Costi

Trofeo dedicato alle moto Aprilia
Avatar utente
Raga91
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10361
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: Tèra de mutor

Costi

Messaggio da Raga91 »

Ebbene si, la stagione sta volgendo al termine con una gara ancora da disputare, tanto ancora da dire e la speranza di ripetere il tutto l'anno prossimo.
Ma tutto questo quanto costa?
Ok i 140e per weekend di gara, ok i 100e della tessera fmi rossa, ma contando tutto il resto, moto, manutenzione, eventuali turni in più nel weekend di gara, costi di trasferimento, ecc, quanto pesano sul bilancio finale? Allineato a un'anno passato per passi o ha un costo molto diverso?

Premetto che non è per fare i conti i tasca a nessuno, vuole solamente essere un punto di osservazione in più, per chi come me, potrebbe pensare di prendere parte a quest'avventura l'anno prossimo, magari lasciando la strada e perchè no, incentivare anche altri a prendervi parte.

Spero di non scatenare un putiferio, nel frattempo seguo interessato. :ok:
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Costi

Messaggio da Criminal »

Seguo interessantissimo in prospettiva 2015
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
marcomax
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2749
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 21:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bobbio

Re: Costi

Messaggio da marcomax »

hai ragione...è il momento di tirare le somme del gioco...
io non posso dire esattamente quanto ho speso perchè ho 2 moto e una squadra con cui collaboro,quindi di sicuro i costi sono più alti...doppia benza doppie gomme e le gare le pago 195 euro anzichè 130...ma è una mia decisione.

alla fine della fiera un week end mi costa circa 400 euro,quindi 400 euro x 6 gare = 2400 euro,aggiungi gomme,tagliandi e altre cose varie...direi che sono intorno ai 3 mila euro di spesa.
per quanto mi riguarda lo farò anche il prossimo anno,tanto ormai ho deciso di non andare più in strada e soprattutto fare le gare lo trovo molto più divertente ed appagante che fare le prove libere (la spesa è quasi la stessa per mezza giornata di prove libere o 3 giorni di gara).


a questo punto sta a te decidere se ne vale la pena consumare gomme e benza in strada senza divertirsi e rischiando l'osso del collo o fare le gare... :ok: :ok:
Immagine Immagine
raduno 2013....IO C'ERO!!!!
volevo CAZZARE RANDA...ma alla fine RANDA MI HA CAZZIATO....

Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Costi

Messaggio da testone_RSV »

seguo interessato
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Costi

Messaggio da Gabro »

il costo a gara comprese le libere facoltative non è molto differente da quello di una giornata di prove libere... l'unica vera differenza è che l'impegno è spalmato su 3 giorni. se vuoi fare le cose per bene e tranquille devi mettere in conto di partire il venerdi e rientrare la domenica.

gomme freni manutenzione cadute sono tutte spese comuni... se sei uno che fa 4-6 pistate l'anno (la maggiornaza della gente qui) in mezzo una o due gare casomai nei circuiti più fighi o vicini ce le puoi infilare tranquillamente al posto delle classiche giornate

con Torotuono quest'anno oltre a tutte le gare dell'apriliacup (5 piu la prossima di misano) abbiamo fatto 3 uscite di allenamento, 2 mezze giornate a vallelunga e una a magione. 9-10 uscite in 7 mesi inizia ad essere impegnativo ma almeno noi smezziamo le spese.

c'è da sottolineare che una volta che entri a giro anche le gomme le gomme si consumano bene e si riesce a farle girare, ma la voce gomme è sempre quella più forte... sta stagione l'abbiamo fatta con un treno preso usato per levare la ruggine dell'inverno, 3 treni nuovi e 2 posteriori. purtroppo usiamo le K1 che non durano un c@@@o (50giri buoni circa l'anteriore, 10-15 giri buoni il posteriore poi altri 10-15 cosi-cosi e infine un'altra 15 per portarlo semi slick). un treno costa 360euro e un posteriore 190 fateve du conti
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Costi

Messaggio da Il Lucchese »

Ciao

La licenza pesa poco, la moto l'hai già e se c'è pure la voglia di gareggiare, non mi paiono grosse spese.
Ti faccio 2 considerazioni: andando a giro rischi molto di più, bruci probabilmente più benzina, almeno un treno di gomme, la classica mangiatella fuori e devi fare l'assicurazione.
In pista, con queste gare ti diverti in sicurezza e cresci di gara in gara. Col risparmio dell'assicurazione ti compri un altro treno di gomme.
Cosa non di poco, rischi molto meno la vita e ti diverti di più senza prendere multe!

