TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto:Immagine
Come sei Quelo... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da sicilianazzo »

Ma questi seghettamenti te li fa a moto appena accesa? Perché anche sulla mia Tuono V4 Euro 5 lo fa ma quando si scaldano le sonde lambda spariscono.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da virusfalco »

pave ha scritto:Curiosità: come si relazione la mappa Gabro con le 3 mappe disponibili sulla moto ? Va a sostiture una di queste, oppure le influenza tutte e 3 ?

Lamps
Le mappe della moto lavorano sul Gas (e forse sul freno motore come nei v4 e4), la mappa motore è una ed è questa che Gabro modifica ... poi, se lo reputa necessario, ritocca anche le mappe gas.
Immagine
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

sicilianazzo ha scritto:Ma questi seghettamenti te li fa a moto appena accesa? Perché anche sulla mia Tuono V4 Euro 5 lo fa ma quando si scaldano le sonde lambda spariscono.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Si, da appena accesa erano più marcati, ma adesso sono spariti; usandola anche in città, andando in prima e seconda a bassa velocità, ogni tanto avvertivo dei vuoti, ed anche questi, almeno per adesso, sono spariti.
Concordo con ciò che ha scritto virusfalco, ma non ho avuto ancora modo di verificare adeguatamente in dynamic/individual/race
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Gabro »

Tutte le mie mappe "STOCK" per scarico originale mantengono le sonde lambda attive ;-) e il catalizzatore felice 8-)

@enricop: quando lo monti l'Akra?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
enricop
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 15:20
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da enricop »

La prossima settimana posso portare la moto in officina ma vista la piacevolezza della guida e la necessità che ne ho questo periodo per lavorare ci devo pensare.... :ok:
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Valentius13 »

Mi unisco a questo interessantissimo topic...
mi piacerebbe sapere se per la rimappatura è necessario il modulo aggiuntivo (upMap) oppure è possibile e credo sarebbe meglio rimappare la centralina originale direttamente sul banco (ovviamente a seguito di modifiche a scarico e aspirazione).
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Gabro »

Upmap rimappa la centralina originale con le mie mappe, non è un modulo aggiuntivo, quando ha fatto il suo lavoro lo puoi anche togliere (anzi, è meglio se lo togli perchè anche se va in standby il bluetooth un pò di corrente se la succhia lo stesso e dopo qualche settimana di fermo può tirarti giù la batteria).

ultimamente è uscito qualcuno che millanta mappe sul banco, ma io ne ho fatte a decine da quasi due anni, questi da un paio di mesi
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Fastandfreddy »

Sicuramente una mappa al banco fatta ad personam è la migliore delle soluzioni. Il problema è sempre chi le fa.
Come detto sopra chi ha iniziato ora a fare mappe al banco avrà un po’ meno esperienza e vien da se che le nostre amate moto è meglio affidarle a chi di esperienza ne ha da vendere.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Gabro »

Fastandfreddy ha scritto:Sicuramente una mappa al banco fatta ad personam è la migliore delle soluzioni.
non è detto... alla fine sul banco rispetto ad una mappa "preconfezionata" fatta bene hai sono una taratura della carburazione più specifica, ma in genere su moto fresce e con configurazioni di scarico/aspirazione conosciute non varia piu di 2 o 3 punti di benzina. Inoltre in genere te la fanno inserendo la sonda nella marmitta, non con due sonde una per cilindro come faccio io, quindi leggi la media dei due cilindri con la possibilità di farne uno magro e uno grasso.

ma il plus di una mappa fatta bene non è la benzina, ma la gestione generale della mappa. E' li che entra in gioco l'esperienza specifica sul mezzo e la completezza delle informazioni che hai a disposizione. Esempio: qui stiamo parlando di Tuono Factory che sono già di serie a 100cv, ma le Tuono normali sono limitate a 95cv: passati i 9000giri chiudono le farfalle... avoglia te a tirare fuori cavalli con le mappe benzina se non hai lo sblocco che io ho, ma gli altri non hanno. E io me lo sono tirato fuori da solo l'anno scorso: dall'estate 2021 tutte le Tuono 660 mappate con Upmap hanno 100cv (anzi, 102 con la mappa mia :fr: )
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Fastandfreddy »

E quindi stai a confermare quel che dico, che se fai una mappa al banco è meglio farla da chi ha esperienza, e tu fai parte di quelli. Ma che un’altro in Italia non sappia farlo e da presuntuosi, ma potrebbe anche essere vero.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Gabro »

assolutamente. ma non credere che siano 50, o nemmeno 20... saranno 2 o 3. devi differenziare chi fa mappe, da chi fa sviluppo. Chi fa mappe si affida ad informazioni riportate da altri, che possono essere giuste o sbagliate, e loro non sono neanche in grado di capirlo a volte (e ti assicuro che ci nono una marea di errori nelle definizioni files che stanno in giro a dispozione di chi mappa).
Chi fa sviluppo le informazioni se le costruisce da solo e comunque, essendo reverse engineering, anche qui c'è un certo margine di errore e molto spesso si prendono fischi per fiaschi eh! io fra l'altro sono pure una mezza pippa in quello.
Fra chi può fare sviluppo però subentra anche il fattore tempo: ste moto oggigiorno non sono più semplice benzina/anticipo... c'è una marea di altra roba di cui tener conto! a sviluppare una mappa che funziona (o una serie di mappe) ci va del tempo ed in genere chi fa un pò tutto non può perdere settimane intere sul banco con un modello solo come posso fare che mi sono dedicato a fare solo quello.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Valentius13 »

Grazie Gabro per le delucidazioni, da quello che dici traspare proprio la tua competenza e passione che ci metti...io spero che mi risolvano al più presto questo problema del tendicatena che a quanto pare non sono riusciti a risolvere alla prima botta in assistenza...e risolta questa rogna stando vicini ti passo a trovare volentieri per parlare di un progettino che ho in mente e che sicuramente tu potrai aiutarmi a realizzare...
Vado un attimo offtopic...per caso si hanno riscontri o informazioni sulla modifica artigianale dello scarico ori?
A me l'originale piace parecchio ma liberare un po' di sound sarebbe meglio perciò sarei interessato allo stage1 lasciando il cat e magari abbinarlo ad una bella aspirazione (cornetti ne abbiamo?)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da pave »

Intendi ZG Project ? Quelli che conosco che hanno fatto lo stage 1 ne sono molto soddisfatti, e ci sto pensando pure io... senza contare che Gabro avrebbe anche la mappa giusta...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: TUONO 660 FACTORY E MAPPE GABRO

Messaggio da Gabro »

si lo ZG va molto bene, soprattutto fa guadagnare parecchio fino a 5000giri, dove il motore RS/Tuono con lo scarico di serie è parecchio moscio. Non è molto piu rumoroso dell'originale, ma ha un tibro di scarico più basso.

le mappe sono tutte pronte (da mesi :whistle: ) ma devo ancora trovare il tempo di pubblicarle. comprese le mappe per le trombette, ovviamente.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”