[REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Trofeo dedicato alle moto Aprilia
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: [REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Messaggio da Il Lucchese »

pitone ha scritto:Con due prove bagnate già effettuate,non mi resta che sperare nelle prossime due asciutte :mrgreen: ....
Sempre emozionante leggere i report di questi avvenimenti,nati dalla passione infinita di chi si sbatte per tutti :allah: ...
Siete dei matti e dei finomeni a girare a magione sul bagnato,con gomme da asciutto :shocked: ; io non avrei mai avuto il coraggio di scendere in pista.
A misano sarà caldo torrido :banana:
Dai, vai a Misano! Tanto se non ci sono io, non piove! :-)
La formula è carina e i costi accettabili! E se le Aprilia aumentano, il prossimo anno potrebbe esserci una griglia in esclusiva!
Ma non ci sono altri report? Pmancio manchi te...
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Messaggio da pmancio »

Il Lucchese ha scritto:Ma non ci sono altri report? Pmancio manchi te...
Eccomi qua, scusate il ritardo. Non posso che confermare le belle sensazioni descritte dai soci qui sopra! Divertimento ed adrenalina, bella gente, fritti di lago e panzerotti (gnamme, un decimo in meno a morso ma ne è valsa la pena), esperienza racing che come dice giustamente Il Lucchese è l'ideale per avvicinarsi a questo mondo con la giusta leggerezza.

Il venerdì inizia col solito trambusto: pur avendo caricato la moto sul carrello e aver preparato tutto il "necessaire" (giusto due cosette :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: mi sa che devo prendermi una macchina più grossa :mrgreen: ) il giorno prima riesco a partire in ritardo. Strano! Le prove libere iniziano alle 15 e alle 14 sono ancora all'altezza di Orte, con Mimmi che mi segue col furgone ("tanto te ripijo subbito") e nella sosta benzina nei pressi di Acquasparta mentre lo aspetto ci scappa anche un bel piatto di insalata di farro (Go Fasta, Eat Pasta! :angel: ). Arriviamo in circuito dove troviamo Marcomax e Torotuono operativi ed in fretta e furia compriamo le prove libere 15-18, scarichiamo le moto, via nella tuta ed entriamo a girare: come temevo è un bagno di sangue, i tempi sono alti (1.25 nel primo ingresso) ma soprattutto il mio problema di cervicale mi condanna ad un mal di testa combinato a nausea insopportabile, l'ideale per girare tra i cordoli, no? Esco confuso e sconsolato, Marco mi vede e mi dice: "stai bene? Sei pallido". A Magione ero stato due mezze volte, durante i test ride RSV4 On Track nel 2009 (la mia seconda pistata) e il primo Tuono Day nel 2011 appena comprata l'Rsv solo pista, in entrambi le occasioni avevo girato con tempi indecenti a tal punto da pensare di dover abbandonare l'idea di andare in moto, ed in entrambi le occasioni la cervicale aveva infierito. Ma io sono testardo come un cane attaccato all'osso (o come un gattino aggrappato ai coglioni, scegliete voi) quindi cerco di riprendermi con un pò di riposo, prima scarico l'auto a fatica ché se decido di restare per la gara almeno preparo tutto e monto le termo. Prendo un antidolorifico e rientro, va meglio e riesco a scendere a 1.21 alto, ancora troppo ma forse c'è speranza. La dolce crocerossina di Marcomax mi consiglia di prendere gli anti infiammatori prima che la situazione degradi ed in effetti il consiglio si rivelerà azzeccatissimo! Grazie! Mi viene il dubbio che il prossimo anno dovremmo chiamarla Lazzaretto Cup da quanto siamo acciaccati :mrgreen: :angel: . Ad un certo punto mentre sono seduto mi giro e vedo in controsole una figura angelica, dal nulla si materializza il mio Maestro Jedi Giampiero Scopetani avvolto da un'aureola dorata. Che la forza sia con te, Maestro! Al tramonto andiamo a farci un suggestivo giro di pista a piedi dove spunto un tempo di 15 minuti netti, non male meglio che in moto! Arriva Marcomax e facciamo un ripassino insieme a lui, complimenti avevi già capito da solo tutte le traiettorie :clap: impressionante. Serata piacevole e mangereccia come già descritto. Dopo cena altro giro di pista a piedi con Mimmi, Otna, Veronica & co. Bellissima la pista illuminata dalla luna piena :loveye: Il primo giorno graziato dalla minaccia pioggia. Il sabato prove libere nella mattina: l'anti infiammatorio preso un ora prima dà i suoi risultati!! Riesco ad avere un passo allegro senza nausea... bingo! Nella prima qualifica del pomeriggio spunto un best di 1.19.5 che mi piazza al quinto posto in griglia, non male, potresi spingere di più visto anche che le gomme reggono tantissimo ma ne voglio lasciare un pelino per le altre qualifiche e per l'eventuale gara, c'è sempre il tempo per migliorare. Non piove ma è nuvolo e due stupide gocce ci fanno girare col pensiero di trovare acqua all'improvviso a terra. Quando vedo Otna sdraiato dal dolore mi prende un colpo, ho gli stessi problemi alla schiena e so che vuol dire. Hai girato a due decimi da me con una Tuono old originale (assiale, pinze della chicco) e lombalgia acuta :clap: :clap: se ti rimetti in forma mi fai il culetto, altro che :allah: . Dal mio canto sono sceso sotto il 20 come obiettivo stabilito da Giampiero e ho trovato il modo - seppur provvisoria come soluzione - per girare senza vomitare nel casco: due enormi obiettivi (per me) raggiunti! Ora bisogna però alzare l'asticella. La serata passa allegra tra i soliti frittini e varie bottiglie di vino, proprietà quasi esclusiva della banda alcolisti anonimi (ma neanche troppo anonimi: Mimmi ed Otna) e non potrò mai dimenticare l'immagine di Otna girare per i paddock il sabato sera con la boccia di vino in mano :ROTFL: :ROTFL: meraviglioso!

