TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Motorizzazioni 660
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

CIAO A TUTTI,
mi farebbe piacere lasciare testimonianza sulla mia esperienza con il mitico Gabro.
Anzitutto, a mio parere, la tuono 660 è una moto fantastica; veloce, reattiva, divertente, grintosa ed esteticamente bellissima, ho passato una fantastica estate di curve con lei; ora sono in attesa di montare akra racing con le trombette Gabro ma prima di farlo ho installato una mappa race (sempre Gabro) per moto in versione stock. Beh, pensavo che non avrei avuto sensazioni particolari, ero diffidente vista la precedente esperienza avuta con la scrambler, ma ho dovuto ricredermi, anche senza modifiche meccaniche la moto cambia sensibilmente; per farvi un esempio tirando la prima ed inserendo la seconda con il quick la moto scoda leggermente (sul dritto) oppure nelle modeste aperture nelle rotonde in città, ora, il posteriore (complici le temperature diverse) accenna dolcemente a scodinzolare; la risposta al gas è nettamente più precisa e l'erogazione della potenza avviene più rapidamente e corposamente; inoltre, sempre in città, trotterellando di seconda e terza è quasi scomparso il seghettamento che spesso avvertivo a gas puntato. Tutto questo nella mappa COMMUTE. Oggettivamente ne vale la pena. Tra l'altro upmap è veramente veloce, in 15 minuti installi e parti. Infine se ci sono problemi scrivi a Gabro e lui risponde sempre. Seguiranno aggiornamenti su upgrade.
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 440
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Teo_80 »

principalmente c'è da dire che il Gabro sa il fatto suo, non c'è storia ... inoltre le moto più moderne per rientrare nell'EURO 5 hanno una carburazione che a certi regimi magari non è proprio ottimale, sistemarla anche senza modificare altro porta il più delle volte benefici in termini di erogazione (al di là di coppia e potenza)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5618
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da pole »

Boh che dire.... La mia old tirando la prima ed inserendo la seconda, non scoda mai, dal primo mill all'ultimo..(sul dritto ovvio)....
Sempre che non ci siano strisce bianche :naughty: .



Dai chi comincia a dire "old moto di merd@"?????? :ROTFL:
Immagine
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

Eppure con mio stupore lo ha fatto; vuoi che era mattina con l'umido, vuoi che ero carico sull'avantreno, vuoi le Pirelli SC2 con 3500 km, eppure la moto è decisamente più reattiva....e mi fa molto piacere :mrgreen:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da f@bio »

È uscita la risposta. Pirelli sc2 su strada, fredda e con umido.
Immagine. Immagine Immagine
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

Su questo concordo con te, non mi fanno innamorare queste gomme, ed attendo aprile per passare in casa Dunlop, però la moto è migliorata, pur rimanendo euro 5 (al momento), e cosa che non m'aspettavo mi pare consumi anche di meno (ma dovrò attendere qualche giorno in più per averne conferma)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da f@bio »

Sul fatto che Gabro ti abbia fatto un ottimo lavoro e che con la nuova mappa la moto sia sensibilmente migliorata io non ho dubbi, non è da mettere in discussione.
Ma mi viene forse un dubbio, hai per caso scritto male, intendi le pirelli rosso corsa 2? O proprio le supercorsa SC2 come hai scritto?
Immagine. Immagine Immagine
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

Azz! hai ragione, rosso corsa 2 di primo equipaggiamento :oops:
per la foga di abbreviare
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da f@bio »

Se fossero state davvero le sc2 la cosa strana non sarebbe stata la scodata ma che riuscissi a stare in strada con freddo e umido :ROTFL:
Allora era solo un discorso di umido e freddo, è un'ottima gomma ma ora necessita di essere scaldata un po', e ricordati che la spalla non ha silice per cui non va d'accordo col bagnato. Aggiungici la maggiore coppia guadagnata in basso... Intorno ad Arezzo le strade per godertela non ti mancano di certo :ok:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Giobbe »

Il buon Gabro, una garanzia.
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

Continuo a concordare con te su cambiamento delle condizioni climatiche e temperature di esercizio delle gomme (e relativa aderenza), ma sono uscito anche la mattina presto sui passi intorno ad arezzo con umido e freddo e questo comportamento prima dell’aggiornamento non c’era; è fondamentalmente la precisione della risposta all’apertura del gas, complici poi tutte le variabili ambientali (fino alle asperità del fondo stradale); certo non è diventata un V4, ma adesso è un po’ più “teppista” 8-)
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da sicilianazzo »

Non voglio mettere in discussione il buon feedback sulle mappe di Gabro ma sappi che se lo fai in garanzia e ti capita qualcosa al motore anche ricaricando la mappa stock risulta sempre che non lo ha fatto l'officina ufficiale ma te con l'upmap.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

Ciao Sicilianazzo,
di questo ne ero consapevole, quando decidi di metter mano alla meccanica o all'elettronica della moto in assenza del benestare della casa madre probabilmente molti diritti decadono. Però devo dirti che anche stamani, alle 8.30, con 13 gradi, a freddo, in prima e seconda la moto era fluida, senza incertezze, (che invece prima c'erano, i seghettamenti a gas puntato, ancor più evidenti a freddo). Preferisco che la moto vada così prendendomi qualche rischio (d'altronde gli attendono modifiche ben più pesanti :dance: )
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da pave »

Curiosità: come si relazione la mappa Gabro con le 3 mappe disponibili sulla moto ? Va a sostiture una di queste, oppure le influenza tutte e 3 ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da f@bio »

Immagine
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”