Cambio olio ai 5000km

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

che problema avrebbe la catena di distribuzione?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Valentius13 »

Gabro ha scritto:inutile mettere oli esoterici, molto utile invece fare un cambio olio "a metà"... anche senza cambiare il filtro, fatevi dare 2 litri dello stesso olio che vi mette il meccanico al tagliando ufficiale, a 5000km tirate giu il vecchio e mettete il nuovo. Non tirate i tagliandi a 10.000 se volete che questo motore vi duri.
Gabro è cosi delicato questo motore?
Sicuramente ogni 5000km lo cambio e cerco di mettere il top che scheda tecnica alla mano risulta essere il lubrificante made in italy di cui parlavo sopra e neanche di poco.
Tra l'altro ieri sono tornato da un bel giro in solitaria e salendo sul monte Terminillo, sono riuscito ad assaporarmi bene bene la moto e a cogliere tutti i minimi dettagli con la massima concentrazione e scioltezza allo stesso tempo, la Tuono 660 va un gran bene e fa divertire tantissimo e in sicurezza, sicuramente con qualcosina in più sopra e appiattendo quel leggero buco di erogazione che avverto intorno ai 6000/6500 giri sarebbe per me perfetta, resta questo ticchettio fastidioso che ho notato scendendo dal monte in 3a e 4a senza dare gas godendomi il panorama, rumore ben presente dai 3000 fino ai 4000, dove secondo me scampanella proprio, e questa accensione a freddo che proprio non mi convince fatalità proprio quando in contaggiri schizza a 4000 (e vi prego spiegatemi perché, dato che io se non vedo almeno la seconda tacca della temperatura non ci arrivo manco a 4000 giri), a questo punto penso sia il tendicatena e lo farò controllare assolutamente (ovviamente in garanzia) perché la moto è nuova e mi rode non poco e difficilmente mi convincerò o convinceranno che è solo una mia paranoia.
Non mancherò di tenervi aggiornati dato che ho quasi 4200 km all'attivo e non credo di aspettare i 5000 spaccati.
Un lamps
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da quartapiena »

Gabro ha scritto:che problema avrebbe la catena di distribuzione?
la catena di distribuzione, ogni qualvolta il motore rimane spento per almeno cinque o sei ore, al successivo riavvio ed in concomitanza con quella accelerata automatica in avviamento, rumoreggia in modo evidente.
insomma ogni volta che la accendo sento la catena che sbatte nelle guide e questo anche se non è un problema di sicuro è un difetto

ovviamente ho fatto presente la cosa al conce già prima del primo tagliando e mi è stato risposto che casa madre dice che è tutto normale e che non c'è nessun richiamo al riguardo. so per certo di non essere l'unico e so anche che non c'è una casistica di rotture. inoltre da manuale sembra che il tenditore abbia una molla e basta. boh... si potrebbe farne uno manuale a vite, servirebbe???
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

questa accensione a freddo che proprio non mi convince fatalità proprio quando in contaggiri schizza a 4000 (e vi prego spiegatemi perché, dato che io se non vedo almeno la seconda tacca della temperatura non ci arrivo manco a 4000 giri)
Prometto oggi ci presto più attenzione ma non mi sembra che la mia arrivi a quel regime in accensione....
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

Accensione "a freddo", ovvero spenta questa mattina h. 8.30 circa e riaccesa 30 minuti fa, temperatura esterna 26.8 gradi, picco giri in accensione 2.300rpm
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

il tenditore è lo stesso usato nelle rsv4, è a cricchetto + idraulico. la molla dentro serve solo ad assicurarsi che si estenda quando viene armato:

Immagine
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da quartapiena »

ok. quindi quello che succede è che si scarica ogni volta che manca pressione olio per un certo tempo, e il sistema a cricchetto tollera evidentemente un arretramento sensibile. male.
rimane il fatto che ad oggi non risultano distribuzioni saltate. forse, finchè non dovesse fare il difetto anche in marcia, conviene tenerla così e basta. chissà se quello del V4 è intercambiabile
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

Il difetto in marcia non lo può fare perchè ci sono 5bar di pressione olio che spingono il tendicatena a recuperare l'ultimo millimetro lasciato "libero" dal cicchetto. Effettivamente è un problema eslusivame te noiso all'avviamento, ma che non comporta guai meccanici
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da pave »

...e se lo dice Gabro :dance:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da quartapiena »

Gabro ha scritto:Il difetto in marcia non lo può fare perchè ci sono 5bar di pressione olio che spingono il tendicatena a recuperare l'ultimo millimetro lasciato "libero" dal cicchetto. Effettivamente è un problema eslusivame te noiso all'avviamento, ma che non comporta guai meccanici
quoto la prima parte
tutto dipende dalla quantità di spazio che cede il cricchetto e da quanto spinge la molla. se la catena dovesse saltare mezzo dente essendo tipo morse facciamo la fine dei famosi kappa "col motore rigirato"
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

Mica so scemi fino a sto punto dai, avranno verificato che uno scatto di cicchetto allenta si la catena, ma non abbastanza da far saltare la catena, no?

L'olio compensa in lunghezza solo fra uno scatto del tendicatena e quello successivo, probabilmente il tuo è quasi sull'orlo dello scasso successivo. Probabilmente basta dare una bottarella al pattino con un giravitone per fargli fare tac e poi non suona piu
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Valentius13 »

Gabro allora te la porto a te per far sparire sto ticchettio in accensione? :mrgreen: cosi parliamo pure delle modifiche che faremo tra un annetto :angel:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

Portala in assistenza :ok:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
KarmoNWP
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2020, 22:00
Regione: Marche
Provincia: FERMO - FM
Moto: my 21 - RS660

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da KarmoNWP »

Ragazzi ho letto che dopo uno stato di fermo relativamente lungo, sarebbe bene fargli fare due "accensioni fallite" con la pompa della benzina staccata per far andare in circolo l'olio.
Ma non crea problemi o errori staccare la pompa della benzina? Possibili iniettori che si rovinano? valori che mandano la centralina in errore?
Hornet 2008 -> Tuono 06 -> Rs660
Nel garage che vorrei... una tuono old R e una Rsv4 factory 2020!
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Gabro »

no, anzi, fa solo bene
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”