Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
- pgiorgio
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Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Ragazzi buongiorno.
Avrei bisogno di un vostro parere/consiglio su un problema che mi si presenta in frenata.
La moto è nuova, oggi 400 km, ritirata venerdì 20 maggio e quindi ancora in rodaggio.
Avverto delle importanti vibrazioni sul manubrio ad elevatissima frequenza in staccata (non staccate alla morte ma staccate importanti). Nell'uso normale nessun problema significativo.
All'inizio non ci ho dato peso pensando che le pastiglie dovessero ancora assestarsi ma adesso comincio a preoccuparmi.
Ho fatto delle prove e ho verificato che il problema si avverte in modo evidente quando, portandola sui 90/100 km/h si pinza sui freni in modo deciso e prolungato (non tanto da far entrare ABS ovviamente quindi escluderei aspetti collegati)...partono vibrazioni fastidiosissime e frequentissime.
Ho controllato i dischi (senza usare un comparatore) compresi i nottolini dischi, cannotto di sterzo (anche se non sento particolari scatti in frenata), pressione pneumatici, forcelle ma non mi sembra ci siano problemi evidenti. Aggiungo che la ruota anteriore gira libera ma poi non tantissimo: sul cavalletto, dando una buona spinta, a stento finisce una rotazione di 360 gradi e si sentono le pastiche che fanno attrito sui dischi.
Per le forcelle ho notato un'altra cosa.
Sul libretto di uso e manutenzione e sul manuale d'officina (unico per tuono ed RS, almeno quello che ho a disposizione) indica che lo sfilamento da piastra deve essere di 2 tacche ma sulla mia e su tutte le foto che ho trovato online lo sfilamento è di 1 sola tacca (RS 2 tacche).
Sbagliato il manuale ?
Grazie a tutti per i consigli.
Avrei bisogno di un vostro parere/consiglio su un problema che mi si presenta in frenata.
La moto è nuova, oggi 400 km, ritirata venerdì 20 maggio e quindi ancora in rodaggio.
Avverto delle importanti vibrazioni sul manubrio ad elevatissima frequenza in staccata (non staccate alla morte ma staccate importanti). Nell'uso normale nessun problema significativo.
All'inizio non ci ho dato peso pensando che le pastiglie dovessero ancora assestarsi ma adesso comincio a preoccuparmi.
Ho fatto delle prove e ho verificato che il problema si avverte in modo evidente quando, portandola sui 90/100 km/h si pinza sui freni in modo deciso e prolungato (non tanto da far entrare ABS ovviamente quindi escluderei aspetti collegati)...partono vibrazioni fastidiosissime e frequentissime.
Ho controllato i dischi (senza usare un comparatore) compresi i nottolini dischi, cannotto di sterzo (anche se non sento particolari scatti in frenata), pressione pneumatici, forcelle ma non mi sembra ci siano problemi evidenti. Aggiungo che la ruota anteriore gira libera ma poi non tantissimo: sul cavalletto, dando una buona spinta, a stento finisce una rotazione di 360 gradi e si sentono le pastiche che fanno attrito sui dischi.
Per le forcelle ho notato un'altra cosa.
Sul libretto di uso e manutenzione e sul manuale d'officina (unico per tuono ed RS, almeno quello che ho a disposizione) indica che lo sfilamento da piastra deve essere di 2 tacche ma sulla mia e su tutte le foto che ho trovato online lo sfilamento è di 1 sola tacca (RS 2 tacche).
Sbagliato il manuale ?
Grazie a tutti per i consigli.
Ultima modifica di pgiorgio il mercoledì 25 maggio 2022, 12:41, modificato 2 volte in totale.
- padella
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Se non sbaglio a Misano la facevano provare con il 180/60 posteriore.. che alza di molto il posteriore rispetto al /55 di serie.
