Rumore tendicatena 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da sicilianazzo »

pave ha scritto:Dio mio ma che bordello fa !!! Li non è solo il tendicatena, c'è dell'altro non a posto in quel motore.

Lamps
Si infatti, anche sulla mia v4 1000 a freddo faceva appena un po' di rumore di tendicatena per qualche secondo che spariva appena l'olio andava in pressione o comunque si scaldava ma era normale e non danneggiava nulla

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

Aggiornamento:

ieri sera sono passato da Simone a Pomezia...che dire una persona squisita e veramente ultra qualificata (grazie per avermelo consigliato)...siamo stati a parlare 1 ora nella quale gli ho esposto il mio problema e lui mi ha raccontato parecchi aneddoti...
Ovviamente ero arrivato li a motore caldo quindi non avrei mai immaginato/sperato che mi avesse rifatto il rumoraccio davanti a lui e invece quando stavo sul punto di tornare a casa, accendo il motore, accensione ok e dopo 1 secondo ta ta ta ta ta ta ta (lo stesso rumoraccio dei video di sopra) ma stavolta grazie al cielo davanti a orecchie ben più che esperte...
Morale della favola mi ha confermato che è sempre colpa di questo maledetto tendicatena, che appena l'olio arriva a pressione sparisce e questo è un difetto congenito nel senso che si sapeva che avrebbe dato problemi già prima che i 660 uscissero sul mercato e mi ha anche confessato che qualche tecnico collaudatore ha già sviluppato un tenditore (come quello nelle foto di sopra a forma di piccolo barilotto) che eviti questo problema di pressione olio perché il difetto li sta e ormai è certo.
Sotto suo consiglio appena chiamato il servizio clienti che a loro volta mi hanno rimandato all'officina di riferimento in questo caso Motolandia99...
Domani "approfitterò" dell'offerta dell'officina di sostituire l'olio motore con il Castrol (anche Simone mi ha detto che usa questo su questo motore, e che un'alternativa protebbe essere il Silkolene) in modo da partire con una base di olio nuovo e pulito e poi valutare il da farsi...
Sicuramente non si risolverà cosi ma vi terrò aggiornati...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Valentius13 ha scritto:qualche tecnico collaudatore ha già sviluppato un tenditore (come quello nelle foto di sopra a forma di piccolo barilotto) che eviti questo problema di pressione olio
Si questa cosa ormai si sa da settimane, ma mi chiedo cosa aspettino a renderla disponibile per tutti... non sono certi che funzioni ?

Questione olio, io ho il Castrol e ho il problema, quindi non lo risolvi con un marchio di olio piuttosto che un altro... come ovvio che sia.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Army »

Nessuna novità? Qualcuno ha montato il nuovo tenditore e/o risolto il problema? Tra un paio di mesi dovrò fare il tagliando dei 10.000km e vorrei risolvere questo problemino noioso del rumore tendicatena.....
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

Io ho il tendicatena con la modifica e confermo che risolve il problema del rumore (occasionale) in avviamento a caldo, ma nell'avviamento a freddo i 3/4 colpetti di catena ci sono sempre.
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Valentius13 »

A me con la sostituzione del tendicatena e l'olio motore che consiglia la casa il rumore è sparito...ora sono circa 1000/1200 che non avverto nessun rumore o fastidio né in accensione né al minimo...
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da quartapiena »

ciao ma il tenditore nuovo è quello della foto con il bozzo sopra?
a chi è stato sostituito è stato detto che c'è un richiamo oppure li cambiano a casaccio?
prima di imbruttire al conce vorrei capirci un pò qualcosa...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Pure io [emoji849]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

A me è stato montato il bombolotto ma NON sostituito il tendicatena, che non aveva problemi
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Ho chiesto al concessionario di Mantova e del bombolotto non ne sa nulla, quindi penso non sia ancora una cosa ufficiale... sbaglio ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

Non so, a me è stato montato da assistenza ufficiale
Jesus.RS
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2022, 21:15
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - RS 660 E5
Località: ALICANTE (SPAIN)

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Jesus.RS »

sicilianazzo ha scritto:Se può interessare sul profilo Instagram di questo ragazzo spagnolo (link in fondo a questo intervento) anche lui si lamenta del rumore del tendicatena che gli è stato sostituito ma dove la rumorosità non è sparita. Purtroppo non parla di che marca di olio hanno usato sulla sua. Almeno questo è quello che ho letto con la traduzione automatica di Instagram.
https://www.instagram.com/reel/CiKxbeSjXNy/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, sono il proprietario di quella moto. Ti dico che in quel periodo avevo l'olio Castrol Power1 10W50 indicato da Aprilia. Lascia che ti dica che ho sostituito 3 tenditori e nessuno di loro ha risolto il problema. A 6000 km ho fatto la manutenzione. Cambio olio e filtro. Questa volta ho messo Motul 300V 10W50. E hanno sostituito di nuovo un nuovo tenditore. La moto è stata mantenuta senza rumore del tenditore per 5.000 km. La scorsa settimana sono tornato a fare manutenzione con 11.000 km. Cambio olio e filtro. Questa volta ho messo di nuovo Castrol Power 1 10W50. Non c'era più stock Motul 300V in officina. Non so se è una coincidenza o è a causa del petrolio. Ma 400 km dopo l'ultima manutenzione. Il rumore è tornato. È disperato, e un peccato da parte di Aprilia che non risolvano questo guasto generale di molti dei loro motori. Sto pensando di buttare via quell'olio e riprovare Motul 300V o Ravenol Motobike 4-T Ester 10W-50 o Redline PowerSports 10W50. Questi ultimi due oli, in particolare Redline, potrebbero essere i migliori oli sul mercato. Base PAO e alta concentrazione di Ester.
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Ho chiesto di nuovo info al concessionario di Mantova per sapere se potesse montami il "bombolotto" in occasione del tagliando di giugno, è caduto dalle nuvole dicendomi che non è a conoscenza di alcuna modifica e che la foto che gli ho fatto vedere secondo lui riguarda una soluzione studiata da qualcuno in modo non uffciale... al che gli ho detto che in realtà il bombolotto è stato montato da Fiore su indicazione di Aprilia.

A quel punto ha provato ad informarsi direttamente in Aprilia, e la risposta è stata che il bombolotto è un test fatto su alcune moto ma che al momento l'unica indicazione ufficiale in caso di tendicatena rumoroso è la sostituzione con altro tendicatena identico.

Vai a capire...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Matte »

Mistero misterioso...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Immagino abbiano appurato che il bombolotto non risolva il problema, e che quindi non possa essere proposto come soluzione ufficiale

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”