TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Motorizzazioni 660
Slim_
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 22:06
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da Slim_ »

Ma possibile che non si riesca a risolvere questo problema di non poter viaggiare a gas costante tra i 3 e i 4k giri ?
La concessionaria le ha provate tutte, aggiornamenti.... benzina 100 ottani (costa un botto e migliora solo molto parzialmente)... SCARICO ARROW COMPLETO e decat !!
Scusate ma mi girano non poco [emoji2959] anche perché non credo proprio che tutti quelli che hanno la RS abbiano questo problema.
Fermo restando che con l'RS è un piacere viaggiare oltre i 4k giri, con la tuareg ci si fa soprattutto delle passeggiate e quindi a quei regimi dovrebbe essere bella fluida.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da Matte »

Ma succede solo alla tua o lo fa su tutte, che tu sappia?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da Matte »

Comunque potresti sentire Gabro :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da Fastandfreddy »

A quel regime di giri hanno incertezze anche i nuovi BMW 1250 Gs, che hanno un motore boxer.
Secondo me dovresti accettare che non è la sua zona ideale di erogazione!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da f@bio »

Secondo me le euro5 girano talmente magre fino a 5000 giri che vanno a profumo di benzina.
Le euro 5 plus immagino andranno a spinta fino ai 6000 giri per poi mettersi in moto.
Eh ma si sa il problema dell'inquinamento dipende soprattutto dalle moto che usiamo noi per una media di 5000km anno...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da andydj31 »

Ci sarebbe da capire che tipo di incertezze sono... Anche io sulla Tuono 660 a filo di gas, in terza o quarta sotto i 4000 giri sento che un pò di tentennamento c'è, però è perché girano magre da paura. Quindi non lo reputo un difetto o qualcosa di fastidioso.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Slim_
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 22:06
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da Slim_ »

Matte ha scritto:Ma succede solo alla tua o lo fa su tutte, che tu sappia?
Matte, quasi tutte. In compagnia ce ne sono 3 e casualmente tutte e tre hanno questo comportamento. Per le altre non so, quindi non dico nulla.
A proposito della "compagnia" segnalo che siamo tutti enduristi da anni (over 50) e utenti non certo "basic" (sono passato a questa dal 1290R per una maggior leggerezza in off) quindi almeno IN QUESTI TRE CASI questa caratteristica negativa esiste (se non vogliamo dargli l'etichetta di difetto).
Per il consiglio di sentire Gabro...... l'ho fatto, ma due cose mi frenano: 1) mandare la mia moto a Roma per qualche giorno in modo da rullarla.... abito in Piemonte e 2) non sono interessato alla performance.... mi interessa solo la prontezza ai bassi e la fluidità. E questo è un aspetto che poco a a che vedere con le piste.
Slim_
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 22:06
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da Slim_ »

Fastandfreddy ha scritto:A quel regime di giri hanno incertezze anche i nuovi BMW 1250 Gs, che hanno un motore boxer.
Secondo me dovresti accettare che non è la sua zona ideale di erogazione!
freddy, spero che tu abbia in garage un GS 1250 per i grandi viaggi magari in coppia.... così potrai cancellare ciò che hai scritto e che NON È ! Quel catafalco di GS ha proprio nella burrositá di erogazione un gran punto di forza.
Poi dicevi accettare questo aspetto... eh.. non so se ci riuscirò. Ma se non riesco a porre rimedio, fintano che è nuova, un rimedio ci sarebbe: passare ad altro (purtroppo) [emoji2373]
Slim_
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 22:06
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da Slim_ »

f@bio ha scritto:Secondo me le euro5 girano talmente magre fino a 5000 giri che vanno a profumo di benzina......
. [emoji23][emoji23] hai ragione!! che belli che erano i carburatori [emoji2956]
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da Matte »

Credo, e sottolineo credo, che Gabro sulle tuareg abbia lavorato sulla pastosità e non sulle prestazioni, visto il tipo di moto ;-) . Nel caso, mandargli una mail ti può chiarire il tutto, a prescindere dal discorso Piemonte/Roma, quello è un altro problema ovviamente... :ok: . Il discorso euro/ miscela magra è probabile che sia il vero colpevole di questa irregolarità in effetti, ecco perchè una mappa ad hoc potrebbe essere una soluzione.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da pole »

Resto sempre più basito... Leggendo i commenti di chi compra queste 660
.. Ho un po' la sensazione che Aprilia si stia tirando i piedi sulla zappa portandosi in casa dei rompibip... Come scrissi a Luca, se si cerca la perfezione va presa un'altra moto...


