Consumo anomalo olio Tuono 660

Motorizzazioni 660
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

ciao a tutti. La mia moto ha 6900 km. Ma dopo 1000km ho avuto il richiamo. Sostituito il motore ho fatto ulteriori 900 km per fare il rodaggio del motore nuovo ( i km non me li hanno azzerati ) di conseguenza al primo tagliando la moto segnava 1900 Km. Ieri dopo ulteriori 5000 km ho controllato l'olio motore e mi sono accorto che ero senza..... ( mi è sorto il dubbio perchè durante una frenata brusca mi si è accesa la spia ALLARME PRESSIONE OLIO.) ho dovuto aggiungerne un litro per iniziare a vederlo nell'astina. secondo voi è normale?
Cosa potrebbe essere?
mille grazie
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da Matte »

Quando te lo hanno sostituito il livello era corretto? O meglio, dopo il primo tagliando era a posto?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

purtroppo non ho controllato... mi sono fiidato..
la cosa che mi preoccupa di più non è il consumo.. ma il fatto che no nsi sia accesa la spia di mancanza olio... ma me ne sia accorto dopo uno stoppie che mi ha segnalato PRESSIONE OLIO BASSA !!
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da pave »

Evidentemente non eri ancora arrivato ad un livello così basso da far accendere la spia, infatti mettendone un litro lo hai rilevato con l'astina quindi non eri senza del tutto.

Ci sono motori 660 che consumano praticamente nulla (tipo la mia RS) e altri che consumano 100/200 grammi ogni 1.000 km, poi c'è qualche raro caso di consumo abnorme sul quale Aprilia è intervenuta. Ti consiglio di vedere da ora in avanti come si comporta il tuo motore, però credimi non puoi far passare 5.000 km senza controllare l'olio (mi par di aver capito che tu abbia fatto così) è una follia ! Hai comprato un 660 bicilindrico da 100 cv quando le concorrenti con stessa architettura ne hanno 20/30 in meno, è un motore che va trattato come si deve.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Luca_I
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 10:52
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da Luca_I »

ho imparato.
lezione di vita. Per fortuna non ho causato danni.
Segnalerò il consumo il 10 ottobre al tagliando.
Controllerò l'olio ad ogni uscita bisettimanale. Grazie a tutti

p.s.
mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da pave »

Luca_I ha scritto:mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?
Non ti saprei dire... riguardo la frequenza di controllo, direi che ogni 1.000 / 1.500 km va più che bene.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consumo anomalo olio Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

Luca_I ha scritto:ho imparato.
lezione di vita. Per fortuna non ho causato danni.
Segnalerò il consumo il 10 ottobre al tagliando.
Controllerò l'olio ad ogni uscita bisettimanale. Grazie a tutti

p.s.
mi consigliate di aggiungere una boccetta di Sintoflon Protector al cambio olio?
Abbastanza inutile in un motore nuovo, col rischio di imbrattare il dischi della frizione ... per minimizzare si dovrebbe mettere e percorrere 20-30km senza toccare la frizione, in modo che tutto il materiale (teflon e altro) si disribuisca nel motore e non tocchi i dischi.
Immagine

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”