Livello olio 660

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f@bio
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Re: Livello olio 660

Messaggio da f@bio »

Non so se sbaglio io però semplicemente con moto su cavalletto laterale svito l'astina, la pulisco e la appoggio senza avvitare. Se controllassi ora non segnerebbe il livello dell'olio perché la moto è inclinata verso sinistra.
Allora molto lentamente (per non far muovere l'olio, metto la moto dritta, aspetto qualche secondo e sempre molto delicatamente la riappoggio sul cavalletto. A questo punto l'astina si è bagnata e controllo il livello (se ti metti sotto una lampadina la parte bagnata luccica, anche se l'olio è trasparente).
La misurazione la puoi fare anche a freddo, l'importante è che l'ultima volta che hai spento la moto il motore era scaldato bene, cioè per capirci sei tornato da un giretto e non l'hai accesa statica in garage. Così è sicuro che l'olio è sceso tutto. L'unica differenza nel misurare a caldo è che a caldo avresti sull'asta qualche mm in meno, per cui se a freddo sei al massimo sei a posto.
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pave
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Re: Livello olio 660

Messaggio da pave »

Anche questo è un buon modo. Mi piacerebbe sapere se controllarlo con la moto sul cavalletto da forcellone, quindi con la ruota posteriore sollevata, potrebbe essere una procedura efficace.

Lamps
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Re: Livello olio 660

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Anche questo è un buon modo. Mi piacerebbe sapere se controllarlo con la moto sul cavalletto da forcellone, quindi con la ruota posteriore sollevata, potrebbe essere una procedura efficace.

Lamps
Mi sembra di aver fatto la prova e di non aver trovato differenze significative. Riproverò
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Army
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Re: Livello olio 660

Messaggio da Army »

Tanti utili consigli (e non avevo dubbi), bella l'idea del tovagliolo avevo pensato a qualcosa di simile infatti, perchè purtroppo pur con occhiali e torcia led in testa..... fatico a vedere bene dove diavolo sia il confine marcato dall'olio uff....
....a questo punto intanto provo a fare misurazione a freddo con le ruote in terra e me seduto sopra e poi riprovo la stessa qualche minuto dopo averla sollevata sul cavalletto posteriore, così se riesco a vederla, valuto anche la differenza tra le due misurazioni....
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Re: Livello olio 660

Messaggio da Army »

Allora, per info, moto fredda su cavalletto posteriore sollevato mi segna esattamente sulla tacca del massimo, stesse temperature ma misurandola dopo averla tirata giu dal cavalletto dopo una decina di minuti, segna circa 2mm sopra il livello massimo (effettivamente stando seduto sulla moto diventa tutto più semplice)

Ora cerchero di rimisurare come indicato da manuale ovvero dopo un giretto di 15km circa ed una sosta relativamente breve però così a naso mi aspetto di trovarlo alla tacca del max nelle ottimali e previste condizioni di misurazione.

Comunque mi tornerà molto utile anche averci fatto l'occhio con moto fredda e sul cavalletto posteriore per misurare più di frequente e tenere monitorato un eventuale calo.
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Re: Livello olio 660

Messaggio da Fastandfreddy »

Guarda che il livello l’olio va misurato a caldo perché se fai il massimo a freddo poi a caldo ne hai qualche mm in più e non in meno come scritto sopra.
Che sia,un problema di diottrie ci può stare, ma non ho mai visto sentito tanti problemi nel misurare l’olio.
Addirittura nella V4 te lo dice il cruscotto se la moto e dritta. Ma….
Comunque 2 mm in meno non uccidono nessun motore, e spesso neanche i 2 in più.
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Re: Livello olio 660

Messaggio da virusfalco »

Nei v4 è al contrario, a caldo è un pelo più basso che a freddo, i carter si dilateranno più di quanto si espande l'olio.