La domenica mattina dopo BEN 5 ore di sonno ci prepariamo ad affrontare la seconda sessione di qualifiche, scendo di quasi mezzo secondo spuntando un 1.19.1 che però non mi avvicina al quarto in griglia, Paciotti, perché anche lui migliora di 5 decimi circa, è a due secondi da me: impossibile da prendere. In compenso dò un secondo a Mimmi nella "sua" pista :angel: ci posso stare. L'1.18 è alla mia portata devo solo sperare nel bel tempo in gara, i giochi sono fatti la griglia è decisa. 1. Valenza 2. Scopetani 3. Marlia 4. Paciotti 5. Mancinelli 6. Sabetta 7. Delle Grotti 8. Giordani 9. Nigro 10. Pinto 11. Tedioli 12. Stori 13. Marcozzi 14. Serafini 15. Querio. Provo anche la partenza e va benino.

La giornata passa tra alti e bassi di adrenalina, momenti eccitanti mentre si vede gli altri gareggiare (e soprattutto partire) e cali fisiologici, davvero pesante fare le qualifiche per primi e la gara per ultimi ma tant'è. Riesco a superare l'ultimo ostacolo: fare la pupù. E' fatta sono pronto. Purtroppo dopo una giornata di piena estate delle minacciose nuvole si avvicinano all'orizzonte, ed infatti porteranno pioggia giusto giusto un quarto d'ora prima della gara e se ne andranno subito dopo :-x . Ormai sono carico come una molla, è tutto il giorno che aspetto per fare questa gara ed entro anche senza gomme da pioggia! Anzi il maltempo mi mette di malumore e questo mi carica ancora di più: sarei entrato anche se fosse piovuta lava... Audacia? Incoscienza? A volte la differenza è molto sottile, ma conoscendomi non esagero mai nel prendermi i rischi quindi me la gioco, nella peggiore ipotesi andrò a farmi una passeggiata, c'è il rischio di cadere ma quello non c'è ogni volta che saliamo in sella? E poi tutto fa esperienza. Giro di allineamento, alla prima curva metto il piedino a terra per testare l'asfalto :roll: era meglio non farlo si scivola a bestia. Rimaniamo calmi. Facciamo il giro e poi siamo pronti alla partenza. Sono in seconda fila ma davanti a me è libero perché Scopetani aveva deciso che non avrebbe corso in caso di pioggia. Parto senza troppo timore e... oh c@@@o ho superato Paciotti! Ma non ci sta e subito stacca dopo di me riprendendomi. Per qualche curva mi illudo di poter stare nel gruppo di testa ma devo ricredermi, stanno prendendo feeling con le gomme rain e se posso prendermi il rischio di cadere non potrei perdonarmi di far cadere qualcun'altro per mia ingordigia, quindi non forzo il ritmo ma penso a sentire quello che mi dice la moto. Avrei dovuto smollare un pò l'idraulica ma non avevo voglia di mettermi a spippolettare a casaccio e quindi non ho toccato nulla. I tre cominciano mano mano a prendere strada rispetto a me ma io faccio lo stesso col gruppo dietro, tutto sommato va bene posso girare senza preoccuparmi troppo delle altre moto, dopotutto sono un elefante che balla sulle uova... La moto si comporta bene non sento mai situazioni di estremo pericolo, ogni tanto parte per la sua ma ci sta, basta rimanere nel giusto range di sicurezza. Il freno motore del bicilindrico aiuta molto in staccata permettendo di sfiorare i freni, anche se penalizza un pò in apertura di gas con la sua esuberante coppia. Provo a cambiare posizione in sella lasciando la moto dritta e piegando di più il corpo ma una perdita di aderenza mi fa capire subito che non è la condizione ottimale per testare cose nuove: ok ci ho provato. In compenso ad ogni accelerazione sul rettilineo del traguardo l'anteriore si alleggerisce e diverse volte si stacca da terra: che goduria :hands: . I giri proseguono e io tengo lo sguardo più in alto che sull'asfalto, infatti le nubi transitano sopra di noi andando a scoprire una parte di cielo, non in tempo per la fine della gara purtroppo. La pioggia infatti diminuisce lasciando meno umida la traiettoria, preso dalla voglia di dare il gas aumento leggermente il ritmo negli ultimi giri ma si rivelerà una mossa poco furba ai fini della regolarità. Nell'ultimo giro vedo una bandiera a scacchi pronta a sventolare, noto Il Lucchese dietro di me che toglie il gas per evitare lo smacco di doppiarmi sul traguardo cosa che che mi avrebbe fatto fare un giro in meno :allah: :allah: sei davvero un Signore! Da bravo rinconiglito ci metto mezzo giro per capire che quella bandiera a scacchi NON era per me e riprendo il gas in mano, fortuna che l'ultimo giro non rientra nel conteggio della regolarità altrimenti avrei buttato tutta la gara! Fuori dal parco chiuso trovo il Maestro che fa sincere congratulazioni a me e Mimmi per la performance e il coraggio di non aver mollato fino all'ultimo e quasi mi commuovo! Nessuna coppa vale tanto... però quella del terzo posto me la sono presa lo stesso! La prossima volta mi date il tempo di cambiarmi? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: Ero bellino proprio sul podio col sottotuta e i calzettoni :ciglia: :fr: . Io al contrario del Lucchese spero di non rivedermi mentre mi fanno l'intervista... mi bloccano troppo ste cose, chissà le minchiate che avrò detto! :mrgreen:

