TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da Matte »

testone_RSV ha scritto:Immagine

Io cambio direttamente il trittico, barboni!
Ecco, imparate.... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


Io cambio direttamente la moto ogni 1000 km.... :angel: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pole »

Matte ha scritto:
testone_RSV ha scritto:Immagine

Io cambio direttamente il trittico, barboni!
Ecco, imparate.... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


Io cambio direttamente la moto ogni 1000 km.... :angel: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Se ci metti 20 anni a fare quei 1000 km,allora è realisticamente fattibile... :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da JayZ »

Posso... partecipo volentieri alla gara di barbonaggio meccanico... :fr: ...io utilizzo il cosiddetto "olio finito"... ne conservo una parte quando faccio il tagliando e ciao...

:angel:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Bho... io con lo spray DID Chain Lube spendo pochi secondi a metterlo e ancora meno a pulirlo perchè in pratica non sporca... e mai avuti problemi alla trasmissione, il suo lavoro lo fa più che bene. Certo costa, ma vale di conseguenza.

Lamps
Ho usato una vita il did, che reputo il migliore in commercio. Poi per un po non si è trovato più ho usato il motul, ultimamente rivedo il did in giro ma a volte anche a 25euro a bomboletta, che è un assurdo.
Comunque il did è ottimo perché protegge bene la catena e schizza pochissimo... Ma non mi dire che ci metti poco a lavare la catena perché se è vero che non schizza è vero che per toglierlo servono almeno 20min di spennellate di petrolio bianco e bestemmie. Se lo fai ogni 800 1000km, d estate significa 2 volte al mese. E dopo dopo 3 4000km se smonti il copripignone e il paraschizzi trovi il mondo che hai raccolto per strada.

Quindi rispondendo alla tua domanda perché impiccarsi con l'alternativa olio ti dico la mia opinione, in ordine di importanza :mrgreen:

1) 1ora ogni 15 giorni non ce l ho, e anche l 'avessi mi rompo le balle, faccio volentieri altro. Senza poi contare quando decido di pulire smontando tutto che ti partono 3 ore...

2) strofinare con petrolio bianco e soffiare col compressore la catena ogni 3x2 non fa bene agli o ring, li rovina e alla lunga leva il grasso che contengono. Tra l'altro quando vai a pulire la catena dopo 800 1000 km è tutta appiccicosa e impastata, con morchia appiccicata tra le maglie, insomma sembra tutto tranne che lubrificata.

3)25 euro o poco meno a bomboletta, e a volte ci fai manco 2 mesi. Con 6 euro di olio ci faccio 2vite.

L'ultima volta giro di 540km e ho fatto un macello perché ne ho messo troppo, ma appena rientrato messa sul cavalletto posteriore e passato uno straccio sulla catena e ridato 4 gocce d'olio. Catena pulita e cho messo 5 min e ora non devo fare una mazza.
Immagine. Immagine Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Confermo che il grasso spray(tutti)sono una cagata colossale..almeno per la mia poca esperienza quarantennale :-)
Da quando uso(qualche goccia ben distribuita col pennello..tempo speso giusto un minuto)olio bello denso:trasmissioni che durano molto di piú,molta meno sporcizia sul cerchio e che si pulisce con un nulla,catena che è inutile pulire perchè ci pensa l'olio stesso a tenerla pulita.
Se avete dubbi...andate a vedere cosa consiglia di usare come prima scelta DID stessa...nonostante produca un grasso spray apposito.
A che sul sito regina come primo sistema mettono l'olio, addirittura consigliano un w90. Se avessi messo il 90 sabato non me stava dietro nessuno... Nel senso che li sdraiavo tutti con l'olio tipo macchina di James bond :angel:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pave »

Tutto giusto quello che hai scritto, tranne 2 particolari che mi fanno ritenere lo spray DID la soluzione migliore per le mie esigez... primo, mediamente faccio solo 5.000 km/anno quindi i 25 euro della bomboletta che uso ogni 500/600 km mi bastano per più stagioni rendendo il costo assolutamente sostenibile in relazione alla comodità... secondo, la catena la lavo una sola volta all'anno durante l'inverno (salvo situazioni particolari che richiedano una maggior frequenza), quindi anche qui non mi importa se ci metto un po' a togliere i residui del DID ma in cambio ho comodità e qualità quando lo uso durante la stagione.

