 ottobre 2022, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da quartapiena »

avevo già postato qualcosa al riguardo e mi pare di aver capito che sono gli stessi identici tenditori del motore v4. sgugolando si trovano quelli artigianali con regolazione manuale fissa. avendone uno smontato a disposizione per prendere le misure se ne potrebbe pure fare qualche pezzo. sempre del tipo fisso.
ma cho olio usate? io ho dentro il castrol che dice aprilia e ad ogni avviamento a freddo si sente sbattere la catena
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Army »

Mi accodo alla lista. Fino ai 5.000km mai sentito sto cavolo di rumore. Poi ha iniziato diventando via via più invadente anche nelle accensioni a caldo. A circa 6.000km mi son cambiato l'olio ed il rumore era ed è diminuito moltissimo, lo fa solo all'avvio a freddo, neanche sempre e smette pochi istanti dopo. Ora sono a 7.500km, mi pare, e aspettavo trepidante i 10.000km per fare tagliando da Fiore e chiedere di montare quello "modificato" come ha gia fatto sulla moto di qualcuno, che però non ho capito se sia finalmente una soluzione definitiva, sarà anche solo rumore, ma è veramente brutto.....
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da quartapiena »

Piaggio Group 2A000111

dovrebbe costare una ottantina di euro. ma se è sbagliata la mandata di olio oppure la molla saranno soldi buttati

p.s.
a me ha iniziato poco prima dei mille km. appena presa non lo faceva il difetto
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da andydj31 »

Successo una volta con olio Castrol e moto ferma da due settimane. Successo un paio di settimane fà con l'olio nuovo Silkolene, solo un paio di secondi. Moto con 9 mila km. Tengo d'occhio e aggiorno pure io.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

Probabilmente mi hanno rimesso il pezzo originale inviatogli dalla casa madre ma appena posso verifico se è uguale a quello in foto...
Per quanto riguarda l'olio motore io uso il Pakelo Kripton mbk Racing 10W50 che sulla carta è uno dei migliori se non il miglior lubrificante i circolazione,
io ho un accensione pressocché perfetta a me il problema si è ripresentato sempre a freddo ma appena mi fermo al primo semaforo in folle e al minimo.
Ho sentito dire e magari qualcuno molto più esperto di me potrà confermarlo che per il nostro motore un lubrificante 5w50 sarebbe più indicato appunto per lubrificare meglio tutte le parti del motore a freddo essendo meno denso alle basse temperature.
In tal caso bisognerà procurarsi un 5w50 che rispetto al "classico" 10w50 è un tantino più raro a trovarsi nel senso che non tutte le aziende producono questa viscosità (Pakelo ne produce addirittura due uno definito "premium" e l'altro racing).
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da quartapiena »

con il 5w50 non cambia nulla per il problema del tenditore, anzi potrebbe forse peggiorare, perchè il problema è che quando viene spento il motore, il tenditore si scarica dell'olio che dovrebbe contenere e che invece se ne torna giù in coppa.
il lato positivo è che finora, a quanto pare, non ci sono notizie di rotture.
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

aggiornamento:

ieri pomeriggio riprendo la moto (era ferma da 2 giorni) e dopo 100 metri al primo stop mi fermo e il rumore si ripresenta...
Stavolta è durato parecchio, nel senso che per più volte mi sono trovato costretto fermo in folle e al minimo si è fatto risentire (e sembrerebbe pure più forte di prima ma può anche essere una mia impressione). Sinceramente stufo di questa situazione e anche innervosito dal fatto che sono anche stato 1 settimana senza per l'intervento (inutile a questo punto) mi reco in officina ed espongo il fatto. Il problema è che una volta arrivato lì (non è proprio dietro casa) il motore era ben caldo e di rumori strani nemmeno l'ombra.
Mi è stato suggerito dal meccanico che ha effettuato l'intervento di lasciare la moto una sera in modo che la mattina successiva i meccanici potessero sentire con le loro orecchie (e non coj un video fatto con il cellulare) questo rumore e capire cosa effettivamente è.
Ok...però stamane ho chiamato direttamente il capo officina che è il punto di riferimento dei clienti di questo centro assistenza e gli ho spiegato tutto, molto gentile mi ha proposto di fare una cosa, un altro tentativo priva di inviare proprio una relazione scritta alla casa madre:
effettuare un altro cambio olio (a loro spese), stavolta con il Castrol che consiglia Aprilia e vedere se tante volte fosse quello il problema e nel casi si ripresenta allora si fa una vera e propria relazione scritta perché questo è un problema e va assolutamente risolto.
Mi ha anche aggiunto, arrivati a questo punto, che secondo lui è un problema di pressione olio e che a quanto pare a freddo il tendicatena non venga lubrificato a dovere a freddo e soprattutto al minimo e che sempre secondo lui Aprilia stessa farà uscire un aggiornamento software che alzerà il minimo della moto.
Che ne pensate di tutto ciò? Mi rivolgo specialmente ai più esperti...
Io sinceramente sono stufo e sconsolato...mi pare assurdo avere la moto dei sogni, averci in mente viaggi epici e delle belle migliorie e poi quando gli gira fa il rumore di un semicingolato del 1941
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Army »

Hai poi scoperto se ti hanno messo il pezzo "nuovo" che dovrebbe essere il Piaggio Group 2A000111 oppure sempre lo stesso?
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

sulla fattura ho proprio il codice da te riportato 2A000111 peccato che il problema non si è risolto...

Allego video dal mio canale youtube :

Prima dell'intervento:

https://www.youtube.com/shorts/jZuegsq9JSk

Dopo l'intervento (domenica mattina):

https://www.youtube.com/shorts/kiIVovDUSFg

Dopo l'intervento (ieri pomeriggio):

https://www.youtube.com/shorts/8V4BfSKoju4

La situazione è la medesima... :cry:
Ultima modifica di Valentius13 il mercoledì 26 ottobre 2022, 14:11, modificato 2 volte in totale.

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”