Ma non è che di questo passo mi ci abituerò??? Terzo in classifica generale... che faccio lo vado a prendere il Vocaturi su Ducati a Franciacorta? Finirò povero già lo so....
marcomax ha scritto:so che non dovrei dirlo...ma alla fine non ho vinto nulla,ho solo fatto una gara senza lode ne infamia e per puro c@lo ho mantenuto un ritmo costante...
quello che ha vinto è stato domenico,è arrvato prima degli altri.
Domenico ci gira intorno, e non solo lui, ma le regole non le abbiamo fatte noi, no? Si ok la fortuna ha fatto tanto, e allora? Una volta tanto che siamo fortunati godiamocela per come viene ;-) fosse anche solo fortuna sono contento così!

Questa quarta tappa (seconda per me) conferma le belle sensazioni già viste nella precedente, mi fa davvero piacere correre a fianco di manici veri che prima di essere campioni tra i cordoli lo sono di simpatia e disponibilità :clap: :clap: :clap:

PS: se siete arrivati fino a qui vuol dire che o vi ha appassionato il racconto o non avete un c@@@o da fare, non so perché ma mi vien da pensare più alla seconda ipotesi :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Gabro ha scritto::banana: :banana: :banana:
sono contentissimo di averti rimorchiato quel giorno a Vallelunga :mrgreen:
Questo fatto lo ignoravo e tutto sommato ho paura a chiedere i dettagli! Otna in autoreggenti e tacchi a spillo... mmmm!!
Avatar utente
Il Lucchese
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 19:16
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: [REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Messaggio da Il Lucchese »

Bella recensione Paolo.
Mi hai fatto fare un misto tra pisciarmi addosso dal ridere e la paura che tu cadessi nelle ultime 2 esse. Vedevo che mi volevi dar strada ma sei andato sullo sporco e ho avuto paura che tu cascassi... Sul rettilineo ho preferito non doppiarti perchè comunque sei stato molto bravo te come gli altri a stare in piedi. Ho fatto la gara del Mugello con dietro una gomma da asciutto sull'acqua e ci vogliono le palle per dare gas.
In questa formula trovo un'altro "vantaggio": poter migliorare grazie alle indicazioni di chi va più forte. Tante volte errori banali fanno perdere tanto tempo. Ora che ho confidenza con voi, mi farebbe piacere aiutarvi a migliorarvi.
Non credo che verrò ad altre gare, ma avete tutto il mio appoggio! Siete un bel gruppo e pur essendo "garette" ho sentito un'atmosfera molto buona senza ipocrisie.
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Messaggio da pmancio »

Ragazzi abbiamo tre Maestri Jedi (Luca, Domenico e Giampiero) disposti a darci consigli su come migliorare... approfittatene! Io lo sto già facendo ;-)
Avatar utente
marcomax
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2749
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 21:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bobbio

Re: [REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Messaggio da marcomax »

E che maestri!!!

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine
raduno 2013....IO C'ERO!!!!
volevo CAZZARE RANDA...ma alla fine RANDA MI HA CAZZIATO....

Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: [REPORT] IV gara APRILIA CUP Magione

Messaggio da Gabro »

è uscito il video!

www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “ApriliaCup - Italian Cup”