Cambio olio ai 5000km

Motorizzazioni 660
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Valentius13 »

Salve a tutti,
apro questo topic per raccontarvi la mia esperienza di questi giorni chiedendo consiglio ai più esperti.
Premetto che la mia adorata Tuonina ora ha 3800km e che va veramente una bomba...però...sicuramente complice il gran caldo di questi giorni a Roma,
ho cominciato ad avvertire un ticchettio, anche piuttosto marcato, tra i 3000 e 5000 giri, in qualunque marcia.
La cosa che mi ha destato preoccupazione è stato durante l'accensione, come i possessori hanno sicuramente fatto caso, quando si accende la moto a freddo il motore sale parecchio di giri anche toccando i 4000 e li ho sentito questo rumore che proprio non mi piace e secondo me (che un minimo ci capisco) sono proprio le punterie.
Prontamente mi reco al concessionario, parlo con il capo officina, gli riferisco il problema e lui accendendo il motore (che era già bello caldo) nota questo piccolo ticchettio che c'è. Mi controlla l'olio, ne aggiunge un goccia (evidentemente un minimo l'ha consumato) e mi dice che ai 5000 km (sempre per fargli una coccola a suo dire) di lasciargliela un giorno per controllarla per bene ma che secondo lui non c'è nulla di anomalo e preoccupante.
Ora...sicuramente sarò io che sono un bel mix tra puntiglioso e paranoico, ma io sto ticchettio lo sento e come e scaldandosi non è che va migliorando anzi...perciò mi sono cominciato ad interrogare (escludendo cose gravi) proprio su questo olio motore tanto idolatrato dal capo officina (Liqui Moly street race 10w50) arrivando a pensare se fosse proprio lui il responsabile, magari è degradato in fretta oppure non regge bene il calore africano che purtroppo ormai da queste parti è normalità.
Allora mi metto di sana pianta, forte del fatto che un minimo di chimica l'ho studiata, vado sul sito web del produttore del lubrificante, scarico la scheda tecnica e la confronto con quella di altri prodotti top di gamma di altri produttori come Motul, Bardhal, Fuchs Silkolene, il Castrol consigliato da mamma Aprilia ed anche Pakelo del quale la scheda tecnica non sono riuscito a reperirla, ed effettivamente alcuni valori come viscosità cinematica a 100° o anche meglio l'indice di viscosità stesso non è che siano proprio confortanti e sulla carta sto benedetto olio risulta peggiore (pur avendo specifica API SN plus), anche del Castrol che lo stesso capo officina mi aveva fatto passare per olio di seconda fascia e che Aprilia lo consiglia solo per accordi commerciali.
Dopo questo mio dilungarmi chiedo a voi se avete qualche riscontro sul lubrificante "giusto" per i motori 660, se al posto mio aspettereste i 5000km per rimetterci lo stesso olio, oppure cambiarlo con uno almeno sulla carta migliore tipo Bardhal Xt4s (mix esteri sintetici e Polialfaolefine), Motul o Silkolene (100 % esteri sintetici), Pakelo (costosissimo, mix PAO + Esteri come Bardhal ma ha la certificazione che usa basi vergini e non rigenerate e 100% made in Italy).
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta.
Un saluto e un lampeggio.
Valentino
maurocb
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 6 novembre 2016, 18:55
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da maurocb »

io motul 7100 tutta la vita, se hai dei dubbi portala da simo
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Fastandfreddy »

Alcuni usano e consigliano il Silkolene 10w50 e io il Motul 7100 10w50 da praticamente nuova. Aprilia e un motore che scalda molto e l’olio potrebbe degradarsi anche prima, e per questo sostituisco a 5000 km invece che 10000 come diceAprilia. Forse un cambio di olio con una marc di tuo gradimento e fiducia anticipato potrebbe ovviare il problema. Cattiva usanza cambiare spesso la marca di olio .
Scegli una marca buona e usa quella.
Sull’olio e il filtro originale non si può fare troppe economie.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da virusfalco »

Io ci metterei il Castrol consigliato da Aprilia e se il ticchettio passa ho trovato il colpevole.
Per un uso stradale normale non servono olii esoterici, il famoso motul 300 provoca più fastidi che altro, specie per il degrado veloce, ma per molti è il non plus ultra per la salute del motore.
Ma ognuno ha le sue teorie, meccanici inclusi che spesso le basano sul sentito dire e ipotesi (tecnicamente) balzane.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da JustZer0 »

Hai provato banalmente a dare una bella pulita e un'ingrassata alla catena?
La mia ogni 500/600km inizia a fare un ticchettio dalla parte sinistra che si sente logicamente a basse velocità, passo la catena e il ticchettio sparisce. So anche di qualche esemplare con tendicatena difettoso che è stato successivamente sostituito, ma avendola portata già in officina lo escluderei.

