Cambio olio ai 5000km

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pave
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da pave »

Dopo la Ducati SuperSport 939 per me la 660 è un frigorifero [emoji38]

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AlexysTuonoR
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da AlexysTuonoR »

Oltre alla Tuono R del 2004 ho una BMW f800r del 2018 ( i Rotax mi perseguitano [emoji28] ) e posso dirvi che è un vero vulcano con le ruote. Il catalizzatore è praticamente ad altezza delle caviglie e scalda da fare paura. Quando sono al semaforo vado in autocombustione spontanea. Le ventole attaccano a 105 gradi! Ed anche se la fermo all' ombra, dopo parecchie ore è ancora calda...
La Tuono, in confronto, è un iceberg! Si potrebbe guidare in calzoncini!
E si raffredda subito a confronto...
È vero che la Bmw è euro 4 e che va praticamente ad aria! La miscela è molto magra....difatti vorrei mapparla per mandare giù un po' di benzina im più e regalare qualche anno di longevità al motore...
la tuono è una euro 2...e devo dire che si raffredda subito...e questa di certo non va ad aria!!! [emoji28][emoji1787]

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Valentius13
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Valentius13 »

Mi unisco a quanto detto sopra...anche io la 4a tacca la vedo raramente, giusto quando si sta incolonnati nel traffico e con temperature alte, un minimo scalda ma è normale come tutti i bicilindrici e a maggior ragione se italiani.
Prima avevo la Shiver 750 con il V2 e posso assicurare che quello tirava fuori un calore nucleare insopportabile è dir poco...con la Tuono veramente la guido in pantaloncini (sempre andando piano e vicino casa) quindi direi che sul calore non gli si può dire nulla,
almeno su questo mentre su altro avrei eccome da ridire.
Confermo che sembra che gli oli decadano improvvisamente ma in realtà sono arrivato a pensare che sia questo motore ad essere estremamente delicato anche se non viene sollecitato chissà quanto.
Io ora ho 6000 km all'attivo, cambio olio effettuato a 4800 km quindi 1200 km scarsi con il nuovo olio, ricomincio a sentire un leggero rumorino in accensione e soprattutto cosa che reputo inaccettabile è un forte rumore di tendicatena proviente dal lato destro a folle dopo qualche centinaio di metri. Poi se tutto va bene riparto e quando mi rifermo non c'è più...ma io dico...vi pare normale che una moto del genere, nuova, faccia gli stessi rumori di un cingolato russo degli anni 40? Nessuno mi venisse ad dire è cosi, è normale, o cose del genere perché non esiste, ovviamente ho riferito il problema all'assistenza e mi hanno detto di camminarci tranquillamente (evidentemente non sono l'unico che si è lamentato ed avranno riscontrato che questi rumori sono "normali" per loro o comunque ne sono a conoscenza).
A settembre la prima cosa che faccio è portarla in assistenza per risolvere ogni eventuale problema che genera questi fastidiosi rumori che io reputo anomali, e vedere come si comportano. Come minimo mi aspetto di non pagare nulla dato che la moto ha 6 mesi spero vivamente che perché sinceramente avere una moto stupenda dal punto di vista estetico, all'avanguardia dal punto di vista ciclistico ed elettronico ma che ahimé non mi garantisce affidabilità nel tempo non mi interessa.
Vi terrò aggiornati.
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

Oggi sono arrivato a casa con la canonica 4a tacca che si accende a metà tragitto per arrivare su da me.... Arrivato l'ho fermata e lasciata accesa all'ombra 1 minuto perché speravo che tornasse a 3 prima di spegnerla..... Ma....
Ma invece che scendere ancora una volta è salita ulteriormente arrivando alla 5a tacca nonostante la ventola fosse attaccata ovviamente ed il liquido chiaramente in circolo. A quel punto l'ho spenta e lasciata sempre all'ombra ma lato bosco che arrivava una piacevole brezza fresca e dopo 15 minuti riacceso il quadro stava a 3 tacche. Fino a che mi muovo a velocità anche da codice va tutto benissimo, appena rallento o mi fermo la situazione mi sembra complicarsi, come se la ventola non riuscisse appunto a dissipare il calore dal radiatore che però è pulito ed in ordine, il liquido è al max, la ventola appunto sento che attacca e sento che esce soprattutto lado ginocchio destro il calore quando questa è in funzione..... Boh.... Qualche ipotesi? La ventola ha una sola velocità che voi sappiate fa solo on/off? La sento attaccare subito appena arriva la quarta tacca e non fa rumori strani che possano farmi pensare che non funzioni come si deve, oggi la temperatura esterna era anche sotto i 30 gradi. Mi ero anche fermato a far benzina giù in paese prima di venirmi a casa e dal benzinaio mi son fermato che segnava 3, riaccesa con 3, mai arrivato alla 4a fino a metà del mio stradello.....
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virusfalco
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da virusfalco »

Come nei v4 le ventole servono a non far salire la temperatura oltre il livello di pericolo, non farla scendere, e non sempre ce la fanno.

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Army
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Army »

Tra l'altro qui mi pare di vedere solo una ventola... Mezzo motore.... Metà ventole mi pare giusto.... Però boh sentir tutti che vedono a stento la 4a tacca mi pare strano che io abbia visto persino la 5a..... Boh
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Mikkinen »

Army ha scritto:Tra l'altro qui mi pare di vedere solo una ventola... Mezzo motore.... Metà ventole mi pare giusto.... Però boh sentir tutti che vedono a stento la 4a tacca mi pare strano che io abbia visto persino la 5a..... Boh
Anch'io vedo spesso la 4a tacca, anche in movimento quando rallento un pò, in mezzo al traffico o in salita e appena mi fermo vedo facilmente la 5a...
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da f@bio »

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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Luca_I »

Come ho specificato nell'altro post... olio consumato dopo il primo tagliando, già a 5000 km. Mancava 1 lt olio per far tornare il livello a meno dalla metà ( astina ) . Ho rabboccato con 1 lt di Castrol ma il 10 ottobre al tagliando metterò Motul 7100.
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da andydj31 »

Io sabato sono da Fiore Agostini per il tagliando dei 10 mila però anticipato... Consumo olio: zero!

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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da pave »

Anche la mia RS per ora (8.200 km) consumo olio zero, nonostante le due uscite in pista.

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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da spalla »

Io ho fatto tagliando anticipato a 8.000 km dovendo andare a fare giro in Sardegna ed il 1° l'ho fatto a 700 quindi ho percorso 7.300 km ma non ha consumato olio.
Peraltro nel giro di maggio/giugno ho fatto percorsi sia su strade normali che in autostrade con temperature dai 32 ai 37° che non giovano all'olio.
non esiste una meta ma solo un percorso
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da rsvsteve »

la mia RS (21.000km) un po' ne consuma, circa 300gr. ogni 5000km.
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da virusfalco »

rsvsteve ha scritto:la mia RS (21.000km) un po' ne consuma, circa 300gr. ogni 5000km.
Roba da principianti rispetto al litro ogni 5000km che i v4 fanno fuori ... quando non esagerano.
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Re: Cambio olio ai 5000km

Messaggio da Luca_I »

mah... non so che pensare... Sarà che ho fatto il 70% dei km nei tornanti delle montagne sarde? marce basse ed alto numero di giri?
Altrimenti non capisco quel consumo ...( non voglio credere che al primo tagliando non mi abbiano messo tutto l'olio :alcool: )
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