informazioni aprilia cup

Trofeo dedicato alle moto Aprilia
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marcomax
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da marcomax »

bulldog ha scritto:salve,
sono qui perchè quest'anno vorrei iscrivermi al'italian cup però ho i seguenti dubbi:
(ho un suzuki gsx r 750 k6 in versione pista)

Protezioni carter motore ....obbligatori ?
Spugna serbatoio ....quanta ? cioè c'è un minimo o massimo da rispettare ?
Pinna paracatena ? ....ci sono delle specifiche tecniche (grandezza o materiali) da rispettare ?
cavalletto laterale ..... basta legarlo o mi tocca toglierlo ?
recupero liquidi .... il modello mio ha la vasca (la carena) chiusa, devo cmq fare un recupero liquidi o no ?

scusate le molteplici domande, ma vorrei evitare di arrivare, pagare e poi essere "rimbalzato" per una sciocchezza che mi sono dimenticato
grazie mille a tutti !!
ciao!

protezione carter per tutti obbligatorio
la spugna nel serbatorio deve essere abbastanza da poter permettere ai commissari di poterla vedere e toccare (per sicurezza portatene un pò in pista,al massimo la aggiungi in loco)
il cavalletto laterale devi toglierlo
la carena deve essere obbligatoriamente con vasca chiusa ( e quindi tu sei ok :ok: :ok: )
per la pinna paracatena non ti so rispondere, le tuono/rsv nascono già provviste :angel: :angel:
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SmallZ
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da SmallZ »

Protezioni carter motore ....obbligatori ? > SI
ART. 9 - MOTORE
9.1 - PROTEZIONI MOTORE
9.1.1 - Anche in presenza di tamponi para-telaio e carena integrale, tutti i coperchi laterali dei carter motore contenenti olio, che in caso di caduta possano entrare in contatto con il terreno, devono essere protetti da un coperchio supplementare avente funzione protettiva.
9.1.2 - Le protezioni dei coperchi laterali possono essere realizzate in materiale metallico, plastico o in fibra di carbonio e/o kevlar, purché di spessore sufficiente a garantire un’adeguata resistenza all’abrasione e agli urti, allo scopo di evitare spargimenti di olio in pista.
9.1.3 - Le protezioni devono essere fissate al motore mediante almeno 3 bulloni, l’uso di adesivi è consentito solo al fine di migliorare l’aderenza della protezione al coperchio motore, ma non può essere considerato come metodo di fissaggio alternativo a quello mediante bulloni.
9.1.4 - La qualità progettuale ed applicativa delle protezioni ed il loro fissaggio al motore è oggetto di verifica. Le protezioni che presentano evidenti segni di abrasioni devono essere sostituite.
9.1.5 - Montare piastre e barre aggiuntive allo scopo di proteggere il motore è consentito
Spugna serbatoio ....quanta ? cioè c'è un minimo o massimo da rispettare ?
In teoria devi riempire l'intero volume, nella pratica molti ne mettono un pezzo solo sul bocchettone per passare le verifiche (ma non si è in regola e non fa il suo lavoro)
7.2.6 - Indipendentemente dal materiale costruttivo utilizzato per il serbatoio, esso deve essere completamente riempito con materiale ignifugo spugnoso (tipo “explosafe”).
Pinna paracatena ? ....ci sono delle specifiche tecniche (grandezza o materiali) da rispettare ?
In pratica la dimensione della corona e deve essere avvitata (di norma è ammessa la modifica del forcellone a tale scopo)
ART. 10 - TRASMISSIONE
10.1 - PROTEZIONI DELLE TRASMISSIONI
10.1.1 - In tutti i motocicli, se la trasmissione primaria è aperta deve essere munita di una protezione di sicurezza, atta ad evitare eventuali lesioni al pilota e/o al passeggero in caso di contatto.
10.2 - PINNA PARA-CATENA
10.2.1 - È obbligatorio collocare sulla parte inferiore del forcellone, tra il ramo inferiore della catena e la corona, una protezione (pinna para-catena)
atta ad evitare che il pilota possa rimanere intrappolato tra il ramo inferiore della catena e la corona.
10.2.2 - La pinna para-catena può essere costruita utilizzando materiale metallico, plastico o composito, purché abbia uno spessore sufficiente a garantirne la funzione protettiva.
10.2.3 - Nel caso non sia parte integrante del forcellone, la pinna para-catena deve essere saldamente fissata ad esso, mediante saldatura o mediante l’uso di viti. Non sono ammessi fissaggi mediante incollaggio e/o fascette in nylon o in metallo.
cavalletto laterale ..... basta legarlo o mi tocca toglierlo ?
ART. 16 - COMPONENTI VIETATI, FACOLTATIVI E LIBERI
16.1 - ELEMENTI VIETATI
16.1.1 - È obbligatorio rimuovere dal motociclo i seguenti componenti:
- Fanale/i sia anteriore che posteriore (escluso quanto previsto dall’articolo 12.4.2).
- Specchi retrovisori, ad eccezione dei sidecar.
- Piastre porta pedana e pedane passeggero.
- Indicatori di direzione ed avvisatore acustico.
- Cavalletto centrale e stampella laterale.
- Porta-targa e targa.
- Borsa degli attrezzi.
- Catalizzatore.
- Gancio per il casco e maniglie per il passeggero.
- Attacchi per borse e bauletti.
recupero liquidi .... il modello mio ha la vasca (la carena) chiusa, devo cmq fare un recupero liquidi o no ?
Sì è comunque obbligatorio, devi metterci sfiato serbatoio e vaso d'espansione. L'airbox se è presente e contiene gli sfiati del motore (quindi lo sfiato è chiuso) è considerato contenitore di raccolta per quegli sfiati.
Ricordati che nel radiatore può andarci solo acqua, eventualmente miscelata con alcool, ma non liquido refrigerante standard

