pave ha scritto:Dio mio ma che bordello fa !!! Li non è solo il tendicatena, c'è dell'altro non a posto in quel motore.
Lamps
Si infatti, anche sulla mia v4 1000 a freddo faceva appena un po' di rumore di tendicatena per qualche secondo che spariva appena l'olio andava in pressione o comunque si scaldava ma era normale e non danneggiava nulla
ieri sera sono passato da Simone a Pomezia...che dire una persona squisita e veramente ultra qualificata (grazie per avermelo consigliato)...siamo stati a parlare 1 ora nella quale gli ho esposto il mio problema e lui mi ha raccontato parecchi aneddoti...
Ovviamente ero arrivato li a motore caldo quindi non avrei mai immaginato/sperato che mi avesse rifatto il rumoraccio davanti a lui e invece quando stavo sul punto di tornare a casa, accendo il motore, accensione ok e dopo 1 secondo ta ta ta ta ta ta ta (lo stesso rumoraccio dei video di sopra) ma stavolta grazie al cielo davanti a orecchie ben più che esperte...
Morale della favola mi ha confermato che è sempre colpa di questo maledetto tendicatena, che appena l'olio arriva a pressione sparisce e questo è un difetto congenito nel senso che si sapeva che avrebbe dato problemi già prima che i 660 uscissero sul mercato e mi ha anche confessato che qualche tecnico collaudatore ha già sviluppato un tenditore (come quello nelle foto di sopra a forma di piccolo barilotto) che eviti questo problema di pressione olio perché il difetto li sta e ormai è certo.
Sotto suo consiglio appena chiamato il servizio clienti che a loro volta mi hanno rimandato all'officina di riferimento in questo caso Motolandia99...
Domani "approfitterò" dell'offerta dell'officina di sostituire l'olio motore con il Castrol (anche Simone mi ha detto che usa questo su questo motore, e che un'alternativa protebbe essere il Silkolene) in modo da partire con una base di olio nuovo e pulito e poi valutare il da farsi...
Sicuramente non si risolverà cosi ma vi terrò aggiornati...
Valentius13 ha scritto:qualche tecnico collaudatore ha già sviluppato un tenditore (come quello nelle foto di sopra a forma di piccolo barilotto) che eviti questo problema di pressione olio
Si questa cosa ormai si sa da settimane, ma mi chiedo cosa aspettino a renderla disponibile per tutti... non sono certi che funzioni ?
Questione olio, io ho il Castrol e ho il problema, quindi non lo risolvi con un marchio di olio piuttosto che un altro... come ovvio che sia.
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Nessuna novità? Qualcuno ha montato il nuovo tenditore e/o risolto il problema? Tra un paio di mesi dovrò fare il tagliando dei 10.000km e vorrei risolvere questo problemino noioso del rumore tendicatena.....
Io ho il tendicatena con la modifica e confermo che risolve il problema del rumore (occasionale) in avviamento a caldo, ma nell'avviamento a freddo i 3/4 colpetti di catena ci sono sempre.
A me con la sostituzione del tendicatena e l'olio motore che consiglia la casa il rumore è sparito...ora sono circa 1000/1200 che non avverto nessun rumore o fastidio né in accensione né al minimo...
ciao ma il tenditore nuovo è quello della foto con il bozzo sopra? a chi è stato sostituito è stato detto che c'è un richiamo oppure li cambiano a casaccio? prima di imbruttire al conce vorrei capirci un pò qualcosa...
sicilianazzo ha scritto:Se può interessare sul profilo Instagram di questo ragazzo spagnolo (link in fondo a questo intervento) anche lui si lamenta del rumore del tendicatena che gli è stato sostituito ma dove la rumorosità non è sparita. Purtroppo non parla di che marca di olio hanno usato sulla sua. Almeno questo è quello che ho letto con la traduzione automatica di Instagram. https://www.instagram.com/reel/CiKxbeSjXNy/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
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Ciao a tutti, sono il proprietario di quella moto. Ti dico che in quel periodo avevo l'olio Castrol Power1 10W50 indicato da Aprilia. Lascia che ti dica che ho sostituito 3 tenditori e nessuno di loro ha risolto il problema. A 6000 km ho fatto la manutenzione. Cambio olio e filtro. Questa volta ho messo Motul 300V 10W50. E hanno sostituito di nuovo un nuovo tenditore. La moto è stata mantenuta senza rumore del tenditore per 5.000 km. La scorsa settimana sono tornato a fare manutenzione con 11.000 km. Cambio olio e filtro. Questa volta ho messo di nuovo Castrol Power 1 10W50. Non c'era più stock Motul 300V in officina. Non so se è una coincidenza o è a causa del petrolio. Ma 400 km dopo l'ultima manutenzione. Il rumore è tornato. È disperato, e un peccato da parte di Aprilia che non risolvano questo guasto generale di molti dei loro motori. Sto pensando di buttare via quell'olio e riprovare Motul 300V o Ravenol Motobike 4-T Ester 10W-50 o Redline PowerSports 10W50. Questi ultimi due oli, in particolare Redline, potrebbero essere i migliori oli sul mercato. Base PAO e alta concentrazione di Ester.
Ho chiesto di nuovo info al concessionario di Mantova per sapere se potesse montami il "bombolotto" in occasione del tagliando di giugno, è caduto dalle nuvole dicendomi che non è a conoscenza di alcuna modifica e che la foto che gli ho fatto vedere secondo lui riguarda una soluzione studiata da qualcuno in modo non uffciale... al che gli ho detto che in realtà il bombolotto è stato montato da Fiore su indicazione di Aprilia.
A quel punto ha provato ad informarsi direttamente in Aprilia, e la risposta è stata che il bombolotto è un test fatto su alcune moto ma che al momento l'unica indicazione ufficiale in caso di tendicatena rumoroso è la sostituzione con altro tendicatena identico.
Vai a capire...
Lamps
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