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Re: Livello olio 660

Messaggio da padella »

Vi state a fare paranoie assurde...100 cc in piu o in meno di olio cambia un gazzo

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Re: Livello olio 660

Messaggio da Army »

Guarda che il livello l’olio va misurato a caldo perché se fai il massimo a freddo poi a caldo ne hai qualche mm in più e non in meno come scritto sopra.
Immagino che a caldo sia meno perchè non fa comunque in tempo a tornare tutto "in coppa", da manuale dicono di fare un giretto di circa 15km poi fermarsi in piano e fare subito il controllo non dicono di attendere X tempo. Cmq appena lo faccio vi dico. Mi interessa più che altro tenerne monitorato eventuale consumo, oltre al fatto comunque che tra 2.3 e 2.7 (se fatto a c@@@o senza controllare il livello insomma da un meccanico cafone come gia detto etc etc etc etc.... ci passa quasi mezzo litro di olio)
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Re: Livello olio 660

Messaggio da Army »

Fastandfreddy ha scritto:Guarda che il livello l’olio va misurato a caldo perché se fai il massimo a freddo poi a caldo ne hai qualche mm in più e non in meno come scritto sopra.
Che sia,un problema di diottrie ci può stare, ma non ho mai visto sentito tanti problemi nel misurare l’olio.
Addirittura nella V4 te lo dice il cruscotto se la moto e dritta. Ma….
Comunque 2 mm in meno non uccidono nessun motore, e spesso neanche i 2 in più.


Fatto controllo a caldo, hai perfettamente ragione, a caldo sono mezzo cm abbondante sopra il livello massimo. Così ad occhio.... Mi hanno messo mezzo kg di olio più del dovuto, per non starmene col dubbio lo scaricherò a breve tutto perché voglio vedere quanto ne hanno buttato dentro e poi lo rimetto facendo il livello corretto. Cercherò comunque di documentare il tutto ed informare Aprilia, diversi stanno lamentando danneggiamento precoce di paraolio et simila e motori che piangono olio da tutte le parti e secondo me se giri con mezzo kg di olio di troppo diventa un ovvia conseguenza
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Re: Livello olio 660

Messaggio da pave »

Non è difficile in effetti...

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Re: Livello olio 660

Messaggio da f@bio »

Confermo che nei v4 è qualche mm in meno a caldo, se il motivo è l'espansione dei carter o che non è tornato tutto giù non te lo saprei dire. O magari dipende da quanto si aspetta dopo lo spegnimento, non ho fatto misurazioni a 1 - 2 - 5 - 7 min :mrgreen:
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Re: Livello olio 660

Messaggio da Army »

Nel 660 il circuito è ovviamente più piccolo e cmq l'olio che mi hanno messo a caldo è molto fluido mi gocciola giù in un attimo anche dalla bacchetta, evidentemente per quanto io abbia lasciato la moto ferma solo pochissimi minuti, il tempo di togliere guanti casco (e fare pipi) fa in tempo a raccogliersi tutto
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Re: Livello olio 660

Messaggio da pole »

Army ha scritto:
Fastandfreddy ha scritto:Guarda che il livello l’olio va misurato a caldo perché se fai il massimo a freddo poi a caldo ne hai qualche mm in più e non in meno come scritto sopra.
Che sia,un problema di diottrie ci può stare, ma non ho mai visto sentito tanti problemi nel misurare l’olio.
Addirittura nella V4 te lo dice il cruscotto se la moto e dritta. Ma….
Comunque 2 mm in meno non uccidono nessun motore, e spesso neanche i 2 in più.


Fatto controllo a caldo, hai perfettamente ragione, a caldo sono mezzo cm abbondante sopra il livello massimo. Così ad occhio.... Mi hanno messo mezzo kg di olio più del dovuto, per non starmene col dubbio lo scaricherò a breve tutto perché voglio vedere quanto ne hanno buttato dentro e poi lo rimetto facendo il livello corretto. Cercherò comunque di documentare il tutto ed informare Aprilia, diversi stanno lamentando danneggiamento precoce di paraolio et simila e motori che piangono olio da tutte le parti e secondo me se giri con mezzo kg di olio di troppo diventa un ovvia conseguenza

Esiste lo sfiato carter, almeno su gran parte delle moto, se fosse troppo da creare danni lo sputerebbe fuori.. Di certo l'olio non gocciola dalle guarnizioni perché ce n'è troppo, se perde da una guarnizione, il problema è la guarnizione... Anche i paraolio del banco, al massimo possono uscire dalla sede o trafilare, certo è una grossa seccatura ma non è un gran problema per un motore, a me succede che uscì dalla sede un paraolio albero motore, la pressione dei pistoni rimandano l'olio nel carter, poi appena spegni l' olio sparisce dall'oblo perché finisce in camera di manovellismo.
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Re: Livello olio 660

Messaggio da padella »

Ma perché mezzo centimentro sopra il massimo sarebbe mezzo litro d'olio in più?
Stabilito come?

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