Quindi forse ci sta che fosse rialzata anche davanti per compensare...ed acquistare pure maggior luce a terra
Quindi forse ci sta che fosse rialzata anche davanti per compensare...ed acquistare pure maggior luce a terra
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Inizialmente ho notato delle vibrazioni anche sulla mia RS e sono giunto alla tua stessa conclusione, rodaggio in progress.
Non ho fatto staccate prima degli 800-1.000 km e la situazione era andata via via migliorando, passata quella percorrenza ho iniziato a staccare e dopo le prime 3 o 4 staccate belle decise la situazione è nettamente migliorata non fosse che ora, da qualche km (sto a circa 3.000) ho riscontrato che uno dei due dischi anteriori ha parecchio gioco su entrambi gli assi, balla proprio sui "nottolini" (non sono sicuro si chiamino così) che bloccano la pista frenante al supporto del disco.
Detto questo quindi ti suggerirei di cominciare a verificare di non avere giochi strani su uno dei due dischi e poi, fatto ancora qualche km di rodaggio magari, fare qualche bella staccata in modo da scaldare bene bene l'impianto e farlo definitivamente assestare, continuando a monitorare eventuali giochi e valutando le vibrazioni.
Col posteriore uguale, per iniziare a frenare (rallentare maggiormente) ha bisogno di subire qualche bella pestata ad impianto bello caldo.
Questa la mia esperienza
P.S: ti confermo inoltre che sulla mia RS i foderi delle forcelle sono sfilati dalla piastra di 2 tacche come da manuale, anche se questo ti serve a poco, solo una conferma.
Non ho fatto staccate prima degli 800-1.000 km e la situazione era andata via via migliorando, passata quella percorrenza ho iniziato a staccare e dopo le prime 3 o 4 staccate belle decise la situazione è nettamente migliorata non fosse che ora, da qualche km (sto a circa 3.000) ho riscontrato che uno dei due dischi anteriori ha parecchio gioco su entrambi gli assi, balla proprio sui "nottolini" (non sono sicuro si chiamino così) che bloccano la pista frenante al supporto del disco.
Detto questo quindi ti suggerirei di cominciare a verificare di non avere giochi strani su uno dei due dischi e poi, fatto ancora qualche km di rodaggio magari, fare qualche bella staccata in modo da scaldare bene bene l'impianto e farlo definitivamente assestare, continuando a monitorare eventuali giochi e valutando le vibrazioni.
Col posteriore uguale, per iniziare a frenare (rallentare maggiormente) ha bisogno di subire qualche bella pestata ad impianto bello caldo.
Questa la mia esperienza
P.S: ti confermo inoltre che sulla mia RS i foderi delle forcelle sono sfilati dalla piastra di 2 tacche come da manuale, anche se questo ti serve a poco, solo una conferma.
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
anch'io qualche vibrazione da nuova, messo pastiglie diverse ed è sparito tutto
- pgiorgio
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
che il disco abbia gioco sui nottolini è normale è un disco flottante. L'importante è che i nottolini non siano allentati.Army ha scritto:Inizialmente ho notato delle vibrazioni anche sulla mia RS e sono giunto alla tua stessa conclusione, rodaggio in progress.
Non ho fatto staccate prima degli 800-1.000 km e la situazione era andata via via migliorando, passata quella percorrenza ho iniziato a staccare e dopo le prime 3 o 4 staccate belle decise la situazione è nettamente migliorata non fosse che ora, da qualche km (sto a circa 3.000) ho riscontrato che uno dei due dischi anteriori ha parecchio gioco su entrambi gli assi, balla proprio sui "nottolini" (non sono sicuro si chiamino così) che bloccano la pista frenante al supporto del disco.
Detto questo quindi ti suggerirei di cominciare a verificare di non avere giochi strani su uno dei due dischi e poi, fatto ancora qualche km di rodaggio magari, fare qualche bella staccata in modo da scaldare bene bene l'impianto e farlo definitivamente assestare, continuando a monitorare eventuali giochi e valutando le vibrazioni.
