Rumore tendicatena 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Matte »

È probabile
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

pave ha scritto:Immagino abbiano appurato che il bombolotto non risolva il problema, e che quindi non possa essere proposto come soluzione ufficiale

Lamps


È risolutivo x gli avviamenti a caldo ma non x quelli a freddo dopo sosta prolungata, perché comunque è una riserva di olio ma dopo un certo tempo si svuota anche lui
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Vabbè, farò senza...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da rsvsteve »

meglio, anche perchè non c'è un reale problema...solo un po' di (eventuale) rumorosità in avviamento come succede su molti modelli di moto. Se invece il problema è più grave si sostituisce il tendicatena, che è un lavoro da poco
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Concordo, se resta una cosa limitata al momento dell'accensione (e nemmeno tutte le volte) me ne posso fregare tranquillamente.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Fastandfreddy »

Io ne c’è sulla Mia Tuono 1100 non lo sopportavo, e al primo passaggio da Fiore sostituito il tenditore subito.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
PieGa660
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da PieGa660 »

Ciao a tutti,
Condivido la mia testimonianza:
Ho una tuono 660 con 19600 km, il suono (ta, ta, ta ecc) ha iniziato a farlo anche a me a 6k km.
Si ripresentavano suoni simili dopo qualche migliaio di km (3-4k) dopo il tagliando (cambio olio).
Premetto di aver fino ad oggi fatto il cambio olio ogni circa 5 mila km e premetto che la mia moto beve molto olio (ogni 1000 km devo rabboccare).
Al momento il suono di cui parlate lo sento praticamente solo all’accensione a freddo (oltre all’ ultima volta subito dopo aver rabboccato).
Credo sia un problema dato dalla pressione dell’olio motore: controllate spesso il livello e cambiate ogni 5 mila l’olio. Spero sinceramente di essere uno tra i pochi ad avere un esemplare così delicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Army »

Cavolo, dover rabboccare ogni 1.000km non è poco, avrai avuto modo di accertare che non ci siano trafilamenti da qualche parte immagino, io dopo i 2.000km ho dovuto serrare qualche bullone coppa e coperchio carter dai quali avevo iniziato a vedere un leggero alone, pulito serrato a coppia come da manuale officina e non ho più avuto alcun segno. Se ti finisce tutto in camera di scoppio non è proprio piacevole, imbratta tutto alla lunga. Ma quanto rabbocchi ogni volta? Personalmente ho fatto il cambio ai 1.000km ed a 6.000km, ora sto quasi a 10.000 (infatti lunedì appuntamento da Fiorenzo per il tagliando) ma non ha consumato nulla. Prima avevo (immagino) il castrol consigliato dalla casa, ai 6.000km gli ho messo il motul 7100. Da quando la moto aveva 600km circa ho aggiunto il sintoflon racing che poi ho rinnovato ai cambi olio.

Anche nel mio caso il rumore del tendicatena è saltuario, sempre solo da fredda, ma quelle volte che lo fa ammetto mi da parecchio fastidio e se si potesse risolvere non mi dispiacerebbe ma temo dovremo tenerci sto fastidioso rumore..........
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da spalla »

Io non ho particolare rumorosità a freddo, un pò di ticchettio quasi più di trascinamento lo sento a caldo e dopo lungo uso (tanti km di fila) ma nulla di preoccupante; ho oltre 16.000 km.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il consumo d'olio. Da nuova non ne consumava nulla, adesso dopo i 10/12.000 km non mi segnala nulla ma rabbocco (mi piace avere sempre al max x tranquillità). Ieri al ritorno da viaggio in Albania e Macedonia di 3.000 km ho rabboccato circa 250cc di olio. Magari è troppo avendola moto sul cavalletto da ruota post che la fa stare un pò in pendenza, però ne mancava di certo un pò. Non ho perdite d'olio e credo che un consumo di quel genere rientri nella tolleranza e normalità d'uso.
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

Come già scritto anche la mia RS saltuariamente presenta il rumore del tendicatena all'accensione, ma sono arrivato a una conclusione monitorando i casi che ho riscontrato in questi mesi sulla mia moto: se lascio la moto parcheggiata dritta sul cavalletto da officina posso lasciarla spenta anche 6 mesi e il problema non si presenta, se invece la lascio parcheggiata inclinata sul laterale allora il problema si presenta sporadicamente sia a freddo che a caldo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da Army »

Quoto Pave, dopo il suo test ho deciso di replicarlo uguale uguale... la mia si comporta esattamente alla stessa maniera quindi ho preso la definitiva abitudine di metterla sempre sul cavalletto posteriore bella dritta ogni volta che non sono in giro.

Quello stupido accrocchio si svuota troppo, forse l'ideale e definitiva soluzione..... sarebbe mettere il cavalletto lato tendicatena :mrgreen:
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da AndreaC »

Quando sono in giro io l’appoggio al muro per farla rimanere dritta.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Rumore tendicatena 660

Messaggio da pave »

[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”