Prova a far caso se il rumore proviene da sinistra tenendo un filino di gas, tende a sentirsi tra prima-seconda e seconda-terza, quando sei sui 3/4/5k giri.
ImmagineImmagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

Domandina per chi lo sapesse....... ma se io metto il Motul 7100 col quale mi sono sempre trovato molto molto bene..... al tagliando ufficiale dei 10k, vedendo scaricare un olio molto più rosso del castrol raccomandato..... mi farebbero storie per la garanzia? Insomma un cambio olio intermedio, secondo loro, dovrei farlo sempre e per forza da officiale ufficiale e bla bla bla? Inoltre, qualcuno saprebbe dove indirizzarmi per ordinare guarnizione tappo scarico e filtro olio originali, senza passare dalla concessionaria, vedi discorso di cui sopra.......
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da quartapiena »

Army ha scritto:Domandina per chi lo sapesse....... ma se io metto il Motul 7100 col quale mi sono sempre trovato molto molto bene..... al tagliando ufficiale dei 10k, vedendo scaricare un olio molto più rosso del castrol raccomandato..... mi farebbero storie per la garanzia? Insomma un cambio olio intermedio, secondo loro, dovrei farlo sempre e per forza da officiale ufficiale e bla bla bla? Inoltre, qualcuno saprebbe dove indirizzarmi per ordinare guarnizione tappo scarico e filtro olio originali, senza passare dalla concessionaria, vedi discorso di cui sopra.......
https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... one/857187

a quanto pare Aprilia usa lo stesso filtro su tutta gamma dei motori V4 quindi penso che lo trovi anche online senza troppe difficoltà.

dopo 5mila km esce nero: considera che ne porta solo 2,3litri circa.

cmq okkio a non stringere troppo il filtro nuovo perchè la scatoletta di tonno che c'è sotto non ha l'aspetto di tollerare molti trapazzi.

il tappo di scolo porta una rondella di quelle che vendono in autoricambi. ma se non l'hanno tirata a morte al primo tagliando (non credo) la riutilizzi tranquillamente. pure il tappo non va serrato forte

anche a te quando la accendi dopo una sosta di mezza giornata o più si sente rumore dalla catena di distribuzione come se si scaricasse il tenditore?
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da spalla »

Non sono un tecnico e sono anche di quelli "timorosi" su proprietà degli olii ed affidabilità dei motori, però ti do mia opinione.
Anche la mia Tuonina è partita x il viaggio con circa 3.500 km ed è tornata con 7.000 circa.
Ho controllato l'olio 1 volta (si fa a caldo mi ha detto il meccanico) ed era a livello. Con il caldo temevo andasse ad usurarsi e ne consumasse quindi ho evitato sparate in autostrada andando sui 130 di legge visti i 34 gradi; non si è mai mossa dalla terza tacchetta del refrigerante. Adesso - da pignolo cacasotto che sono - porterò in concessionaria x controllo generale e...cambio l'olio lo stesso.
Uso il Castrol indicato da Aprilia così come prima usavo ENI ma in gradazione 10w60 anzichè 15w50 previsto x la Caponord e consigliato dal meccanico. Non ho mai avut problemi.
Quanto al rumore "da valvole", credo ci stia che con il caldo eccessivo l'olio sia più liquido/meno denso e faccia sentire maggiormente la rumorosità meccanica; anch'io ho riscontrato questo rumore ma la moto non ha dato alcun segno di problemi o cedimenti. Era più la mia testa a dare segni di cedimento x la paura di guai, sempre a controllare temperatura esterna, del liquido e se usciva spia che segnalava carenza d'olio.
non esiste una meta ma solo un percorso
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

anche a te quando la accendi dopo una sosta di mezza giornata o più si sente rumore dalla catena di distribuzione come se si scaricasse il tenditore?
L'ho notato solo con sosta parecchio più lunga tipo almeno il doppio vedi da mattina la spegnevo appena arrivato in ufficio e tardo pomeriggio la riaccendevo per venirmi a casa però con temperature ben più basse di quelle attuali, solo i primi secondi dopo l'accensione, sparisce molto in fretta.
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da quartapiena »

