TUONO 660 E GOMME 180/60

Motorizzazioni 660
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da padella »

Immagine

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2636
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da f@bio »

Più utile questo secondo me


Immagine
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da padella »

:mrgreen: :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16222
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:Immagine
Quello che intende dire è che quota e angolo del forcellone rispetto all'asfalto sono diversi tra gomma più alta e interasse mono aumentato, così come sono diversi rispetto al telaio e alla geometria progressiva della sospensione.
Sull'anteriore non cambia nulla come effetto.
Personalmente credo che la differenza tra le due situazioni sia abbastanza irrilevante.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da padella »

se dietro resta piu alta per via di uno pneumatico con circonferenza di rotolamento maggiore...davanti cambia l'avancorsa...che diminuisce
Poi che a Kulometro(che è quello che conta) uno colga o meno la differenza e la possa considerare un miglioramento o un peggioramento...quello è del tutto soggettivo.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
DanCos
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2021, 14:53
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 21 - RSV4 RR 1100

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da DanCos »

A me è successo questo....
Passando dal 200/55 al 200/60 ho notato un netto miglioramento nella discesa in piega ma, prima di notare ciò, dando per "buono" e per scontato il fatto di dover riadeguare le quote della moto, avevo tolto 2mm di interasse mono ( 4mm sul codone ), che erano i mm di differenza sulla spalla tra il /55 ed il /60. Il risultato è stato che in accelerazione la moto era instabile, sbacchettaba in 2, in 3 marcia, costringendomi a parzializzare il gas. Inoltre era poco propensa a chiudere le curve, rendendo la guida più impegnativa e fisica.
Dopo aver riportato il mono come lo avevo col /55 la moto è migliorata tantissimo, anteriore stabile, moto che scendeva in piega col solo pensiero, forse anche troppo.

Questa è stata la motivazione delle mie considerazioni nel commento precedente.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16222
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:se dietro resta piu alta per via di uno pneumatico con circonferenza di rotolamento maggiore...davanti cambia l'avancorsa...che diminuisce
Poi che a Kulometro(che è quello che conta) uno colga o meno la differenza e la possa considerare un miglioramento o un peggioramento...quello è del tutto soggettivo.
Riscrivo la frase in modo più chiaro ...

In entrambi i casi sull'anteriore non cambia nulla come effetto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da padella »

avevo capito :dance:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da Valentius13 »

Ciao a tutti...oggi complice il buon tempo a Roma ho potuto farmi un giretto nei bellissimi castelli Romani e testare un minimo la bontà di queste gomme...ovviamente non le ho stressate più di tanto con grandi pieghe anche perché l'asfalto era umida in molti punti e avendo la cera non mi sarei fidato a spingerle a limite...e proprio di questo limite vorrei parlare...ho tenuto la mia solita andatura allegra...né da gran manico quale non sono ma nemmeno da fermone e ho potuto constatate oltre ad un appoggio in curva e quindi una stabilità veramente clamorosa che mentre prima riuscivo quasi a chiudere totalmente la gomma con questo nuovo profilo c'è tanto ma tanto margine ancora il che l'ho trovato veramente sbalorditivo...
Le m9 le trovo veramente fantastiche e rispetto alle rc2 di primo equipaggiamento ho notato veramente tanta sicurezza in più ma soprattutto grande confort nello assorbire bene le asperità dell'asfalto...
A livello di sospensioni/ciclistica credo che precaricando e sfilando leggermente le forcelle si ottenga un risultato ancora migliore ma queste sono regolazioni di fino e alla fine molto soggettive...prima io avevo la sensazione che il posteriore della moto mi si "siedeva" mentre ora è bello stabile e anche svelto nei campi di direzione.
Detto questo avendo l'omologazione a libretto consiglio a tutti i possessori di tuono/rs di montare la spalla da 60 al posteriore perché non ho riscontrato nessuna nota negativa ma solo positive.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2636
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da f@bio »

E calcola che le m9 sono tutto tranne che svelte. Rendono bene con temperature più basse o ad andature tranquille quando sale la temperatura. Le trovo buone per uso invernale, mentre l'estate alzando il ritmo tendono a scivolare, con temperature più alte e guida più allegra decisamente serve una mescola senza silice almeno sulla spalla, un profilo più svelto e carcassa più rigida. Poi ovvio che il tutto dipende dalla guida e dal mezzo oltre che dalle temperature, ecco perché i discorsi sulle gomme lasciano il tempo che trovano. Comunque tutto sono tranne che più performanti delle Rc2, più adatte alla stagione attuale sicuramente. Se la sensazione è quella di avere la moto seduta alzare l'anteriore non mi sembra la cosa giusta da fare.
Immagine. Immagine Immagine
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da Valentius13 »

Sfilando leggermente le forcelle si aumenta l'angolo di sterzo quindi automaticamente si abbassa l'anteriore e aumenta il passo migliorando così la stabilità specie alle alte velocità a scapito della maneggevolezza ma per i miei gusti la Tuono 660 complice anche il manubrio largo è fin troppo agile per questo ho preferito una gomma un po' meno svelta ma che mi donasse più stabilità...
Se in primavera/estate sentirò che mancherà grip potrei optare per una gomma con mescola carbon black sulle spalle magari anche in ottica pista ma molto probabilmente rimango in casa Metzeler le trovo veramente fantastiche
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2636
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da f@bio »

Ok per sfilare intendi abbassare davanti, quindi ottieni il contrario di quello che vuoi ossia più maneggevolezza/nervosismo perché riduci l'avancorsa.
Precaricando la molla vai nella direzione opposta, alzi davanti. Per queste modifiche pesanti mi rivolgerei ad un sospensionista che sa quello che fa, su Roma un paio bravi ci sono.
Dopo le m9 credo che in casa Metzler ci siano le k3, forse pure troppo per strada su una tuono 660
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16222
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Ok per sfilare intendi abbassare davanti, quindi ottieni il contrario di quello che vuoi ossia più maneggevolezza/nervosismo perché riduci l'avancorsa.
Precaricando la molla vai nella direzione opposta, alzi davanti. Per queste modifiche pesanti mi rivolgerei ad un sospensionista che sa quello che fa, su Roma un paio bravi ci sono.
Dopo le m9 credo che in casa Metzler ci siano le k3, forse pure troppo per strada su una tuono 660
Mica chiaro visto che aumentano l'angolo di sterzo e il pass, e quindi l'avancorsa ... Forse sfila la piastra dalle forcelle.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2636
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:
f@bio ha scritto:Ok per sfilare intendi abbassare davanti, quindi ottieni il contrario di quello che vuoi ossia più maneggevolezza/nervosismo perché riduci l'avancorsa.
Precaricando la molla vai nella direzione opposta, alzi davanti. Per queste modifiche pesanti mi rivolgerei ad un sospensionista che sa quello che fa, su Roma un paio bravi ci sono.
Dopo le m9 credo che in casa Metzler ci siano le k3, forse pure troppo per strada su una tuono 660
Mica chiaro visto che aumentano l'angolo di sterzo e il pass, e quindi l'avancorsa ... Forse sfila la piastra dalle forcelle.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Allora non sfila la forcella :ROTFL: quindi non abbassa l'anteriore.. Nebulosa come cosa
Immagine. Immagine Immagine
DanCos
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2021, 14:53
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 21 - RSV4 RR 1100

Re: TUONO 660 E GOMME 180/60

Messaggio da DanCos »

Probabilmente per "sfilare" intendeva dire che " infilava " le forcelle, vista la spiegazione che ha descritto.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”