I conti precisi è difficile perché incide il costo per spostarti (hai un furgone? Lo devi noleggiare? Oppure hai un carrello?)
Ipotizziamo 300 euro per portare la moto, 140 iscrizione, 120 3 turni liberi, 240 di gomme (compri un'anteriore e 2 posteriori e ti ci fai 2 gare quindi la somma di 1 anteriore e 2 posteriori va divisa 2), altri 100 euro tra pasticche e benzina e altre 100 per mangiare e bere.
Diciamo che con meno di 1000 euro a gara fai tutto. Sempre che non sei un libero professionista e se non lavori non guadagni.
Il paddock gara con altri appassionati come te, non ha prezzo!

Luca
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Costi

Messaggio da JayZ »

aggancio
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Costi

Messaggio da Criminal »

Il Lucchese ha scritto:Ciao

La licenza pesa poco, la moto l'hai già e se c'è pure la voglia di gareggiare, non mi paiono grosse spese.
Ti faccio 2 considerazioni: andando a giro rischi molto di più, bruci probabilmente più benzina, almeno un treno di gomme, la classica mangiatella fuori e devi fare l'assicurazione.
In pista, con queste gare ti diverti in sicurezza e cresci di gara in gara. Col risparmio dell'assicurazione ti compri un altro treno di gomme.
Cosa non di poco, rischi molto meno la vita e ti diverti di più senza prendere multe!

I conti precisi è difficile perché incide il costo per spostarti (hai un furgone? Lo devi noleggiare? Oppure hai un carrello?)
Ipotizziamo 300 euro per portare la moto, 140 iscrizione, 120 3 turni liberi, 240 di gomme (compri un'anteriore e 2 posteriori e ti ci fai 2 gare quindi la somma di 1 anteriore e 2 posteriori va divisa 2), altri 100 euro tra pasticche e benzina e altre 100 per mangiare e bere.
Diciamo che con meno di 1000 euro a gara fai tutto. Sempre che non sei un libero professionista e se non lavori non guadagni.
Il paddock gara con altri appassionati come te, non ha prezzo!

Luca
Partendo da Napoli mi salta più di uno stipendio a gara.... Vero che vivo ancora in famiglia e quindi spese ridotte al minimo, ma almeno per me al momento è da riporre nel cassetto dei sogni!!!
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Costi

Messaggio da Il Lucchese »

Criminal ha scritto:
Il Lucchese ha scritto:Ciao

La licenza pesa poco, la moto l'hai già e se c'è pure la voglia di gareggiare, non mi paiono grosse spese.
Ti faccio 2 considerazioni: andando a giro rischi molto di più, bruci probabilmente più benzina, almeno un treno di gomme, la classica mangiatella fuori e devi fare l'assicurazione.
In pista, con queste gare ti diverti in sicurezza e cresci di gara in gara. Col risparmio dell'assicurazione ti compri un altro treno di gomme.
Cosa non di poco, rischi molto meno la vita e ti diverti di più senza prendere multe!

I conti precisi è difficile perché incide il costo per spostarti (hai un furgone? Lo devi noleggiare? Oppure hai un carrello?)
Ipotizziamo 300 euro per portare la moto, 140 iscrizione, 120 3 turni liberi, 240 di gomme (compri un'anteriore e 2 posteriori e ti ci fai 2 gare quindi la somma di 1 anteriore e 2 posteriori va divisa 2), altri 100 euro tra pasticche e benzina e altre 100 per mangiare e bere.
Diciamo che con meno di 1000 euro a gara fai tutto. Sempre che non sei un libero professionista e se non lavori non guadagni.
Il paddock gara con altri appassionati come te, non ha prezzo!

Luca
Partendo da Napoli mi salta più di uno stipendio a gara.... Vero che vivo ancora in famiglia e quindi spese ridotte al minimo, ma almeno per me al momento è da riporre nel cassetto dei sogni!!!
Qualcosa puoi risprmiare se compri tipo le Metzeler Rennsport che sono oneste e non fai libere...

