ruggine

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quartapiena
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ruggine

Messaggio da quartapiena »

ciao a tutti. utilizzo la moto come daily, in inverno l'utilizzo è 100% urbano su roma, quindi zero strade in salamoia, eppure dopo un anno di utilizzo noto alcuni segni di ruggine sulla mia rs660. in particolare alcune viti nascoste dei fianchetti e, molto più grave, il catalizzatore.
pur essendo tutt'uno con i collettori (male) , questi ultimi sono perfetti mentre lo scatolotto del silenziatore/catalizzatore è diventato completamente rugginoso. sono l'unico fortunatissimo?
chissà che temperature raggiunge in superficie?? non penso altissime visto che ci si avvitano le coperture estetiche che sono di plastica...?
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Re: ruggine

Messaggio da 8.rec »

e' molto triste sapere che alla fine la qualita' si e' abbassata anche sulle moto di qualita' :roll:
finche' e' in garanzia proverei a rompere le balle per far sostituire le parti arrugginite.
Poi in caso si puo' sistemare prendendo delle viti migliori mentre per il catalizzatore potrebbe bastare pulirlo e lucidarlo e dandogli su qualche prodotto protettivo
SI SEDES NON IS
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JayZ
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Re: ruggine

Messaggio da JayZ »

La ruggine viene fuori quando il materiale del pezzo o componente non è antiruggine o non è stato trattato a modo.
Per curiosità, potresti mettere delle foto che rendano l'idea?
Sul catalizzatore darei una passata di trasparente per alte temperature dopo aver smerigliato a modo.
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quartapiena
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Re: ruggine

Messaggio da quartapiena »

bene. il fatto che le uniche risposte vengono da chi non ha una rs660 mi significa che sono l'unico fortunato, o uno dei pochi, ad aver beccato un esemplare con difetto... allegria!
rsvsteve
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Re: ruggine

Messaggio da rsvsteve »

anche sulla mia, che viene usata spesso e in ogni condizione ambientale, lo scatolotto della marmitta ha fatto ruggine. Credo sia successo lo scorso inverno quando ho preso sale e sono stato un mesetto senza lavarla.
Però nessuna altra traccia di ossido in giro x la moto, e anche la viteria è perfetta
f@bio
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Re: ruggine

Messaggio da f@bio »

Purtroppo ragazzi quando si usa la moto di inverno, prima di rincasare conviene investire 1 euro ad un lavaggio nei pressi di casa. Risciacquo delle parti basse (della moto) con acqua osmotizzata a bassa pressione, un paio di km per rincasare e si posa la moto senza sale e asciutta.
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Re: ruggine

Messaggio da rsvsteve »

certo...ma se come me la usi tutti i giorni ciò non è chiaramente possibile
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pave
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Re: ruggine

Messaggio da pave »

Brutta storia comunque... terrò d'occhio la mia.

Lamps
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f@bio
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Re: ruggine

Messaggio da f@bio »

rsvsteve ha scritto:certo...ma se come me la usi tutti i giorni ciò non è chiaramente possibile
E certo se ti dice male che tutti i giorni fai strade di montagna col sale... Il problema lo avresti comunque con auto e motorini vari però, non è un problema solo aprilia.
Le auto di importazione tedesca erano tutte mangiate di ruggine ricordo. Ora ho sentito dire che è diverso hanno cambiato qualcosa col sale che usano in Germania e non crea più lo stesso problema, o comunque meno.
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quartapiena
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Re: ruggine

Messaggio da quartapiena »

l' ultima volta che sulle strade di roma c'è stato il sale la rs 660 non era neanche in fase di progetto.
e comunque neanche una vespa degli anni cinquanta si arrugginiva dopo un solo inverno. con il sale o senza
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Re: ruggine

Messaggio da rsvsteve »

nel mio caso non vedo un gran problema, si è arrugginita la marmitta che è un componente direttamente esposto allo sporco della ruota (tutto lo sporco tirato su dalla posteriore finisce lì) e che per di più lavora a temperature altissime. Per fortuna non si vede perchè è nascosta.
Ma sul resto della moto non ho alcuna traccia di ossidazione, quindi mi sembra tutto abbastanza regolare.
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Re: ruggine

Messaggio da f@bio »

quartapiena ha scritto:l' ultima volta che sulle strade di roma c'è stato il sale la rs 660 non era neanche in fase di progetto.
e comunque neanche una vespa degli anni cinquanta si arrugginiva dopo un solo inverno. con il sale o senza
Si rispondevo a rsvsteve, il problema sono le temperature a cui arrivano gli scarichi euro 5, quello della tuono v4 ingiallisce e mi è saltato anche un pezzetto di vernice del fondello, quello del monster anche se euro 4 a 50000km e 4 anni era tutto a pois.
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Re: ruggine

Messaggio da pole »

Non sono un chimico.. Ma ho un pochino di esperienza con la ruggine..
Non tutti i ferri/acciai sono uguali... Telaio in ferro Honda del 92, mai fatto ruggine nemmeno a lasciarlo nudo...Telaio KTM dove sverniciato, si.. Telaio Husqvarna, anche ma in modo minore del telaio KTM... Telaio ninja 750, ruggine ovunque non c'era più vernice...
Tutto sta al tipo di metallo che hanno usato.
Per le viti, esistono in inox, le trovate in ferramenta.
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Re: ruggine

Messaggio da Matte »

Occhio però che le viti inox hanno proprietà meccaniche inferiori alle corrispondenti in acciaio zincato, se 8.8 ;-) . Riguardo alla facilità o meno nell'arrugginire, molto dipende dal trattamento che ha subito l'acciaio, se buono è tutto molto ritardato e difficile (ovvio che niente è eterno, sia ben chiaro), se vengono usati acciai di bassa qualità e/o con trattamenti superficiali al risparmio o comunque fatti male la ruggine ha vite facile, senza bisogno di sale... Il catalizzatore in aggiunta ci mette che scalda come un forno da pizza per poter lavorare bene :mrgreen:
Paolo
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Re: ruggine

Messaggio da quartapiena »

proprietà meccaniche? ma sono le vitine che tengono fermi i fianchetti neri !! per quello che devono fare potrebbero pure essere di plastica... l'ho detto solo per rendere l'idea. il dubbio che ho è cosa succede se marcisce il catalizzatore, perchè dall'unico catalogo ricambi che trovo online, sembra non disponibile, e quei pochi che trovo in vendita usati vengono proposti a cifre oltre i mille euro.


https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... /5642/3202

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