Cambio olio ai 5000km
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Re: Cambio olio ai 5000km
Riprendo il discorso perchè Gabro mi ha messo la classica pulce nell'orecchio (e nun t'azzardà altro ) e non vorrei fare la figura di quello che non ha capito e fa il saputello con il meccanico.
Gabro consiglia di fare cambio olio ogni 5.000 anzichè 10.000 km "se vogliamo che questo motore duri". Non ho mai cambiato l'olio ai kilometraggi indicati ma sempre prima, però già 10.000 non sono poi tanti ma a 5.000 mi pare siano pochi. Il cambio lo anticipo sempre soprattutto se ho viaggiato carico e con temperature oltre i 30° x un pò di giorni.
Oddio, se lo dice Gabro....è praticamente vangelo, però anche sapere/capire non mi dispiacerebbe.
Qualcuno ha detto che questo motore tenderebbe a fare più residui sulle valvole e magari cambiando olio ed avendolo più fresco...... (anche se x me è leggenda metropolitana)
Gabro potrebbe confermare e magari spiegare il motivo di un cambio olio ogni 5.000 km? Grazie Gabro
Gabro consiglia di fare cambio olio ogni 5.000 anzichè 10.000 km "se vogliamo che questo motore duri". Non ho mai cambiato l'olio ai kilometraggi indicati ma sempre prima, però già 10.000 non sono poi tanti ma a 5.000 mi pare siano pochi. Il cambio lo anticipo sempre soprattutto se ho viaggiato carico e con temperature oltre i 30° x un pò di giorni.
Oddio, se lo dice Gabro....è praticamente vangelo, però anche sapere/capire non mi dispiacerebbe.
Qualcuno ha detto che questo motore tenderebbe a fare più residui sulle valvole e magari cambiando olio ed avendolo più fresco...... (anche se x me è leggenda metropolitana)
Gabro potrebbe confermare e magari spiegare il motivo di un cambio olio ogni 5.000 km? Grazie Gabro
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Re: Cambio olio ai 5000km
cosa intendi con 10.000 non sono poi tanti?
non sono tanti per un'automobile... per una moto che gira a 8.000/10.000 giri è diverso. Il V990 delle old a libretto fa cambio olio ogni 7.500km...
poi tutto dipende dalle condizioni d'uso. se della moto fai solo uso pista consigliano di dimezzare l'intervallo... ma tanti lo cambiano ogni due pistate per dire.
Il consiglio di gabro è se uno è maniaco e vuole dormire tranquillo...
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Re: Cambio olio ai 5000km
D'accordo con te su uso pista, x una moto stradale magari 10.000 non sono pochi ma nemmeno tanti.
La Caponord 1000 aveva cambio olio ogni 7.500 ma la Caponord 1200 l'aveva a 20.000, che poi io lo facessi a 6.000 sulla 1000 ed a 10/11.000 sulla 1200 era scelta mia x tranquillità.
Aprilia prevede cambio sul 660 a 10.000 ma Gabro consiglia a 5.000, che su un motore di ultima generazione e tecnologia mi paiono pochi.
Però, x consigliare quel cambio a metà di quanto prevede la Casa, avrà i suoi validi motivi e mi piacerebbe avere informazione x capire e sapermi regolare.
La Caponord 1000 aveva cambio olio ogni 7.500 ma la Caponord 1200 l'aveva a 20.000, che poi io lo facessi a 6.000 sulla 1000 ed a 10/11.000 sulla 1200 era scelta mia x tranquillità.
Aprilia prevede cambio sul 660 a 10.000 ma Gabro consiglia a 5.000, che su un motore di ultima generazione e tecnologia mi paiono pochi.
Però, x consigliare quel cambio a metà di quanto prevede la Casa, avrà i suoi validi motivi e mi piacerebbe avere informazione x capire e sapermi regolare.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Ricordi male, la Caponord 1200 aveva il cambio olio a 10 mila. A 20 mila è l'intervallo per il gioco valvole. Comunque, fai il tagliando a 7/8 mila e dormi sereno.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Anche io credo che la frequenza indicata dalla casa sia corretta, altrimenti non la indicherebbero... e piacerebbe pure a me sapere le motivazioni di Gabro.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Magari Gabro ne fa un discorso semplicemente pistaiolo, visto che è abituato a "spremere" bene quei motori . È vero che si tratta di unità piuttosto spinte, ma ritengo che gli intervalli fissati da Aprilia, per un uso normale del mezzo vadano più che bene, naturalmente con oli/filtri dalla giusta specifica.
Paolo
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Re: Cambio olio ai 5000km
Hai ragione Andy, ogni 20.000 controllo valvole e cambio olio ogni 10.000. Mai arrivato a cambio olio a 10.000, ero e sono l'incubo del meccanico.
Comunque l'ho talmente stressato che al 1/8 gli porto la moto x il tagliando ed avrò massimo 7.500km (sono a 6.300 se non ricordo male e domani ne faccio 600).