Così facendo, in 30 anni che vado in moto non ho mai cambiato un trittico trasmissione prima dei 30.000 km di vita quindi per me bene così :ok:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pole »

Immagine

Beccatevi sta catena... Oliata circa 700/800 km fa, ho preso anche una grandinata, domenica mattina c'erano pure le strade piene di sale!...pulita oggi solo per sfizio! Giusto perché ho pulito la moto... Se non pioveva l' avrei pulita più avanti!.
Immagine
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da testone_RSV »

pole ha scritto:Immagine

Beccatevi sta catena... Oliata circa 700/800 km fa, ho preso anche una grandinata, domenica mattina c'erano pure le strade piene di sale!...pulita oggi solo per sfizio! Giusto perché ho pulito la moto... Se non pioveva l' avrei pulita più avanti!.
Quella corona è quasi alla barbe…
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Tutto giusto quello che hai scritto, tranne 2 particolari che mi fanno ritenere lo spray DID la soluzione migliore per le mie esigez... primo, mediamente faccio solo 5.000 km/anno quindi i 25 euro della bomboletta che uso ogni 500/600 km mi bastano per più stagioni rendendo il costo assolutamente sostenibile in relazione alla comodità... secondo, la catena la lavo una sola volta all'anno durante l'inverno (salvo situazioni particolari che richiedano una maggior frequenza), quindi anche qui non mi importa se ci metto un po' a togliere i residui del DID ma in cambio ho comodità e qualità quando lo uso durante la stagione.

Così facendo, in 30 anni che vado in moto non ho mai cambiato un trittico trasmissione prima dei 30.000 km di vita quindi per me bene così :ok:

Lamps
quindi la catena la lavi una volta l'anno ogni 5000 km, metti grasso nuovo su grasso vecchio,
con una bomboletta fai più di 20 catene.

La comodità non ce l'hai perché usi il grasso spray, ce l'hai perché in pratica non fai manutenzione :mrgreen: però se ti durano Fai bene così
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pave »

Se non facessi manutenzione non avrei le durate che ho da sempre. Poi c'è chi fa meglio, ovvio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da rsvsteve »

ultimamente ho provato ad usare sia l'olio 75W-140 e (in alternativa) lo spray Motul Off-Road ed ho visto che l'effetto è simile. Lo spray off-road è meno appiccicoso e la catena rimane molto facile da pulire, e un migliaio di km. vedo che li fa.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

Sì il concetto è che fare manutenzione alla catena significa lavarla, asciugarla e darci il grasso nuovo. Cosa che va fatta ogni 2 uscite quasi. In inverno praticamente ogni uscita, perché vai sui monti, becchi il sale, devi sciacquare la moto per forza e quindi ecco che devi rilavare la catena e dare il grasso, per fortuna in inverno le uscite sono meno frequenti :roll:
Ecco il tuo ragionamento di dare il grasso ogni tot e chissenefrega di lavarla ci sta, basta essere consapevoli di non fare una corretta manutenzione alla catena. Che poi ho visto catene di fazer 600 mai ingrassate stare su 40000km è un altro discorso.

Ora ho compreso meglio perche non capivi lo sbattimento di usare l'olio. Il guadagno non sta nel darlo, ci vuole lo stesso tempo tra olio e grasso, sta nel pulire la catena cosa che con l'olio fai passando uno straccio ogni tanto, col grasso no... Ma tu non la lavi uguale manco col grasso spray quindi non hai vantaggi :hairagione:
Però così facendo dai grasso adesivo su vecchio grasso che ha trattenuto sporco... Con l'olio puoi fare come fai tu, darlo senza lavarla (ed è il motivo per cui sto provando a passare all'olio)
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da Matte »

Però quante pippe vi fate per una catena che tanto si usura comunque... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: . Un pò di olio ogni tanto (o spray) e chi se ne frega :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da f@bio »

Siamo catenonanisti :siga:
Però su 12000km annui su grossa cilindrata una corretta manutenzione può fare la differenza se cambiare tutto ogni 18 mesi o ogni 3 anni
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da pave »

Concordo con te, nel tuo caso è sicuramente utile [emoji6] però concordo anche con @Matte [emoji38]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”