Tuono 660 factory

Motorizzazioni 660
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da spalla »

Valentius, io trovo il mono meno accordato dell'anteriore. Un pò si siede e un pò risponde un filo troppo seccamente ma niente di così disastroso; la moto è comunque uno spettacolo.
Sulla Caponord 1000 avevo fatto rivedere le sospensioni da Cirafici a Monza ma di gente esperta ce n'è in giro (vedi Giotek o lo stesso Andreani ed altri) senza x forza cambiare i pezzi e quindi con una spesa decisamente inferiore ed un ottimo risultato. Sulla Caponord 1200 avevo le elettroniche che sono comode ma devi imparare ad usare. Se mettevi in Auto e la strada non era un biliardo la guida diventava più difficile mentre su asfalto bello era fantastica. Con la Tuonina forse x il peso nettamente inferiore mi sento amio agio. Visto che sei di Roma, a 2 passi hai Il Mago e quei 5 cv li hai a poco prezzo mi pare. Se posso darti consiglio, metti filtro aria Sprintfilter che non cambi più e pulisci solo con aria compressa; non va di più la moto ma il sound in aspirazione è di quelli che ti fanno sorridere di soddisfazione :mrgreen:
non esiste una meta ma solo un percorso
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Valentius13 »

Concordo su tutto con te, il mono lo sento un po che si siede ma io non ho proprio il fisico da fantino (182cm x 102kg) ma nel complesso moto spettacolare e ultra soddisfatto rispetto alla mia "vecchia" shiver 750 un altro pianeta e la shiver non era malino anzi...
Per quanto riguarda quei 5 puledri sicuramente a fine garanzia farò un salto dal Maestro e magari oltre allo sprintfilter ci abbiniamo anche delle belle trombette di aspirazione con una bella mappa ad hoc per scarico originale (tutti gli altri non mi piacciono e a mio avviso rovinano la bella linea della Tuono) ma adesso non voglio pensarci che ho appena fanno il tagliando dei 1000.
Colgo l'occasione per dare miei riscontri molto positivi riguardo lubrificante Liqui Moly Street Race 10W 50. Qualità tedesca, specifiche ai massimi livelli, cambio un burro e scorrevolezza sembra ottima.

Un saluto a tutti.

Valentino
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da pave »

Valentius13 ha scritto:scarico originale (tutti gli altri non mi piacciono e a mio avviso rovinano la bella linea della Tuono)
Concordo, tutti gli after market sono più brutti dell'originale.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da virusfalco »

Valentius13 ha scritto:Concordo su tutto con te, il mono lo sento un po che si siede ma io non ho proprio il fisico da fantino (182cm x 102kg) ma nel complesso moto spettacolare e ultra soddisfatto rispetto alla mia "vecchia" shiver 750 un altro pianeta e la shiver non era malino anzi...
Per quanto riguarda quei 5 puledri sicuramente a fine garanzia farò un salto dal Maestro e magari oltre allo sprintfilter ci abbiniamo anche delle belle trombette di aspirazione con una bella mappa ad hoc per scarico originale (tutti gli altri non mi piacciono e a mio avviso rovinano la bella linea della Tuono) ma adesso non voglio pensarci che ho appena fanno il tagliando dei 1000.
Colgo l'occasione per dare miei riscontri molto positivi riguardo lubrificante Liqui Moly Street Race 10W 50. Qualità tedesca, specifiche ai massimi livelli, cambio un burro e scorrevolezza sembra ottima.

Un saluto a tutti.

