TUONO 660 E GOMME 180/60

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TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da enricop »

Ciao a tutti
per il prossimo treno di gomme vorrei montare un 180/60 (presente in opzione nel libretto di circolazione)
Vi chiedo consiglio in quanto il 180 ha una circonferenza maggiore e quindi allunga il rapporto, io adesso mi trovo molto bene con l'attuale rapportatura (16/43, la factory ha un dente in meno di pignone rispetto alle altre versioni); secondo voi dovrei aumentare di 1 o 2 denti di corona per rimanere con una trasmissione finale simile all'attuale?
Inoltre vi chiedo se qualcuno di voi ha usato le sportsmart TT su Tuono o RS 660 e che impressioni ne avete avute, in quanto sono indeciso tra queste e le Pirelli Diablo Rosso 4 Corsa
Grazie a chi mi vorrà rispondere
rsvsteve
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da rsvsteve »

Monto 180/60 su RS, direi la misura perfetta x questa moto.
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
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pave
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da pave »

Scusate l'ignoranza... il motivo per mettere il /60 sarebbe...

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virusfalco
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da virusfalco »

Ha più appoggio ed è più rotondo nella guida.
Un po' come il 200/55 rispetto al 190/55 che più che stretto è più piatto anche se il paragone più corretto sarebbe con il 200/60 che è ancora più panciuto del 200/55.

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enricop
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da enricop »

rsvsteve ha scritto:Monto 180/60 su RS, direi la misura perfetta x questa moto.
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
Grazie del feedback, che gomme monti? Posso regolare anch'io l'interasse, ho (da montare) l'FSM31 Gubellini; di quanto lo hai abbassato?
Da libretto d'uso le forche dovrebbero stare fuori dalla piastra di due tacche (nella tuono); tu come le tieni? (davanti sono in attesa di montare le P. Zero sempre di gubellini ed hanno la possibilità di essere sfilate direttamente dal tappo fino a 9 mm)

....Come al solito condivido quello che dice virusfalco
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da rsvsteve »

Dunlop mk3 secondo me van benissimo su questa moto, con 180/60. Non ricordo esattamente quanto avevo abbassato...a memoria 1 giro di filetto.
Forcella 2 tacche come di serie
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da Valentius13 »

Sono in attesa che mi arrivino le Metzeler m9 rr con posteriore 180/60.
Appena le monto vi dirò le mie impressioni ma da quel che ho capito rispetto alla spalla da 55 si dovrebbe avere più appoggio in curva e più facilita (rotondità) nello scendere in piega oltre che un rapporto leggermente più lungo data la maggior circonferenza della gomma.
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pave
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da pave »

Quindi /60 pro e contro ? Chi me li riassume ?

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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da enricop »

enricop ha scritto:
rsvsteve ha scritto:Monto 180/60 su RS, direi la misura perfetta x questa moto.
La rapportatura si allunga leggermente ma con 16/43 sei già corto quindi andrà benissimo. Piuttosto per farla rendere al meglio ho abbassato un filo il posteriore della moto ma non so se il mono della Tuono Factory ha questa possibilità (io ho l'ohlins).
Ciao Steve
ho letto molti vostri post su vari tipi di gomme, pro e contro, comprese le TT
ti chiedo quindi perchè monti le mk3, che almeno sulla carta sono meno performanti delle TT? per la stagione o per i KM?
inoltre, per le TT, visto che le hai provate, con il /60 hai scritto tu stesso che forse sarebbe stata la dimensione migliore, che ne dici?
Infine, non sono riuscito a vederne 1 dal vero, il profilo dell'anteriore com'è? ripido o rotondo? A me piacerebbe l'idea di spingere per impostare la curva, sentirei di controllare di più (da neofita quale sono...)
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da enricop »

Valentius13 ha scritto:Sono in attesa che mi arrivino le Metzeler m9 rr con posteriore 180/60.
Appena le monto vi dirò le mie impressioni ma da quel che ho capito rispetto alla spalla da 55 si dovrebbe avere più appoggio in curva e più facilita (rotondità) nello scendere in piega oltre che un rapporto leggermente più lungo data la maggior circonferenza della gomma.
Da quello che ho letto da Dade (che ho capito essere un professionista) sembra la miglior gomma per stagione/clima freddo ed umido, e vorrei montarla anch'io per autunno/inverno, sono molto interessato di conoscere le tue impressioni
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da f@bio »

Se parli delle m9rr le ho avute una stagione invernale sulla tuono v4 e le rimonto appena finisco le supercorsa che ho sotto.
Full silica, tonde e progressive (forse anche troppo ma l'inverno va bene) col freddo e umido si sono comportate bene, difatti le rimetto per toglierle a giugno. Misura 200/55
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da enricop »

Grazie Fabio
dopo avervi letto per qualche notte era quello che volevo sentire
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da pave »

Indubbiamente ottime gomme, ma per i miei gusti troppo lente nella discesa in piega.

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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da virusfalco »

pave ha scritto:Indubbiamente ottime gomme, ma per i miei gusti troppo lente nella discesa in piega.

Lamps
E pensa che la scorsa settimana sono sceso dalla mia tuono con le TT e salito su una identica con le rosso corsa 2 e nelle prime curve sentivo l'anteriore che si opponeva alla piega, dovevo forzare per andar giù.
Chissà come è con le m9rr ...

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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:
pave ha scritto:Indubbiamente ottime gomme, ma per i miei gusti troppo lente nella discesa in piega.

Lamps
E pensa che la scorsa settimana sono sceso dalla mia tuono con le TT e salito su una identica con le rosso corsa 2 e nelle prime curve sentivo l'anteriore che si opponeva alla piega, dovevo forzare per andar giù.
Chissà come è con le m9rr ...

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Tt mai provate. Corsa 2 e m9 sono stessa famiglia, non pensare ci siano differenze abissali nel profilo. Le Nuove 4 sono più svelte
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