TUONO 660 E GOMME 180/60
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
TUONO 660 E GOMME 180/60
Ciao a tutti
per il prossimo treno di gomme vorrei montare un 180/60 (presente in opzione nel libretto di circolazione)
Vi chiedo consiglio in quanto il 180 ha una circonferenza maggiore e quindi allunga il rapporto, io adesso mi trovo molto bene con l'attuale rapportatura (16/43, la factory ha un dente in meno di pignone rispetto alle altre versioni); secondo voi dovrei aumentare di 1 o 2 denti di corona per rimanere con una trasmissione finale simile all'attuale?
Inoltre vi chiedo se qualcuno di voi ha usato le sportsmart TT su Tuono o RS 660 e che impressioni ne avete avute, in quanto sono indeciso tra queste e le Pirelli Diablo Rosso 4 Corsa
Grazie a chi mi vorrà rispondere
per il prossimo treno di gomme vorrei montare un 180/60 (presente in opzione nel libretto di circolazione)
Vi chiedo consiglio in quanto il 180 ha una circonferenza maggiore e quindi allunga il rapporto, io adesso mi trovo molto bene con l'attuale rapportatura (16/43, la factory ha un dente in meno di pignone rispetto alle altre versioni); secondo voi dovrei aumentare di 1 o 2 denti di corona per rimanere con una trasmissione finale simile all'attuale?
Inoltre vi chiedo se qualcuno di voi ha usato le sportsmart TT su Tuono o RS 660 e che impressioni ne avete avute, in quanto sono indeciso tra queste e le Pirelli Diablo Rosso 4 Corsa
Grazie a chi mi vorrà rispondere
-
- 6000 rpm
- Messaggi: 877
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Monto 180/60 su RS, direi la misura perfetta x questa moto.
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Scusate l'ignoranza... il motivo per mettere il /60 sarebbe...
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Ha più appoggio ed è più rotondo nella guida.
Un po' come il 200/55 rispetto al 190/55 che più che stretto è più piatto anche se il paragone più corretto sarebbe con il 200/60 che è ancora più panciuto del 200/55.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Un po' come il 200/55 rispetto al 190/55 che più che stretto è più piatto anche se il paragone più corretto sarebbe con il 200/60 che è ancora più panciuto del 200/55.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Grazie del feedback, che gomme monti? Posso regolare anch'io l'interasse, ho (da montare) l'FSM31 Gubellini; di quanto lo hai abbassato?rsvsteve ha scritto:Monto 180/60 su RS, direi la misura perfetta x questa moto.
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
Da libretto d'uso le forche dovrebbero stare fuori dalla piastra di due tacche (nella tuono); tu come le tieni? (davanti sono in attesa di montare le P. Zero sempre di gubellini ed hanno la possibilità di essere sfilate direttamente dal tappo fino a 9 mm)
....Come al solito condivido quello che dice virusfalco
-
- 6000 rpm
- Messaggi: 877
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Dunlop mk3 secondo me van benissimo su questa moto, con 180/60. Non ricordo esattamente quanto avevo abbassato...a memoria 1 giro di filetto.
Forcella 2 tacche come di serie
Forcella 2 tacche come di serie
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 65
- Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
- Località: Roma
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Sono in attesa che mi arrivino le Metzeler m9 rr con posteriore 180/60.
Appena le monto vi dirò le mie impressioni ma da quel che ho capito rispetto alla spalla da 55 si dovrebbe avere più appoggio in curva e più facilita (rotondità) nello scendere in piega oltre che un rapporto leggermente più lungo data la maggior circonferenza della gomma.
Appena le monto vi dirò le mie impressioni ma da quel che ho capito rispetto alla spalla da 55 si dovrebbe avere più appoggio in curva e più facilita (rotondità) nello scendere in piega oltre che un rapporto leggermente più lungo data la maggior circonferenza della gomma.
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Quindi /60 pro e contro ? Chi me li riassume ?
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Ciao Steveenricop ha scritto:rsvsteve ha scritto:Monto 180/60 su RS, direi la misura perfetta x questa moto.
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
ho letto molti vostri post su vari tipi di gomme, pro e contro, comprese le TT
ti chiedo quindi perchè monti le mk3, che almeno sulla carta sono meno performanti delle TT? per la stagione o per i KM?
inoltre, per le TT, visto che le hai provate, con il /60 hai scritto tu stesso che forse sarebbe stata la dimensione migliore, che ne dici?
Infine, non sono riuscito a vederne 1 dal vero, il profilo dell'anteriore com'è? ripido o rotondo? A me piacerebbe l'idea di spingere per impostare la curva, sentirei di controllare di più (da neofita quale sono...)
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Da quello che ho letto da Dade (che ho capito essere un professionista) sembra la miglior gomma per stagione/clima freddo ed umido, e vorrei montarla anch'io per autunno/inverno, sono molto interessato di conoscere le tue impressioniValentius13 ha scritto:Sono in attesa che mi arrivino le Metzeler m9 rr con posteriore 180/60.
Appena le monto vi dirò le mie impressioni ma da quel che ho capito rispetto alla spalla da 55 si dovrebbe avere più appoggio in curva e più facilita (rotondità) nello scendere in piega oltre che un rapporto leggermente più lungo data la maggior circonferenza della gomma.
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Se parli delle m9rr le ho avute una stagione invernale sulla tuono v4 e le rimonto appena finisco le supercorsa che ho sotto.
Full silica, tonde e progressive (forse anche troppo ma l'inverno va bene) col freddo e umido si sono comportate bene, difatti le rimetto per toglierle a giugno. Misura 200/55
Full silica, tonde e progressive (forse anche troppo ma l'inverno va bene) col freddo e umido si sono comportate bene, difatti le rimetto per toglierle a giugno. Misura 200/55
-
- Rodaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
- Regione: Toscana
- Provincia: AREZZO - AR
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Grazie Fabio
dopo avervi letto per qualche notte era quello che volevo sentire
dopo avervi letto per qualche notte era quello che volevo sentire
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Indubbiamente ottime gomme, ma per i miei gusti troppo lente nella discesa in piega.
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
E pensa che la scorsa settimana sono sceso dalla mia tuono con le TT e salito su una identica con le rosso corsa 2 e nelle prime curve sentivo l'anteriore che si opponeva alla piega, dovevo forzare per andar giù.pave ha scritto:Indubbiamente ottime gomme, ma per i miei gusti troppo lente nella discesa in piega.
Lamps
Chissà come è con le m9rr ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Tt mai provate. Corsa 2 e m9 sono stessa famiglia, non pensare ci siano differenze abissali nel profilo. Le Nuove 4 sono più sveltevirusfalco ha scritto:E pensa che la scorsa settimana sono sceso dalla mia tuono con le TT e salito su una identica con le rosso corsa 2 e nelle prime curve sentivo l'anteriore che si opponeva alla piega, dovevo forzare per andar giù.pave ha scritto:Indubbiamente ottime gomme, ma per i miei gusti troppo lente nella discesa in piega.
Lamps
Chissà come è con le m9rr ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk