Livello olio 660
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Livello olio 660
Il libretto uso e manutenzione delle 660 così come il manuale di officina prescrivono al cambio olio + filtro di mettere 2.700 cc di olio, ora però è uscito un aggiornamento tecnico che abbassa tale valore a 2.300 cc, e tanto per aumentare il casino ad oggi solo alcuni concessionari hanno ricevuto tale informativa mentre altri ancora non ne sanno nulla.
Spero Aprilia faccia chiarezza alla svelta perchè far girare un motore, oltretutto di piccola cilindrata, con 400 cc di olio in eccesso bene non fa.
Lamps
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La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Livello olio 660
mah...secondo me un meccanico serio il livello lo controlla dopo averlo messo, quindi al secondo motore che fa lo mette già giusto, indipendentemente dal 'dichiarato'
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Re: Livello olio 660
Concordo con rsvsteve....il livello si controlla che sia giusto con le modalità che prescrive il manuale..con i riferimenti sull'astina.
Non si va a quantità d'olio ad kazzum sbattendosene di controllare il livello dell'astina...mi stupisco che esistano meccanici e per di più concessionari che facciano una pratica così stupida
Ps comunque da quello che ho capito..é il manuale di uso e manutenzione che riporta 2,7 (erroneamente credo)
Su quello d'officina dovrebbe esserci il piu corretto 2,3
Ma comunque fosse..mi pare un falso problema visto che c'é un astina chiara e precisa che ti dà un minimo e un massimo
Dai gazzo...son robe da cinema
Non si va a quantità d'olio ad kazzum sbattendosene di controllare il livello dell'astina...mi stupisco che esistano meccanici e per di più concessionari che facciano una pratica così stupida
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Re: Livello olio 660
Non è così semplice.
Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.
Ma come cappero li testano i motori in fase di sviluppo...
Lamps
Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.
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Re: Livello olio 660
Ma no Marco...ho letto la storia su fb..
Le astine con max e min sono giuste...mettendone 2,7 si va di un bel 3/400 cc sopra il massimo.
Non ho letto da nessuna parte che il livello sull'astina sia stato cambiato.
Del resto Gabro ce l'ha dal giorno dopo che é uscita..e quello é il suo lavoro...non avrebbe fatto quella battuta,no?
Le astine con max e min sono giuste...mettendone 2,7 si va di un bel 3/400 cc sopra il massimo.
Non ho letto da nessuna parte che il livello sull'astina sia stato cambiato.
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Re: Livello olio 660
E' più "come cavolo revisionano i manuali" ... in quella della v4, fin dalla prima edizione della 2017, c'e' scritto che in modalità race ad ogni pit il cruscotto memorizza l'angolo massimo di apertura delle farfalle, mentre il valore rappresenta l'angolo massimo di piega.pave ha scritto:Non è così semplice.
Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.
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In 4 anni non si sono mai degnati di correggerlo, neanche quando il manuale è stato rifatto nel 2019 per la versione con le sospensione elettroniche.
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Re: Livello olio 660
Comunque anche nel v4 ad ogni tagliando il livello olio sta un pò sopra il max dell'astina, saranno 100-200cc in più, ma mai nessuno se ne è preoccupato, ci pensa il motore a portarlo rapidamente giù.
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Re: Livello olio 660
Se è così molto bene... sarebbe allora da dare un bel 4 in pagella a tutti i meccanici che hanno finora messo 2700 ml senza poi controllare l'astina ! Si meritano di lavorare solo sullo Scarabeopadella ha scritto:Le astine con max e min sono giuste...mettendone 2,7 si va di un bel 3/400 cc sopra il massimo.
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Re: Livello olio 660
Hanno risolto con la 2021, nel senso che hanno tolto la visualizzazione dell'angolo di piega sul cruscottovirusfalco ha scritto:E' più "come cavolo revisionano i manuali" ... in quella della v4, fin dalla prima edizione della 2017, c'e' scritto che in modalità race ad ogni pit il cruscotto memorizza l'angolo massimo di apertura delle farfalle, mentre il valore rappresenta l'angolo massimo di piega.pave ha scritto:Non è così semplice.
Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.
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Re: Livello olio 660
In realtà si riferiva ai dati telemetrici memorizzati ad ogni lap, l'indicazione live sul cruscotto è solo scenografica.
Roba di questo genere.
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Re: Livello olio 660
Se l'astina chiara e precisa è stata realizzata da un collega di chi ha redatto il manuale con il dato sbagliato, io qualche controllo in più lo farei.padella ha scritto:Concordo con rsvsteve....il livello si controlla che sia giusto con le modalità che prescrive il manuale..con i riferimenti sull'astina.
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Ricordo bene il manuale di uso e manutenzione della mia RSV 1000 Factory, prezzo di listino circa 18000 euro, che prevedeva uno sfilamento della forcella standard di quattro tacche ma quasi tutte le moto uscivano dal concessionario con lo sfilamento di tre tacche.
Chi aveva ragione, il manuale o la persona addetta al controllo e quelle alle successive verifiche?
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Re: Livello olio 660
Beh, se Aprilia ha corretto da 2.7l a 2.3l la quantità da inserire al cambio d'olio l'astina è corretta.
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Re: Livello olio 660
A onor del vero sul telaio del mio monster c'erano le pressioni consigliate 2.3 e 2.5.
Sul libretto uso e manutenzione invece scrivono 2.3 e 2.1. Mai saputa la verità e credo mai corretta la cosa. Però oggettivamente sull'olio e sulle forche è una disattenzione più grave...
Sul libretto uso e manutenzione invece scrivono 2.3 e 2.1. Mai saputa la verità e credo mai corretta la cosa. Però oggettivamente sull'olio e sulle forche è una disattenzione più grave...