Unico problema è che Aprilia non sta consegnando i filtri olio, infatti ha rifiutato clienti di altre concessionarie che avevano medesimo problema; lui usa solo pezzi originali e non si fida d'altro.
Credo anch'io che Gabro dia quel consiglio perchè è abituato a motori spremuti in pista, ma solo lui ci può illuminare.
Con le Caponord c'era Fiore, con il 660 Gabro !
Comunque l'ho talmente stressato che al 1/8 gli porto la moto x il tagliando ed avrò massimo 7.500km (sono a 6.300 se non ricordo male e domani ne faccio 600).
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Re: Cambio olio ai 5000km
AGGIORNAMENTO:
Finalmente sabato scorso ho ritirato la Tuono con il cambio olio effettuato e le sensazioni sono più che positive:
l'accensione a freddo ora è ottimale poiché è sparito ogni rumore o risonanza, a detta del meccanico il vecchio olio si è degradato in fretta e complice le temperature alte sicuramente era diventato "acquetta" ed ha quindi scongiurato problematiche al tendicatena e alle punterie.
Dopo un giretto a caldo posso confermare le ottime impressioni del nuovo olio, motore che gira molto più fluido e sembra allungare meglio, le marce ora sembrano entrare con il pensiero anche con il quickshift sia il salita sia in scalata.
Detto questo non posso che consigliare a tutti di cambiare l'olio ogni 5000 perché il motore ringrazia, poi sulla scelta del lubrificante ognuno ha le sue preferenze io ho scelto di non badare a spese e prendere il miglior prodotto disponibile sul mercato scheda tecnica alla mano.
Vi aggiornerò con il passare dei chilometri.
Un saluto a tutti.
Finalmente sabato scorso ho ritirato la Tuono con il cambio olio effettuato e le sensazioni sono più che positive:
l'accensione a freddo ora è ottimale poiché è sparito ogni rumore o risonanza, a detta del meccanico il vecchio olio si è degradato in fretta e complice le temperature alte sicuramente era diventato "acquetta" ed ha quindi scongiurato problematiche al tendicatena e alle punterie.
Dopo un giretto a caldo posso confermare le ottime impressioni del nuovo olio, motore che gira molto più fluido e sembra allungare meglio, le marce ora sembrano entrare con il pensiero anche con il quickshift sia il salita sia in scalata.
Detto questo non posso che consigliare a tutti di cambiare l'olio ogni 5000 perché il motore ringrazia, poi sulla scelta del lubrificante ognuno ha le sue preferenze io ho scelto di non badare a spese e prendere il miglior prodotto disponibile sul mercato scheda tecnica alla mano.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Sono prossimo ai 5.000km ed ha iniziato a farsi più frequente il fastidioso rumore di catena in accensione..... sembra quasi che l'olio che ha scelto aprilia degradi di schianto con le alte temperature ed una volta percorsi 4/5.000km..... quindi per stare dal lato del sicuro.... ho ordinato il mio caro vecchio motul 7100 10w50 ed un filtro olio nuovo.... appena arrivano mi faccio il cambio e vedo di metterne anche la quantità corretta che dopo il tagliando fatto in concessionaria ne ho scaricato 250ml e stavo ancora SOPRA il livello massimo..... da quel momento comunque, per quanto odi quella maledetta astina rispetto al caro vecchio oblò, non sembra averne consumato in 4.000km
Comunque per i miei trascorsi questo motore scalda parecchio quindi soprattutto quando si somma alla temperatura esterna elevata, stressa parecchio l'olio...... A me è capitato di fermare la moto con 3 tacche di indicatore temperatura e dopo 4-5 ore andare ad accendere il quadro e trovarla a 4..... moto all'ombra e senza avere il coraggio di metterci sopra il telo perchè il gruppo motore scottava al tatto, arriva a scaldare parecchio anche il telaio nelle giornate con temperatura esterna di 34/35 gradi.
Comunque per i miei trascorsi questo motore scalda parecchio quindi soprattutto quando si somma alla temperatura esterna elevata, stressa parecchio l'olio...... A me è capitato di fermare la moto con 3 tacche di indicatore temperatura e dopo 4-5 ore andare ad accendere il quadro e trovarla a 4..... moto all'ombra e senza avere il coraggio di metterci sopra il telo perchè il gruppo motore scottava al tatto, arriva a scaldare parecchio anche il telaio nelle giornate con temperatura esterna di 34/35 gradi.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Cioè la lasci spenta 5h e la accendi con 4tacche di temperatura? Mi pare un pochino strano....con cosa lo produce il calore se il motore è fermo?
La mia viaggia sempre a 3tacche anche con caldi estremi, 4 tacca solo se fermo al semaforo o in colonna e appena parte la ventola torna a 3....nessun problema di riscaldamento con sta moto
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Re: Cambio olio ai 5000km
Chi pensa che la 660 scaldi non ha mai provato moto che scaldano davvero !!! Anche la mia RS sta sempre sulle 3 tacche, raramente 4 e solo per brevi periodi, e recentemente l'ho usata in urbano con 36 gradi.