Valentino
Ma hai tirato un po' il precarico visto il mezzo passeggero che ti porti dietro (secondo le tarature standard)?
I 5cv sono tutti nell'allungo, quindi utilissimi al bar davanti a due birre, prima l'erogazione è uguale

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Valentius13 »

proverò sicuramente a precaricarlo un po ma non vorrei che dopo nell'uso quotidiano diventi troppo "duro" e quindi poco confortevole.
Riguardo i 5 cv nell'allungo è vero che si sentono solo in zona alta, ma posso dire che io riesco ad avvertirlo, cioè, ora che ho messo l'olio buono ho cominciato ad allungare (ovviamente rapporti lunghi) si avverte (perlomeno io) che quando il motore da il meglio di se (10000-10500) le farfalle tendono a chiudersi e non tira come dovrebbe/potrebbe quindi chiacchiere da bar o meno la vedo un po come un fatto di principio come una castratura forzata e di fatti questo è. Nel quotidiano sicuramente nessuno se ne accorge e per fortuna non è ne un problema ne niente di irrisolvibile :)
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da spalla »

azz Vale ma con te sopra alla Tuonina a qualcuno verrà in mente Magilla Gorilla :mrgreen: (scherzo) x i 102 kg siamo vicini ma tu aggiungi i 182 cm......
Io sono "diversamente alto" :frown: con 171 cm e 92 kg. Abituato alla Caponord 1200 non sono uno che tira le marce, dubito addirittura di arrivare ai 10.000 giri.
Ho fatto il tagliando dei 1.000 e mi hanno messo il Castrol quindi grazie x la dritta del LiquiMoly
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da virusfalco »

Valentius13 ha scritto:proverò sicuramente a precaricarlo un po ma non vorrei che dopo nell'uso quotidiano diventi troppo "duro" e quindi poco confortevole.
Riguardo i 5 cv nell'allungo è vero che si sentono solo in zona alta, ma posso dire che io riesco ad avvertirlo, cioè, ora che ho messo l'olio buono ho cominciato ad allungare (ovviamente rapporti lunghi) si avverte (perlomeno io) che quando il motore da il meglio di se (10000-10500) le farfalle tendono a chiudersi e non tira come dovrebbe/potrebbe quindi chiacchiere da bar o meno la vedo un po come un fatto di principio come una castratura forzata e di fatti questo è. Nel quotidiano sicuramente nessuno se ne accorge e per fortuna non è ne un problema ne niente di irrisolvibile :)
Se aumentando il precarico per te diventa troppo "duro" e poco confortevole chi pesa 70kg avrà la schiena rotta con il settaggio standard.
Immagine
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Valentius13 »

spalla ha scritto:azz Vale ma con te sopra alla Tuonina a qualcuno verrà in mente Magilla Gorilla :mrgreen: (scherzo) x i 102 kg siamo vicini ma tu aggiungi i 182 cm......
Io sono "diversamente alto" :frown: con 171 cm e 92 kg. Abituato alla Caponord 1200 non sono uno che tira le marce, dubito addirittura di arrivare ai 10.000 giri.
Ho fatto il tagliando dei 1.000 e mi hanno messo il Castrol quindi grazie x la dritta del LiquiMoly
diciamo che non ho proprio il fisico da fantino dato sono un ex rugbysta :mrgreen: però paradossalmente sto molto piu comodo sulla tuonina che sulla shiver come impostazione e io stesso pensavo di sembrare una sorta di gorilla su una biciclettina invece no, provandola ci sono stato cosi bene che è stato subito amore e l'ho presa senza pensarci due volte, per quanto riguarda il liqui moly a me me l'ha consigliato il capo officina di casa Aprilia dicendo che aveva riscontri positivi anche in pista e che secondo lui è il top, mi ha anche consigliato (se proprio sono innamorato della moto e voglio tenermela nel tempo) di sostituirlo ogni 5000km invece che dei 10000 previsti e il motore ringrazierà alla fine come spesa non è esagerata visto che se ho ben capito porta poco piu di 2 litri e mezzo.
Riguardo al mono sicuramente dovrò fare delle prove per trovare la quadra.
Un saluto a tutti.
Valentino
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Army »

