RS660 si scompone in frenata

Motorizzazioni 660
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

Ciao a tutti ragazzi,

Volevo sollevare un tema che non riesco a risolvere sulla RS660.
In questi giorni ho fatto un po' di giri in Veneto, è sto avendo qualche problema abbastanza serio in fase di frenata soprattuto con il posteriore. Sostanzialmente appena inizio a frenare (in genere io freno con anteriore e posteriore), sento che subito la moto perde aderenza, soprattutto sul posteriore, ed inizia a scodare provocandomi continuamente degli attacchi di cuore.
Detto che secondo me il veneto non ha grandi asfalti in termini di tenuta, in quanto mi sembrano sempre molto lisci anche quando sono in buono stato, diventano bianci in fretta e hanno sempre quell'effetto un po' lucido quando ci batte il sole, mi chiedo se sia solo per il tema asfalto o possa essere qualcos'altro.
Vi do qualche info tecnica:
- Mio peso con equipaggiamento: 75kg
- Setting sospensioni originali, mai toccate dall'uscita della fabbrica.
- Pressione gomme: 2.4 ant / 2.6 post (che mi sembra un gonfiaggio abbastanza nella norma).

Secondo voi da cosa può essere dovuto? Non vi dico cosa succede se freno col posteriore in curva, subito sembra di fare una staccata... è proprio una soluzione brutta.
Si potrebbe blandire il problema intervenendo su pressione gomme o sospensioni? Ad esempio nella mia ignoranza io pensavo:
- Irrigidire l'estensione idraulica del posteriore, in modo che in frenata ci sia meno trasferimento di carico sul davanti e il posteriore rimanga più a terra?
- Diminuire ancora un po' la pressione del posteriore? Ad esempio dopo essere salito ad Asiago (che sicuramente qualcuno di voi conosce), a moto ferma mi sono messo a tastare un po' le gomme e... mi sembravano di marmo! Può essere che con queste temperature pazze le gomme si scaldino troppo?

Perdonatemi se ho detto qualche boiata, ma cmq è la mia prima moto sportiva stradale (prima avevo una naked), sicuramente la mia impostazione di guida non sarà perfetta ma un comportamento del genere da parte della moto mi sembra eccessivo da giustificare solo così.

Fatemi sapere se qualcuno ha qualche idea, grazie!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da virusfalco »

Metti una fascetta su uno stelo e verifica se arrivi in fondo nelle frenate normali.
Se tiri una staccata è normale che dietro si alleggerisca e sbandieri, specie in discesa.
Che significa che col freno posteriore in curva sembra di fare una staccata?
La pressione delle gomme non c'entra nulla se la gomma si alza da terra.
Perde aderenza ... Anche davanti?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da f@bio »

Alle domande di virus aggiungerei:

Quale gomma monti, non ricordo nemmeno con quale gomma esce di primo equipaggiamento e quanti km ha? (non ho letto che si solleva, io ho capito che perde solo aderenza)

Quando freni forte, soprattutto in discesa, stringi il serbatoio con le gambe, porti indietro il sedere ed eviti di finire con le balle sul tappo benzina?

Freni con ambo I freni e questo è un bene, ma come li usi per capire se schiacci tutto insieme di botto o fai altro
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da pole »

Io lo trovo anomalo... La moto avendo l'ABS non dovrebbe rimanere sempre dritta?... Quando l'ho provate, impossibile fare un traverso di scalata!.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da virusfalco »

La rs660 esce dalla fabbrica con le pirelli rosso corsa II, non sono gomme che hanno problemi di aderenza, neanche in pista ad uso blando, e 2.5bar è corretto sia avanti che dietro.
Se dietro sbandiera significa che perde carico, sollevata più o meno, ma a terra tocca poco.
A meno che non ci sia il piede molto pesante sul freno posteriore e l'ABS non funziona ... A che livello hai l'ABS? Dovrebbe essere come le v4 che se lo metti a 1 disattivi il cornering e l'intervento sul posteriore.
Però la normalità è che tutti si lamentano che il posteriore frena poco ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:Io lo trovo anomalo... La moto avendo l'ABS non dovrebbe rimanere sempre dritta?... Quando l'ho provate, impossibile fare un traverso di scalata!.
Nella mia quando in piega metto rapidamente il piede sul freno l'abs interviene subito prendendo il controllo d'ufficio ... Altrimenti sarebbe già troppo tardi.
Avanti no, l'intervento in piega ben più ritardato per permettere la guida sportiva, d'altronde avanti c'è molta più aderenza.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

Sì esatto non è che si stacca da terra ma si alleggerisce portando così a perdita di aderenza... L'abs funziona bene ,ma non è questione di bloccaggio di ruota in frenata.

Io tendo a frenare in maniera graduale, ma anche lì non stiamo parlando di forti frenate altrimenti non mi stupirei.
Ovviamente il problema si amplifica in discesa, quindi è chiaro che si tratti di posteriore che si alleggerisce troppo. Io cerco di impegnarmi a non portare troppo il peso in avanti ma mi ci devo ancora abituare... Per questo però considerando il mio peso mi chiedevo se ci fosse qualche regolazione delle sospensioni che mi permetterebbe di avere un comportamento più neutro in frenata...
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da rsvsteve »

Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da f@bio »

Prima cosa controlla se le regolazioni che hai sono, come credi, quelle di fabbrica.
Poi cura la posizione in sella e vedi se va meglio.
In teoria se si scarica troppo dietro è perché ha troppo trasferimento di carico davanti...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da virusfalco »

E metti la fascetta su uno stelo della forcella per capire quanto affonda secondo quanto freni ....

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da Matte »

Ma, prima non te lo faceva? Lo fa solo ora "in trasferta"?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da Army »

Quoto due consigli che hai già ricevuto.... Controlla manuale alla mano di avere veramente i settaggi delle sospensioni come dovrebbero essere e cerca di capire come stare o come stai in sella nelle varie fasi di guida dove riscontri il problema
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

rsvsteve ha scritto:Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
In che senso? Ad onor di logica, dall'alto della mia ignoranza, se l'estensione del mono fosse troppo rigida la moto dovrebbe caricare meno sull'anteriore e rimanere più sul posteriore, proprio perchè "l'impuntamento" della moto sarebbe rallentato proprio dal mono, o sbaglio qualcosa?
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 17:17
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da IlGallo93 »

Matte ha scritto:Ma, prima non te lo faceva? Lo fa solo ora "in trasferta"?
Purtroppo questa moto l'ho comprata in veneto e ancora non ne è uscita... ma questa settimana vado in trentino che ha tutt'altri asfalti e vi so dire!!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da virusfalco »

IlGallo93 ha scritto:
rsvsteve ha scritto:Non è che hai chiuso troppo l'estensione del mono?
In che senso? Ad onor di logica, dall'alto della mia ignoranza, se l'estensione del mono fosse troppo rigida la moto dovrebbe caricare meno sull'anteriore e rimanere più sul posteriore, proprio perchè "l'impuntamento" della moto sarebbe rallentato proprio dal mono, o sbaglio qualcosa?
Tutto il contrario.
Se il freno in estensione è troopo elevato, dopo una compressione (anche leggera) il mono non si estende in tempo per seguire l'asfalto, diminuisce il carico sul posteriore e di conseguenza il grip. Lo stesso succede ad inizio frenata dove il mono si deve estendere per compensare il trasferimento di carico sull'anteriore.
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”