Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

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Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pgiorgio »

Ragazzi buon giorno.
Avrei bisogno di una vostra opinione sul problema presentatosi stamattina e che, per prudenza, mi ha fatto rientrare a casa.
Tuono 660 factory, 3200 km.
Sento uno strano cigolio (tipo cuscinetto rovinato) che sembra provenire dal carter sinistro (lato frizione).
Il rumore si presenta solo in movimento e con marcia inserita (qualsiasi marcia) . Nulla se il motore gira in folle (anche facendola salire di giri) o gira in marcia a frizione tirata o se la moto si muove a motore spento.
Opinioni?
Grazie
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pave »

Senza alcun dubbio quel cesso della catena di serie... puliscila, ingrassala per bene, e per un migliaio di km non senti più rumore.

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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pgiorgio »

La catena ancora non la pulisco da quando la ho acquistata. Normalmente lo faccio ogni 3000/4000 km (e la moto ne ha 3200) ma comunque la lubrifico ogni 500 km.
Ma se fosse la catena dovrei sentirlo anche a frizione tirata!!
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pgiorgio »

Pave comunque hai insinuato in me "il dubbio" e quindi, anche per iniziare ad escludere qualcosa, sono sceso in garage, mi sono armato di motul chain clean e chain lube e ho ripulito e lubrificato la catena. Ho fatto un giretto e...... nessun rumore.
Adesso io spererei con tutto il cuore ed anche altri organi di aver risolto ma devo provarla meglio.
Comunque grazie.


Ps se fosse confermato la prima cosa che faccio è cambiarla con una did 520. Non esiste che a 3000 km crei un problema del genere. Mai successo prima
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pave »

Te l'ho detto perché ne ero certo, cosa conosciuta e che anche io ho già sperimentato in prima persona. Quella catena fa schifo, se vuoi evitare rumore e ruggine devi lubrificare ogni 500 km e pulire ogni 1.000

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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pgiorgio »

Ma pulire la catena ogni 1000 km.... e che è motogp?
Ma tu la hai cambiata? Con cosa?
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da Matte »

pave ha scritto:Te l'ho detto perché ne ero certo, cosa conosciuta e che anche io ho già sperimentato in lrima persona. Quella catena fa schifo, se vuoi evitare rumore e ruggine devi lubrificare ogni 500 km e pulire ogni 1.000

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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da f@bio »

pgiorgio ha scritto:Ma pulire la catena ogni 1000 km.... e che è motogp?
Ma tu la hai cambiata? Con cosa?
Veramente andrebbe fatto così su qualsiasi moto o catena :roll:
Ora sono passato all'olio e ci metto molto meno tempo, nel senso che è vero che va fatto dopo ogni giro ma ci vogliono 5min, non come col grasso che devi lavare asciugare e ingrassare.
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pave
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pave »

pgiorgio ha scritto:Ma pulire la catena ogni 1000 km.... e che è motogp?
Ma tu la hai cambiata? Con cosa?
Non la cambio fin che non sarà necessario per usura, mi rompo le palle periodicamente con la manutenzione ma non butto via soldi per cambiarla prima del tempo.
Matte ha scritto:Cosa monta di primo equipaggiamento?
Regina, ma evidentemente modello low cost.
f@bio ha scritto:Veramente andrebbe fatto così su qualsiasi moto o catena.
Vero, ma in 30 anni si moto mai avuta una catena che richieda una simile cura pena evidenti malfunzionamenti.
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da rsvsteve »

dai non esageriamo, non è certo una catena top di gamma ma non è che cade a pezzi eh...purtroppo tende a fare ruggine e se si prende molta acqua è meglio tenerla ben lubrificata.
Io senza dedicarci una gran cura l'ho cambiata al tagliando dei 20mila perchè non bellissima, ma non era 'finita', ne avrebbe fatto ancora un po'.
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pgiorgio »

Il problema della catena non è la lubrificazione. Io la faccio ogni 500 km e comunque ogni lavaggio moto ( sempre con motul chain lube).
Il problema è evidentemente che deve essere pulita molto più di frequente perché altrimenti inizia a fare rumori inquietanti e preoccupanti.
Ho cambiato 12 moto e mai ho avuto di questi problemi con una manutenzioni sempre uguale : pulizia ogni 3000/4000 km e lubrificazione ogni 500.
È da aggiungere che non faccio percorsi particolarmente polverosi né la uso normalmente con strade bagnate.
Detto questo quando ho sentito quel rumore di "cuscinetto quasi grippato" mi sono veramente spaventato dopo soli 3200 km di vita.
Ultima modifica di pgiorgio il lunedì 19 settembre 2022, 19:06, modificato 2 volte in totale.
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pgiorgio »

pave ha scritto:
pgiorgio ha scritto:Ma pulire la catena ogni 1000 km.... e che è motogp?
Ma tu la hai cambiata? Con cosa?
Non la cambio fin che non sarà necessario per usura, mi rompo le palle periodicamente con la manutenzione ma non butto via soldi per cambiarla prima del tempo.
Visto che, nonostante i soliti propositi, molto probabilmente, come al solito, non arriverò oltre i 15000 prima di cambiare moto, preferisco cambiare catena anche perché altrimenti, oltre la rottura di scatole, mi costerà lo stesso per la manutenzione
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da pave »

Se hai voglia di cambiarla fai solo che bene [emoji6]

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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da spalla »

Anche a me era successo con la Tuono660 all'inizio di sentire il cigolio e immaginare......poi era solo la catena. Una volta pulita e lubrificata non c'è più rumore
non esiste una meta ma solo un percorso
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Re: Tuono 660 factory cigolio carter motore sinistro

Messaggio da f@bio »

pgiorgio ha scritto: Visto che, nonostante i soliti propositi, molto probabilmente, come al solito, non arriverò oltre i 15000 prima di cambiare moto, preferisco cambiare catena anche perché altrimenti, oltre la rottura di scatole, mi costerà lo stesso per la manutenzione
Io usando olio punto a spendere 6 euro in 3 anni/30000km.
Puoi pensare di prendere quella senza manutenzione, così ci dici pure se funziona.
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