Davvero non capisco il prezzo così aggressivo, certo ad un prezzo più alto difficile piazzarla. Vedremo cosa dirà il mercato. Non mi strapperei i capelli avessi la tuono "base", i 2kg di peso si recuperano con una settimana di dieta, la copertura monoposto se proprio non si usa il sellino posteriore non è una cifra da capogiro, quick shift ed imu per un certo periodo li hanno regalati pure sulla base ed oramai immagino il 90% li abbiano fatti comunque montare..... Restano forcella e mono, che con prodotti aftermarket, si possono ottenere anche migliori. Tra l'altro sono molto curioso di sapere come si comportano. Sulla RS fino a "ieri", anzi molti ancora oggi, definiscono la forcella completamente regolabile........... quindi a volte le informazioni sono un tantino imprecise....... Comunque magari col fatto che aprilia ha trovato il modo di piazzare un mono così appetibile di serie, si riesce ad ordinare a un prezzo altrettanto appetibile e questo potrebbe essere vantaggioso per chi ha mono base tanto su tuono quanto su RS..... di solito i pezzi originali costano cifre improponibili però mai dire mai soprattutto dato il prezzo di lancio del modello in se
Avatar utente
ambrov60
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1424
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2010, 11:46
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Bergamo

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da ambrov60 »

Il ragionamento fila se hai già acquistato la moto ma se devi prenderla nuova mi sembra inutile puntare sul modello base!

Army ha scritto:Davvero non capisco il prezzo così aggressivo, certo ad un prezzo più alto difficile piazzarla. Vedremo cosa dirà il mercato. Non mi strapperei i capelli avessi la tuono "base", i 2kg di peso si recuperano con una settimana di dieta, la copertura monoposto se proprio non si usa il sellino posteriore non è una cifra da capogiro, quick shift ed imu per un certo periodo li hanno regalati pure sulla base ed oramai immagino il 90% li abbiano fatti comunque montare..... Restano forcella e mono, che con prodotti aftermarket, si possono ottenere anche migliori. Tra l'altro sono molto curioso di sapere come si comportano. Sulla RS fino a "ieri", anzi molti ancora oggi, definiscono la forcella completamente regolabile........... quindi a volte le informazioni sono un tantino imprecise....... Comunque magari col fatto che aprilia ha trovato il modo di piazzare un mono così appetibile di serie, si riesce ad ordinare a un prezzo altrettanto appetibile e questo potrebbe essere vantaggioso per chi ha mono base tanto su tuono quanto su RS..... di solito i pezzi originali costano cifre improponibili però mai dire mai soprattutto dato il prezzo di lancio del modello in se
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da pave »

Esatto !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da virusfalco »

A meno che non ti serva depotenziata per qualche anno.
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Davi#86 »

Hanno aggiornato il sito Aprilia con i prezzi.

Tuono 660 base: 10.590€ (100€ in più per acid gold) + immatricolazione
Tuono 660 Factory: 10.990€ + immatricolazione

RS 660 base: 11.590€ (100€ in più per acid gold) + immatricolazione
RS 660 Limited: 11.990€ + immatricolazione

Quindi, parlando di Tuono, il divario è maggiore rispetto ai prezzi trapelati prima, ma sempre basso se si vuole accessoriare una base con almeno l'elettronica completa. Sul nuovo non conviene.
Se vogliono rendere appetibile la base, mantendo lo stesso prezzo, secondo me dovrebbero integrare di serie almeno l'IMU.
Ed è una cosa che a mio parere dovevano fare fin dal lancio, anche se in Aprilia non fosse mai stata in programma una Factory.

Chi ha preso la Tuono base con IMU e quickshift a 9.500/9.800 l'ha portata a casa a un prezzo più che buono.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Valentius13 »

condivido con voi, a 10590 + 500 di imu e quickshift non l'avrei presa a quel punto molto più sensato andare di factory anche se a me personalmente in versione all black non mi fa impazzire mentre secondo me la versione iridium grey è quella che gli rende più onore e infatti me ne sono innamorato a prima vista poi a 9500 completa di tutto non ho esitato un secondo.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Tuono 660 factory

Messaggio da Gabro »

il mono base sulla RS ancora si difende, ma sulla Tuono che ha piu peso dietro a volte va in crisi. Adesso che esce la factory c'è da vedere il mono buono quanto costa a ricambio ;-)
I 5cv sono tutti nell'allungo, quindi utilissimi al bar davanti a due birre, prima l'erogazione è uguale
se parlate della mia mappa, i cv in piu non sono 5 ma 7... e cambia anche l'erogazione.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”