Boh ..io l'ho provata all' Aprilia all star ...e non mi sono accorto di nulla!.. anzi, sotto è un po' fiacca ma vengo da una rsv io...
Come dice virus, c'è un buco nell'erogazione?... Dagli gas ! :ROTFL:

Sentire parlare di enduristi, leggerezza in off un mezzo di 180kg.. :ROTFL: :ROTFL: .. Siamo seri almeno 10 secondi!... Se poi la seconda scelta è il GS :ROTFL: :ROTFL:


:alcool: :alcool:
Immagine
Slim_
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 22:06
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da Slim_ »

Mi rendo conto che non tutti possano capire, figuriamoci i fenomeni.
Chi parla di ricerca di moto "perfette" ha proprio sbagliato strada, mi sono forse lamentato del fatto che scalda come il 1290R pur non avendo un cil sotto al c@lo ? Eppure del calore lo scrivono in tanti, in tutto il mondo (basta cercare) e pure io lo noto, ma lo sopporto.
Comunque grazie per avermi chiarito COME FARE e per avermi dato del "rompibip" senza sapere nulla di me e senza AVERE in garage un Tuareg e confondendo i piedi con la zappa e la zappa con i piedi.
Poi che possa piacere fare anche mulattiere con moto da 200 kg .... non ho capito che cosa c'entri, non basta esser capaci ? mah vabbè, Buona strada (anzi buona pista).
Ultima modifica di Slim_ il martedì 19 luglio 2022, 15:39, modificato 4 volte in totale.
Slim_
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 22 giugno 2022, 22:06
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000"

Messaggio da Slim_ »

Matte, grazie per il tuo apporto [emoji106]
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da f@bio »

Slim_ ha scritto:non sono interessato alla performance.... mi interessa solo la prontezza ai bassi e la fluidità. E questo è un aspetto che poco a a che vedere con le piste.
Qui stai sbagliando di grosso. Una volta messo scarico decat, magari un filtro aria migliore a quel punto bisogna rimappare. La mappa ti dà il giusto quantitativo di benzina e aria a tutti I regimi (fottendosene delle norme antinquinamento e con i nuovi parametri dati dallla decat e dalla nuova portata d aria.) questo si traduce, se fatto bene, in una erogazione della coppia piatta e costante, il motore guadagna spinta in basso e risolve proprio il problema dei buchi. Se poi come effetto c'è anche un aumento dei cavalli bene, ma di solito è marginale. Quindi la soluzione al tuo problema potrebbe essere proprio la mappa. (che, ripeto, con decat è obbligatorio perché la moto gira ancora più magra sotto e va ancora peggio in basso)
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUAREG: incertezze a gas costante tra 3 e 4.000

Messaggio da virusfalco »

Slim_ ha scritto:
Matte ha scritto:Ma succede solo alla tua o lo fa su tutte, che tu sappia?
Matte, quasi tutte. In compagnia ce ne sono 3 e casualmente tutte e tre hanno questo comportamento. Per le altre non so, quindi non dico nulla.
A proposito della "compagnia" segnalo che siamo tutti enduristi da anni (over 50) e utenti non certo "basic" (sono passato a questa dal 1290R per una maggior leggerezza in off) quindi almeno IN QUESTI TRE CASI questa caratteristica negativa esiste (se non vogliamo dargli l'etichetta di difetto).
Per il consiglio di sentire Gabro...... l'ho fatto, ma due cose mi frenano: 1) mandare la mia moto a Roma per qualche giorno in modo da rullarla.... abito in Piemonte e 2) non sono interessato alla performance.... mi interessa solo la prontezza ai bassi e la fluidità. E questo è un aspetto che poco a a che vedere con le piste.
3) (anzi 1) La garanzia.
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”