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Re: Cambio olio ai 5000km
quando spegni la moto è normale che la temperatura salga: finchè è accesa la pompa dell'acqua gira e il radiatore "funziona" quando la spegni il motore è molto più caldo dell'acqua ma questa non gira più quindi non può smaltire il calore.
sul manuale della V4 infatti in caso di surriscaldamento dicono di fermarsi ma lasciare la moto accesa a 3000 giri e non di spegnerla!
sul manuale della V4 infatti in caso di surriscaldamento dicono di fermarsi ma lasciare la moto accesa a 3000 giri e non di spegnerla!
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Re: Cambio olio ai 5000km
Confermo che anche la mia, raramente arriva a 4 tacche se non in coda o semaforo/tragitto urbano con accensione delle ventole. Ed anche io dico: provate i milleddue attuali e poi capite cos'è il calore su una moto. La mia ex Caponord 1200 €3 era una stufa... La tuonina una ventata di aria fresca! [emoji3][emoji3]
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Re: Cambio olio ai 5000km
Che ci siano moto che scaldano di più non lo metto in dubbio..... ma la mia appena si comincia a viaggiare incolonnati a velocità sotto codice o peggio ci si ferma, quando fuori ci sono oltre 32 gradi, sale subito alla 4a tacca e se fa tanto caldo, anche con la ventola attaccata ci mette il suo tempo a tornare a tre, mentre se riparto e faccio qualche centinaio di metri sopra i 60kmh scende subito.
Come anticipato da altri, in realtà è normale che la temperatura salga quando ci si ferma e si spegne il motore perchè il liquido smette di circolare, io attendo sempre con il quadro acceso che si fermi la ventola, che comunque gira anche con quadro spento, ma questo non basta dato che appunto la ventola raffredda un pochino il radiatore ma il liquido è fermo.
Per arrivare a casa ho un tratto in salita, circa 4km, con strada molto rovinata e curvette strette, si fai con una media dei 30kmh.... in questo periodo arrivo sempre che sono a 4 tacche e li rimane. E' capitato che aspettassi tanto per farla scendere a tre da fermo prima di spegnerla e dopo qualche ora tornando a verificare, oltre a sentire il blocco motore/carter bollenti nonostante il mezzo fosse in ombra, riacceso il quadro era a 4 tacche. Questo mi è capitato solo una volta in particolare.
Ovviamente ho gia controllato il livello del refrigerante che risulta perfetto, ma anche parlando di V4 ho visto che alcuni viaggiano mediamente 10/15 gradi più in alto di altri..... si vede che la mia è particolarmente passionale e calorosa non saprei che dire, il tagliando dei 10.000k lo farò da chi di dovere e farò presente la cosa.
P.S: Ho un video di un conoscente dove dopo una tirata in un passo con la sua, fermatosi al bar si è accorto di avere i collettori COMPLETAMENTE incandescenti, rosso fuoco. Ha cambiato scarico con un dekat e non gli è mai più successo....
Come anticipato da altri, in realtà è normale che la temperatura salga quando ci si ferma e si spegne il motore perchè il liquido smette di circolare, io attendo sempre con il quadro acceso che si fermi la ventola, che comunque gira anche con quadro spento, ma questo non basta dato che appunto la ventola raffredda un pochino il radiatore ma il liquido è fermo.
Per arrivare a casa ho un tratto in salita, circa 4km, con strada molto rovinata e curvette strette, si fai con una media dei 30kmh.... in questo periodo arrivo sempre che sono a 4 tacche e li rimane. E' capitato che aspettassi tanto per farla scendere a tre da fermo prima di spegnerla e dopo qualche ora tornando a verificare, oltre a sentire il blocco motore/carter bollenti nonostante il mezzo fosse in ombra, riacceso il quadro era a 4 tacche. Questo mi è capitato solo una volta in particolare.
Ovviamente ho gia controllato il livello del refrigerante che risulta perfetto, ma anche parlando di V4 ho visto che alcuni viaggiano mediamente 10/15 gradi più in alto di altri..... si vede che la mia è particolarmente passionale e calorosa non saprei che dire, il tagliando dei 10.000k lo farò da chi di dovere e farò presente la cosa.
P.S: Ho un video di un conoscente dove dopo una tirata in un passo con la sua, fermatosi al bar si è accorto di avere i collettori COMPLETAMENTE incandescenti, rosso fuoco. Ha cambiato scarico con un dekat e non gli è mai più successo....
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Re: Cambio olio ai 5000km
Io prima del rsv avevo una shiver.....quella si che scaldava anche a me i collettori diventavano incandescenti ma con la differenza che non la potevo usare se non con tuta in pelle.....anche con i jeans mi cuoceva le gambe