TUONO 660 E GOMME 180/60
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Differenze abissali no, ma il profilo Pirelli è più rapido di quello Metzeller, si sente.
Lamps
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
grazie fabio e grazie virus
ho le gomme 2023
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Per me sono lente entrambe, ma basta farci la Tara, usando la m9 in inverno mi va bene così.
- virusfalco
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Beh si, ci si abitua, anni fa ho fatto due treni di rosso corsa 2, ma tornando a dunlop con le d211 è stato come cambiare l'avantreno della moto, peccato che non se ne trovino più costringendomi a ripiegare sulle TT.
La cosa più brutta delle rc2 è la sensazione di movimento anteriore i primi 2000km circa, poi la smettono perché si consuma un po di mescola.
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- Teo_80
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Sono sempre stato curioso di provare il 180/60 per la pista (non avendole a libretto), ma avendo moto col canale da 6 ci andrebbero un po' larghe e di conseguenza si appiattirebbero ... quindi per non impazzire col settaggio ho sempre messo 190/55 (il 200 sarebbe esagerato per un fermone amatoriale come me).
Sul 660 col canale da 5.5 il /60 penso sia un bel cambiamento di ciclistica, se si trova la quadra direi molto meglio del /55 sotto ogni punto di vista (tranne forse per eventuali lunghi trasferimenti, a causa dei quali i giappi ancora insistono a far uscire alcune loro moto con quei reperti archeologici di 190/50).
Sul 660 col canale da 5.5 il /60 penso sia un bel cambiamento di ciclistica, se si trova la quadra direi molto meglio del /55 sotto ogni punto di vista (tranne forse per eventuali lunghi trasferimenti, a causa dei quali i giappi ancora insistono a far uscire alcune loro moto con quei reperti archeologici di 190/50).
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Le TT le ho provate sulla RS ma le ho subito tolte perchè hanno un anteriore enorme che fa perdere agilità alla moto, inoltre son molto sportive e durano poco (questo lo so perchè le avevo usate su altra moto)...a quel punto meglio le D212 che sono il massimo, provate anche queste su RS e van da paura.enricop ha scritto: Ciao Steve
ho letto molti vostri post su vari tipi di gomme, pro e contro, comprese le TT
ti chiedo quindi perchè monti le mk3, che almeno sulla carta sono meno performanti delle TT? per la stagione o per i KM?
inoltre, per le TT, visto che le hai provate, con il /60 hai scritto tu stesso che forse sarebbe stata la dimensione migliore, che ne dici?
Infine, non sono riuscito a vederne 1 dal vero, il profilo dell'anteriore com'è? ripido o rotondo? A me piacerebbe l'idea di spingere per impostare la curva, sentirei di controllare di più (da neofita quale sono...)
Le MK3 rispetto alle TT sono più maneggevoli e più stradali, e durano molto di più.
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Grazie Steve
ordinate metzler 180/60 per l'inverno con accoppiata corona da 44 (mi piace troppo la rapportatura medio-corta); le RC2 sono gomme molto buone ma ho troppa poca esperienza per dare giudizi, fatto è che nonostante abbiano 4200 km con il tepore di questi giorni piegano ancora molto bene in tarda mattinata, ma questo clima, purtroppo, ha i giorni contati . Anche altri hanno riferito questa eccessiva lentezza dell'anteriore TT, e visto che vorrei avere un treno per farci da maggio a settembre probabilmente ripiegherò su RC4, il d212 non lo fanno in /60; mi sembra che sia una misura in espansione sui pneumatici più recenti
ordinate metzler 180/60 per l'inverno con accoppiata corona da 44 (mi piace troppo la rapportatura medio-corta); le RC2 sono gomme molto buone ma ho troppa poca esperienza per dare giudizi, fatto è che nonostante abbiano 4200 km con il tepore di questi giorni piegano ancora molto bene in tarda mattinata, ma questo clima, purtroppo, ha i giorni contati . Anche altri hanno riferito questa eccessiva lentezza dell'anteriore TT, e visto che vorrei avere un treno per farci da maggio a settembre probabilmente ripiegherò su RC4, il d212 non lo fanno in /60; mi sembra che sia una misura in espansione sui pneumatici più recenti
Ultima modifica di enricop il venerdì 28 ottobre 2022, 17:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Il d212 non lo fanno /60 ma non serve, è un gommone alto anche in /55.
Se provi la rs con le 212 e accetti che il posteriore faccia solo 4mila km non le molli piu...è una gomma 'fuori classifica'
Se provi la rs con le 212 e accetti che il posteriore faccia solo 4mila km non le molli piu...è una gomma 'fuori classifica'
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Se mi dici così la proverò, i km, in estate, sono l'ultimo dei miei pensieri. Temevo solo di non essere "all'altezza" di cotanto pneumatico, ma molti utilizzatori, anche non troppo esperti, dicono che in realtà sia maneggevole e che si scaldi in fretta; credo poi che usando pressioni ben sostenute il problema si ponga ancora di meno
grazie
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Le Dunlop D212 posteriore accettano praticamente qualsiasi pressione, ma poi hanno bisogno ti tanto tanto gas.