Col posteriore uguale, per iniziare a frenare (rallentare maggiormente) ha bisogno di subire qualche bella pestata ad impianto bello caldo.
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P.S: ti confermo inoltre che sulla mia RS i foderi delle forcelle sono sfilati dalla piastra di 2 tacche come da manuale, anche se questo ti serve a poco, solo una conferma.
Comunque aspetterò ancora un pochino, anche se ho poche speranze dopo 400 km, che sia un problema di assestamento delle pastiglie e la segnalazione al concessionario la ho già fatta
che pastiglie hai montato?rsvsteve ha scritto:anch'io qualche vibrazione da nuova, messo pastiglie diverse ed è sparito tutto
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Troppo gioco e solo uno dei due dischi purtroppo cosa che mi ha fatto sorgere dei dubbi....che il disco abbia gioco sui nottolini è normale è un disco flottante. L'importante è che i nottolini non siano allentati.
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
SBS mescola RS, discretepgiorgio ha scritto: che pastiglie hai montato?
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Il gioco sui nottolini le vibrazioni le diminuisce, al contrario quando la molletta si blocca può innescare vibrazioni.Army ha scritto:Troppo gioco e solo uno dei due dischi purtroppo cosa che mi ha fatto sorgere dei dubbi....che il disco abbia gioco sui nottolini è normale è un disco flottante. L'importante è che i nottolini non siano allentati.
Inoltre, il disco non perfettamente planare può innescare vibrazioni nelle frenate molto leggere, nelle forti frenate anche se il disco è leggermente storto le vibraziono non si sentono.
La verifica dei dischi si fa, oltre che con il comparatore, portando la moto a 100kmh, tirando la frizione e pelando la leva del freno in modo da far appoggiare le pastiglie senza troppa forza ... Se non è dritto si sentono delle pulsazioni sulla leva che tendono a scomparire tirando più forte
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- pgiorgio
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
A me fa il discorso esattamente inverso.virusfalco ha scritto:Il gioco sui nottolini le vibrazioni le diminuisce, al contrario quando la molletta si blocca può innescare vibrazioni.Army ha scritto:Troppo gioco e solo uno dei due dischi purtroppo cosa che mi ha fatto sorgere dei dubbi....che il disco abbia gioco sui nottolini è normale è un disco flottante. L'importante è che i nottolini non siano allentati.
Inoltre, il disco non perfettamente planare può innescare vibrazioni nelle frenate molto leggere, nelle forti frenate anche se il disco è leggermente storto le vibraziono non si sentono.
La verifica dei dischi si fa, oltre che con il comparatore, portando la moto a 100kmh, tirando la frizione e pelando la leva del freno in modo da far appoggiare le pastiglie senza troppa forza ... Se non è dritto si sentono delle pulsazioni sulla leva che tendono a scomparire tirando più forte
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Se la porto a 100 km/h e tiro la frizione, pelando il freno non ho nessuna vibrazione, affondando la frenata inizia a vibrare con frequenza molto veloce sul manubrio ... come un elettrostimolatore per capirci (......attenti a leggere bene prima di fare facile ironia....no non ho detto un vibratore...... )
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Probabile che sia la gomma anteriore o siano le pastiglie.
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Comunque, visto che la moto è nuova, hai fatto bene ad aprire una segnalazione al conce
Paolo
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Buongiorno.
Problema risolto. Era il disco anteriore sinistro . Sostituito in garanzia ieri in concomitanza del primo tagliando.
Grazie ad Aprilia ad al mio concessionario. Perfetti come sempre con me....
Problema risolto. Era il disco anteriore sinistro . Sostituito in garanzia ieri in concomitanza del primo tagliando.
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
come hanno fatto a capire che era proprio il sx? Solo x curiosità
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Immagino che li avranno controllati e misurati
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Re: Tuono 660 factory vibrazioni in frenata
Però è strano che un disco storto lo non lo si senta nella frenate leggere ma solo in quelle sostenute.