@ Army si è proprio così che mi fa. chiaramente dura meno di un paio di secondi altrimenti sarebbe molto grave. è come se si "scaricasse" il tendicatena. di positivo c'è che finora a nessuno si è rotta la distribuzione, però se almeno ci fosse un modo per evitare quelle accelerate automatiche all'avvio!
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

...quelle accelerate automatiche all'avvio!
Il "Cold Start" da qualche annetto oramai viene gestito così dall'elettronica di qualunque moto-auto, principalmente per rendere meno inquinante il mezzo come al solito.
In ogni caso abbiamo dentro al motore un olio veramente fluido che, abbinato al circuito evidentemente piccolo data la capienza, ci mette davvero poco a raggiungere anche gli angoli più remoti da lubrificare..... Io per non farmi mancare niente.... gli ho messo pure 50ml di Sintoflon Racing protector e da qui in avanti lo metterò ogni cambio d'olio, anzi salirò anche a 60-70ml, perchè ho notato la differenza in fluidità del motore e nessunissimo problema con la frizione.
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Valentius13 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte...
mi sento un po più sollevato ora sapendo che non è un problema solo mio e che pare la normalità questo rumorino, detto questo sto aspettando che Pakelo mi invii la sua scheda tecnica ma al 99% ai 5000km e ad ogni tagliando userò il loro olio Pakelo Kripton MBK Racing 10W50.
L'azienda sembra molto seria, 100% italiana ed indipendente nel senso che ha un suo laboratorio di ricerca e sviluppo ed usa basi vergini con tanto di certificazione e non riciclate come praticamente tutti gli altri brand. Certo il prezzo per qualcuno può essere esoso (stiamo sui 30 a litro) ma considerando che il 660 non arriva nemmeno a 3 litri io non me la sento di risparmiare (20/25 euro) su un componente fondamentale per la vita del motore.
Spero che nel complesso vada meglio e certamente vi terrò aggiornati quando effettuerò il cambio olio tra circa un mesetto.
Ciao a tutti un lamps
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da spalla »

Visto che sono un "timoroso" come te (cacasotto? :mrgreen: ) sono passato dal meccanico stamattina x controllino in particolare dell'olio.
X cominciare, con temperatura più fresca nessun rumorino strano.
Avevo fatto tagliando a 700 km ed ora ne ha quasi 6.400, di cui circa 3.500 fatti in 8 gg, carico e con temperature dai 30° sino a 37°. Consumo olio.....0, era perfettamente al massimo del livello.
Direi ottimo risultato che lascia sicuramente più tranquilli.
Quanto all'olio, il Castrol consigliato è più che valido e testato dalla Casa; non credo valga la pena qualcosa di più costoso e magari più performante sulla carta ma che sul motore specifico potrebbe anche non essere il top.
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

inutile mettere oli esoterici, molto utile invece fare un cambio olio "a metà"... anche senza cambiare il filtro, fatevi dare 2 litri dello stesso olio che vi mette il meccanico al tagliando ufficiale, a 5000km tirate giu il vecchio e mettete il nuovo. Non tirate i tagliandi a 10.000 se volete che questo motore vi duri.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da quartapiena »

Gabro ha scritto:inutile mettere oli esoterici, molto utile invece fare un cambio olio "a metà"... anche senza cambiare il filtro, fatevi dare 2 litri dello stesso olio che vi mette il meccanico al tagliando ufficiale, a 5000km tirate giu il vecchio e mettete il nuovo. Non tirate i tagliandi a 10.000 se volete che questo motore vi duri.
ciao. per la catena di distribuzione invece non si può fare niente? spero di non fare la fine dei serie kappa

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”