Comunque quanto pensi di spendere andando a giro? Se fai 2 conti penso che 2/3 gare senza spendere di più te le fai...
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Costi

Messaggio da testone_RSV »

1000 euro a gara li si spende si,i conti fatti da Luca sono giusti.

io so quanto spendo l'anno ad usare la moto solo in strada e 5 uscite da 1000 euro l'una sono bel lontano da quello che spendo ad usare la moto come la uso io.
anche per me è un sogno da riporre nel cassetto,contando che vivo da solo e non porto a casa 3000 euro al mese :cry:
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Costi

Messaggio da Il Lucchese »

testone_RSV ha scritto:1000 euro a gara li si spende si,i conti fatti da Luca sono giusti.

io so quanto spendo l'anno ad usare la moto solo in strada e 5 uscite da 1000 euro l'una sono bel lontano da quello che spendo ad usare la moto come la uso io.
anche per me è un sogno da riporre nel cassetto,contando che vivo da solo e non porto a casa 3000 euro al mese :cry:
Vedo che sei di Firenze e sei "fortunato" che con 200 km arrivi a Magione o Misano.
Mi permetto di dire solo che non importa mica fare tutte le gare. Ne puoi fare un paio e basta.

Volendo ti porti il mangiare da casa, compri gomme usate e non fai libere e stai tra 7/800 euro...

Luca
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Costi

Messaggio da Gabro »

1000 non ci si arriva con queste gare dai!

se sei uno che va in pista "assiduamente" si presuppone che per il trasporto sei organizzato... e se riesci a smezzare la spesa con un compare e' ancora meglio. io e paolo per andare a franciacorta e tornare (1300km compresa divagazione al mugello) abbiamo speso 180euro di gasolio e 60 si autostrada col mio furgone, 120 euro a testa ed e' la trasfetta piu lunga in assoluto.

si dorme e si mangia nel box, con 60 euro stai bene dal venerdi alla domenica comprese bevande e caffe.
la licenza son 100 euro e se fai 2 gare son 50 a gara

130 l'iscrizione e un'altro 100 se vuoi fare le libere.

il resto dei costi sono quelli di una normale giornata di prove libere

250 di gomme
50 di benzin
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Costi

Messaggio da testone_RSV »

Il Lucchese ha scritto:
testone_RSV ha scritto:1000 euro a gara li si spende si,i conti fatti da Luca sono giusti.

io so quanto spendo l'anno ad usare la moto solo in strada e 5 uscite da 1000 euro l'una sono bel lontano da quello che spendo ad usare la moto come la uso io.
anche per me è un sogno da riporre nel cassetto,contando che vivo da solo e non porto a casa 3000 euro al mese :cry:
Vedo che sei di Firenze e sei "fortunato" che con 200 km arrivi a Magione o Misano.
Mi permetto di dire solo che non importa mica fare tutte le gare. Ne puoi fare un paio e basta.

Volendo ti porti il mangiare da casa, compri gomme usate e non fai libere e stai tra 7/800 euro...

Luca
purtroppo siamo sempre li,tra 700-800 e 1000 cambia molto poco per chi porta a casa 1500 euro al mese con una casa sulle spalle.

io non voglio e non posso fare i conti in tasca a nessuno,però i miei si.posso permettermi 1 o 2 giornate al Mugello ed un paio di turni all'anno,al massimo :cry:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Costi

Messaggio da Gabro »

beh, tralasciando il fatto che abiti ora a firenze, fai conto di abitare a l'aquila che sta piu o meno a meta' strada.

due giornate al mugello bene che ti va le paghi 500/600euro, due ipotetiche gare a misano comprese di libere e tessera sport ti vengono a costare 480euro.

tutto il resto delle spese e' comparabile, benzina gomme pernotto pasticche etc

quindi per te sarebbe una spesa sostenibile.

e se l'anno prossimo l'apriliaCup facesse tappa al mugello?? :angel:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Costi

Messaggio da testone_RSV »

Gabro ha scritto:beh, tralasciando il fatto che abiti ora a firenze, fai conto di abitare a l'aquila che sta piu o meno a meta' strada.

due giornate al mugello bene che ti va le paghi 500/600euro, due ipotetiche gare a misano comprese di libere e tessera sport ti vengono a costare 480euro.

tutto il resto delle spese e' comparabile, benzina gomme pernotto pasticche etc

quindi per te sarebbe una spesa sostenibile.

e se l'anno prossimo l'apriliaCup facesse tappa al mugello?? :angel:
perlappunto,700-800 sono una cifra,480 eventualmente con spese che si possono smezzare è un altra cosa,diciamo che passiamo dal sogno nel cassetto ad uno sfizio realizzabile.

se si fa il Mugello non posso assolutamente mancare,però debbo allenarmi prima pena fare la figura del pollo

Torna a “ApriliaCup - Italian Cup”