Per ogni dubbio consulta il regolamento FMI
http://www.civ.tv/images/uploads/moduli ... 1.2015.pdf
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giammatto
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da giammatto »

grazie per gli esaustivi chiarimenti :pray: :clap: :ok:
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jj
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da jj »

Una domandona, sul mio 916 che ha le carene completamente chiuse e quindi non ci sono carter a vista, devo montare lo stesso le protezioni? O in questo caso la carena può essere considerata già la protezione?
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marcomax
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da marcomax »

Se non sbaglio,avendo la carena intera, dovresti essere ok.
Io lo scorso anno ho gareggiati col ss900 carena intere chiusa e non mi hanno chiesto il carter protezione
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Andymulti
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da Andymulti »

Rimanendo in tema... sapete dove posso trovare le protezioni carter (obbligatorie) per la mia rsv/tuono old?? :-|
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marcomax
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da marcomax »

Se attendete qualche giorno vi daremo notizie anche per quello,stiamo organizzando una specie di kit gara a prezzo decente
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da Andymulti »

marcomax ha scritto:Se attendete qualche giorno vi daremo notizie anche per quello,stiamo organizzando una specie di kit gara a prezzo decente

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Max Magnesium
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Re: informazioni aprilia cup

Messaggio da Max Magnesium »

Ma una moto "circolante su strada" è tale anche se non assicurata, basta che sia immatricolata e abbia i fari nastrati e il cavalletto legato???
Quindi per dimostrarne la possibilità di circolare, basta portarsi dietro il libretto di circolazione?

Anche quest'anno i pneumatici devono essere intagliati? Niente slick?
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Re: informazioni aprilia cup

Messaggio da marcomax »

Esatto!le gomme come lo scorso anno sono intagliate
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da Gabro »

e se serve, spugna ce n'è in abbondanza ;-)
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Re: regolamento tecnico italian cup

Messaggio da marcorsv23 »

scusatw ma avebdo le carene chiuse anche sotto a me il recupero dei liquidi non mi hanno detto niente a vallelunga
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Re: informazioni aprilia cup

Messaggio da Gabro »

il libretto non l'hanno mai chiesto...

cmq le verifiche tecniche sono piuttosto "easy" ;-)
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Re: informazioni aprilia cup

Messaggio da Gabro »

ho unito i due topic ;-)

PS vi suggerisco di leggere anche TUTTO il topic dello scorso anno, ci sono molte informazioni utili: http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 03&t=50967
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Re: informazioni aprilia cup

Messaggio da bulldog »

ok, non odiatemi, ma ho un'altra domanda riguardante i paracarter:
questo è quello che dice il regolamento------>
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9.1.2 - Le protezioni dei coperchi laterali possono essere realizzate in materiale metallico, plastico o in fibra di carbonio e/o kevlar, purché di spessore sufficiente a garantire un’adeguata resistenza all’abrasione e agli urti, allo scopo di evitare spargimenti di olio in pista.
9.1.3 - Le protezioni devono essere fissate al motore mediante almeno 3 bulloni, l’uso di adesivi è consentito solo al fine di migliorare l’aderenza della protezione al coperchio motore, ma non può essere considerato come metodo di fissaggio alternativo a quello mediante bulloni.
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ora la domanda:
ma quindi tipo quelli a mezzaluna tipo questi ( http://www.euro-racing.it/public/immagi ... taglio.jpg ) vanno bene ?
o sennò riprendendo il punto 9.1.5 se io mi creo una "barra" o cmq protezione di metallo che fisso tramite 3 bulloni andrebbero bene ?

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