Luca, sono appena tornato dalla Sardegna ed ho fatto strade di ogni tipo (bellissime e ben tenute), chiaramente la maggior parte in quella che chiami "montagna" ma che è diversa dai passi alpini e molto più morbida come pendenze. I tornanti in salita li facevo in 2a, solo qualcuno in 1a ed ero con gente dotata di BMW Xr - GS1250 - Mts 1100v4 e Honda Nt1100 che di coppia e tiro ne hanno da vendere, però non mi hanno mai staccato anche se è gente che "sa andare". Questo x dirti che io uscivo dalle curve o tornanti e cambiavo marcia intorno ai 7/8.000 giri ovvero non tirando i 10.000 e più perchè in realtà non servivano. O avevi poco spazio fra una curva e l'altra oppure era un misto veloce dove sfruttavi la velocità dopo l'entrata in coppia ai 6.000 giri.
Non so a quanti giri tirassi tu x pensare che un alto numero di giri possa avere fatto consumare più olio, che è fattore che ci sta tutto così come una maggiore temperatura esterna che porta il motore ad avere temperatura più elevata soprattutto se la velocità è modesta.
Cambio olio ai 5000km
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Re: Cambio olio ai 5000km
non esiste una meta ma solo un percorso
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Re: Cambio olio ai 5000km
Altro motivo possibile parti subito senza far scaldare un minimo la moto? Non so quanto sia tirato quel motore, ma i v4 lavorando ad alte temperature quando sono freddi in po' d'olio lo mangiano per un discorso di tolleranze credo.
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Re: Cambio olio ai 5000km
@ spalla: anche io ero sui tuoi numero di giri....
@fabio : no non la scaldo ... ho sempre letto che non bisogna far scaldare la moto... la accendo.. parto subito.. e per i primi minuti rimango molto calmo, finchè non smette di lampeggiare il quick shifter. ( sbaglio? voi come vi comportate? )
@fabio : no non la scaldo ... ho sempre letto che non bisogna far scaldare la moto... la accendo.. parto subito.. e per i primi minuti rimango molto calmo, finchè non smette di lampeggiare il quick shifter. ( sbaglio? voi come vi comportate? )
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Re: Cambio olio ai 5000km
Io l'accendo, poi do qualche colpo di gas a ripetizione (3000 giri) e poi parto sempre restando sui 3000 giri fino a che la temperatura non arriva almeno ai 70 gradi.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Sì, anch'io accendo, lascio girare al minimo circa 15/20 secondi almeno x fare circolare l'olio e parto piano, senza superare i 3.000 giri sino a quando non si è accesa la 2a tacca della temperatura.
In pratica il classico vecchio sistema ma che ha sempre funzionato. Anche x il rodaggio ho sempre cercato di evitare autostrade con gas sempre aperto allo stesso numero di giri e senza mai tirare oltre il consigliato dal libretto di istruzioni. Non sono 1000 km ad andatura tranquilla che rovinano il gusto di andare in moto, ma fatti come si deve sono importanti x il futuro uso della moto.
In pratica il classico vecchio sistema ma che ha sempre funzionato. Anche x il rodaggio ho sempre cercato di evitare autostrade con gas sempre aperto allo stesso numero di giri e senza mai tirare oltre il consigliato dal libretto di istruzioni. Non sono 1000 km ad andatura tranquilla che rovinano il gusto di andare in moto, ma fatti come si deve sono importanti x il futuro uso della moto.
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Re: Cambio olio ai 5000km
Non serve a nulla scaldare da fermo, basta fare i primi 2/3 minuti con calma. Anche se poi a dire il vero in genere la accendo e dopo mi metto i guanti, quindi alla fine la scaldo da fermo una ventina di secondi.
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La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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