Livello olio 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Livello olio 660

Messaggio da pave »

Il libretto uso e manutenzione delle 660 così come il manuale di officina prescrivono al cambio olio + filtro di mettere 2.700 cc di olio, ora però è uscito un aggiornamento tecnico che abbassa tale valore a 2.300 cc, e tanto per aumentare il casino ad oggi solo alcuni concessionari hanno ricevuto tale informativa mentre altri ancora non ne sanno nulla.

Spero Aprilia faccia chiarezza alla svelta perchè far girare un motore, oltretutto di piccola cilindrata, con 400 cc di olio in eccesso bene non fa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Livello olio 660

Messaggio da rsvsteve »

mah...secondo me un meccanico serio il livello lo controlla dopo averlo messo, quindi al secondo motore che fa lo mette già giusto, indipendentemente dal 'dichiarato'
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Livello olio 660

Messaggio da padella »

Concordo con rsvsteve....il livello si controlla che sia giusto con le modalità che prescrive il manuale..con i riferimenti sull'astina.
Non si va a quantità d'olio ad kazzum sbattendosene di controllare il livello dell'astina...mi stupisco che esistano meccanici e per di più concessionari che facciano una pratica così stupida

Ps comunque da quello che ho capito..é il manuale di uso e manutenzione che riporta 2,7 (erroneamente credo)
Su quello d'officina dovrebbe esserci il piu corretto 2,3
Ma comunque fosse..mi pare un falso problema visto che c'é un astina chiara e precisa che ti dà un minimo e un massimo


Immagine
:ROTFL:
Dai gazzo...son robe da cinema

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Livello olio 660

Messaggio da pave »

Non è così semplice.

Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.

Ma come cappero li testano i motori in fase di sviluppo...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Livello olio 660

Messaggio da padella »

Ma no Marco...ho letto la storia su fb..
Le astine con max e min sono giuste...mettendone 2,7 si va di un bel 3/400 cc sopra il massimo.
Non ho letto da nessuna parte che il livello sull'astina sia stato cambiato.
Del resto Gabro ce l'ha dal giorno dopo che é uscita..e quello é il suo lavoro...non avrebbe fatto quella battuta,no?

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Livello olio 660

Messaggio da virusfalco »

pave ha scritto:Non è così semplice.

Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.

Ma come cappero li testano i motori in fase di sviluppo...

Lamps
E' più "come cavolo revisionano i manuali" ... in quella della v4, fin dalla prima edizione della 2017, c'e' scritto che in modalità race ad ogni pit il cruscotto memorizza l'angolo massimo di apertura delle farfalle, mentre il valore rappresenta l'angolo massimo di piega.
In 4 anni non si sono mai degnati di correggerlo, neanche quando il manuale è stato rifatto nel 2019 per la versione con le sospensione elettroniche.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Livello olio 660

Messaggio da virusfalco »

Comunque anche nel v4 ad ogni tagliando il livello olio sta un pò sopra il max dell'astina, saranno 100-200cc in più, ma mai nessuno se ne è preoccupato, ci pensa il motore a portarlo rapidamente giù. :sarcastic:
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2308
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Livello olio 660

Messaggio da Fastandfreddy »

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Livello olio 660

Messaggio da pave »

padella ha scritto:Le astine con max e min sono giuste...mettendone 2,7 si va di un bel 3/400 cc sopra il massimo.
Se è così molto bene... sarebbe allora da dare un bel 4 in pagella a tutti i meccanici che hanno finora messo 2700 ml senza poi controllare l'astina ! Si meritano di lavorare solo sullo Scarabeo :ROTFL:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Livello olio 660

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:
pave ha scritto:Non è così semplice.

Anche il manuale di officina diceva 2.700 lo so perchè ce l'ho; e la questione astina pensaci un attimo Walter... se ha le tacche MIN / MAX pensate per 2.700 cc, se ne metti 2.300 non può che darti un risultato sbagliato ! Se hanno cambiato la quantità di olio da mettere nel motore va rifatta l'astina con i nuovi riferimenti, altrimenti ti dirà sempre che il livello è troppo basso... oppure se era un semplice errore di stampa (scritto 2700 ma era fin dall'inizio 2300) allora fino ad adesso tutte le astine avrebbero dovuto dare sempre e comunque livello oltre il massimo.

Ma come cappero li testano i motori in fase di sviluppo...

Lamps
E' più "come cavolo revisionano i manuali" ... in quella della v4, fin dalla prima edizione della 2017, c'e' scritto che in modalità race ad ogni pit il cruscotto memorizza l'angolo massimo di apertura delle farfalle, mentre il valore rappresenta l'angolo massimo di piega.
In 4 anni non si sono mai degni di correggerlo, neanche quando il manuale è stato rifatto nel 2019 per la versione con le sospensione elettroniche.
Hanno risolto con la 2021, nel senso che hanno tolto la visualizzazione dell'angolo di piega sul cruscotto
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Livello olio 660

Messaggio da virusfalco »

In realtà si riferiva ai dati telemetrici memorizzati ad ogni lap, l'indicazione live sul cruscotto è solo scenografica.
Roba di questo genere.Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Livello olio 660

Messaggio da f@bio »

Mai spippolato ancora quei reparti, non so manco come si fa
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
GAwasaki
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 21:15
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Brianza

Re: Livello olio 660

Messaggio da GAwasaki »

padella ha scritto:Concordo con rsvsteve....il livello si controlla che sia giusto con le modalità che prescrive il manuale..con i riferimenti sull'astina.
Non si va a quantità d'olio ad kazzum sbattendosene di controllare il livello dell'astina...mi stupisco che esistano meccanici e per di più concessionari che facciano una pratica così stupida

Ps comunque da quello che ho capito..é il manuale di uso e manutenzione che riporta 2,7 (erroneamente credo)
Su quello d'officina dovrebbe esserci il piu corretto 2,3
Ma comunque fosse..mi pare un falso problema visto che c'é un astina chiara e precisa che ti dà un minimo e un massimo


Immagine
:ROTFL:
Dai gazzo...son robe da cinema
Se l'astina chiara e precisa è stata realizzata da un collega di chi ha redatto il manuale con il dato sbagliato, io qualche controllo in più lo farei.
Ricordo bene il manuale di uso e manutenzione della mia RSV 1000 Factory, prezzo di listino circa 18000 euro, che prevedeva uno sfilamento della forcella standard di quattro tacche ma quasi tutte le moto uscivano dal concessionario con lo sfilamento di tre tacche.
Chi aveva ragione, il manuale o la persona addetta al controllo e quelle alle successive verifiche?
Il treno e' sempre il treno!
R.Pozzetto
www.TTsupportersitaly.com
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Livello olio 660

Messaggio da virusfalco »

Beh, se Aprilia ha corretto da 2.7l a 2.3l la quantità da inserire al cambio d'olio l'astina è corretta.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Livello olio 660

Messaggio da f@bio »

A onor del vero sul telaio del mio monster c'erano le pressioni consigliate 2.3 e 2.5.
Sul libretto uso e manutenzione invece scrivono 2.3 e 2.1. Mai saputa la verità e credo mai corretta la cosa. Però oggettivamente sull'olio e sulle forche è una disattenzione più grave... :acciderba:
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”