Mentre usate con pressioni più tradizionali hanno il loro giusto equilibri.
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Confermo, usato a pressioni stradali è una gomma normalissima che funziona col fresco anche meglio di modelli sulla carta meno sportivi, rispetto ai quali paga solo un po di comfort sulle buche.
Il solo limite è la scarsa durata del posteriore, anche andandoci piano finisce presto, un po per la mescola e un po perché c'è meno gomma già da nuova (5mm di battistrada contro i 7 di una mk3/tt).
Il solo limite è la scarsa durata del posteriore, anche andandoci piano finisce presto, un po per la mescola e un po perché c'è meno gomma già da nuova (5mm di battistrada contro i 7 di una mk3/tt).
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Grazie a tutti
consigli preziosi e competenti
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
Buongiorno...ieri ho ritirato la mia Tuono 660 con le nuove gomme Metzeler M9 con il 180/60 al posteriore...ho fatto poca strada ma mi è sufficiente per dire che se il buongiorno si vede dal mattino sarà una bellissima giornata...
Parto dal presupposto che la gomma già l'avevo montata sulla mia vecchia Shiver 750 perciò conosco la bontà del marchio e in particolare del modello, quello che posso dire sulla differenza di misura è che mi sembra come se il posteriore seguisse meglio l'anteriore e che in ogni caso la moto mi sembra molto più stabile...c'è anche da dire che io in vita mia con Pirelli non ho mai trovato un gran feeling , è pure vero che le RC2 avevano ormai 8000km, ma mi sembra di avere un altra moto, sicuramente un po meno svelta (ma la Tuono secondo me ha già una agilita estrema) ma sembra che voglia scendere in piega da sola con una stabilità incredibile.
Molto probabilmente dovrò "giocare" con l'inclinazione del manubrio e sicuramente con la taratura delle sospensioni perché il posteriore si è anzato leggermente e di conseguenza si è più carichi sul davanti... Vi terrò aggiornati sperando in un weekend di bel tempo in modo che possa testarle per bene o quantomeno togliere la cera dalle spalle :)
Parto dal presupposto che la gomma già l'avevo montata sulla mia vecchia Shiver 750 perciò conosco la bontà del marchio e in particolare del modello, quello che posso dire sulla differenza di misura è che mi sembra come se il posteriore seguisse meglio l'anteriore e che in ogni caso la moto mi sembra molto più stabile...c'è anche da dire che io in vita mia con Pirelli non ho mai trovato un gran feeling , è pure vero che le RC2 avevano ormai 8000km, ma mi sembra di avere un altra moto, sicuramente un po meno svelta (ma la Tuono secondo me ha già una agilita estrema) ma sembra che voglia scendere in piega da sola con una stabilità incredibile.
Molto probabilmente dovrò "giocare" con l'inclinazione del manubrio e sicuramente con la taratura delle sospensioni perché il posteriore si è anzato leggermente e di conseguenza si è più carichi sul davanti... Vi terrò aggiornati sperando in un weekend di bel tempo in modo che possa testarle per bene o quantomeno togliere la cera dalle spalle :)
- Teo_80
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
col /60 dietro, io alzerei leggermente d'avanti ... la moto è già agile di suo, renderla un po' più piatta (vicina all'assetto di serie col /55) evita sicuramente nervosismo allo sterzo e migliora la stabilità
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Re: TUONO 660 E GOMME 180/60
In teoria..... Ma credo che nella pratica la situazione sia differente. Avere la moto più alta dietro a causa della gomma non è la stessa cosa di alzarla agendo ad esempio sull interasse del mono. Le quote col cambio /pneumatico rimangono invariate. La risultanteonywndo il /60 sarebbe più equiparabile ad andare con la moto in discesa, le quote ciclistiche son sempre quelle, ma si ha più carico sull anteriore a causa del livello delanto stradale. Le sensazioni di maggiore o minore agilità sono date più che altro dalla differente misura di diametro tra il centro dello pneumatico e la circonferenza della spalla. Più è alto tale valore ( circonferenza al centro dello pneumatico meno circonferenza spalla ) più velocemente scende in piega ( ovviamente insieme al profilo dell anteriore ). Questo è il mio punto di vista.Teo_80 ha scritto:col /60 dietro, io alzerei leggermente d'avanti ... la moto è già agile di suo, renderla un po' più piatta (vicina all'assetto di serie col /55) evita sicuramente nervosismo allo sterzo e migliora la stabilità
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