ciao a tutti. La mia moto ha 6900 km. Ma dopo 1000km ho avuto il richiamo. Sostituito il motore ho fatto ulteriori 900 km per fare il rodaggio del motore nuovo ( i km non me li hanno azzerati ) di conseguenza al primo tagliando la moto segnava 1900 Km. Ieri dopo ulteriori 5000 km ho controllato l'olio motore e mi sono accorto che ero senza..... ( mi è sorto il dubbio perchè durante una frenata brusca mi si è accesa la spia ALLARME PRESSIONE OLIO.) ho dovuto aggiungerne un litro per iniziare a vederlo nell'astina. secondo voi è normale?
Cosa potrebbe essere?
mille grazie
Consumo anomalo olio Tuono 660
- Matte
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Re: Consumo anomalo olio Tuono 660
Quando te lo hanno sostituito il livello era corretto? O meglio, dopo il primo tagliando era a posto?
Paolo
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Re: Consumo anomalo olio Tuono 660
purtroppo non ho controllato... mi sono fiidato..
la cosa che mi preoccupa di più non è il consumo.. ma il fatto che no nsi sia accesa la spia di mancanza olio... ma me ne sia accorto dopo uno stoppie che mi ha segnalato PRESSIONE OLIO BASSA !!
la cosa che mi preoccupa di più non è il consumo.. ma il fatto che no nsi sia accesa la spia di mancanza olio... ma me ne sia accorto dopo uno stoppie che mi ha segnalato PRESSIONE OLIO BASSA !!
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Re: Consumo anomalo olio Tuono 660
Evidentemente non eri ancora arrivato ad un livello così basso da far accendere la spia, infatti mettendone un litro lo hai rilevato con l'astina quindi non eri senza del tutto.
Ci sono motori 660 che consumano praticamente nulla (tipo la mia RS) e altri che consumano 100/200 grammi ogni 1.000 km, poi c'è qualche raro caso di consumo abnorme sul quale Aprilia è intervenuta. Ti consiglio di vedere da ora in avanti come si comporta il tuo motore, però credimi non puoi far passare 5.000 km senza controllare l'olio (mi par di aver capito che tu abbia fatto così) è una follia ! Hai comprato un 660 bicilindrico da 100 cv quando le concorrenti con stessa architettura ne hanno 20/30 in meno, è un motore che va trattato come si deve.
Lamps
Ci sono motori 660 che consumano praticamente nulla (tipo la mia RS) e altri che consumano 100/200 grammi ogni 1.000 km, poi c'è qualche raro caso di consumo abnorme sul quale Aprilia è intervenuta. Ti consiglio di vedere da ora in avanti come si comporta il tuo motore, però credimi non puoi far passare 5.000 km senza controllare l'olio (mi par di aver capito che tu abbia fatto così) è una follia ! Hai comprato un 660 bicilindrico da 100 cv quando le concorrenti con stessa architettura ne hanno 20/30 in meno, è un motore che va trattato come si deve.
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Consumo anomalo olio Tuono 660
ho imparato.
lezione di vita. Per fortuna non ho causato danni.
Segnalerò il consumo il 10 ottobre al tagliando.
Controllerò l'olio ad ogni uscita bisettimanale. Grazie a tutti
p.s.
mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?
lezione di vita. Per fortuna non ho causato danni.
Segnalerò il consumo il 10 ottobre al tagliando.
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mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?
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Re: Consumo anomalo olio Tuono 660
Non ti saprei dire... riguardo la frequenza di controllo, direi che ogni 1.000 / 1.500 km va più che bene.Luca_I ha scritto:mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?
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Re: Consumo anomalo olio Tuono 660
Abbastanza inutile in un motore nuovo, col rischio di imbrattare il dischi della frizione ... per minimizzare si dovrebbe mettere e percorrere 20-30km senza toccare la frizione, in modo che tutto il materiale (teflon e altro) si disribuisca nel motore e non tocchi i dischi.Luca_I ha scritto:ho imparato.
lezione di vita. Per fortuna non ho causato danni.
Segnalerò il consumo il 10 ottobre al tagliando.
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p.s.
mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?