[TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upload

Richieste e suggerimenti dagli utenti e segnalazioni dallo Staff
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

[TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upload

Messaggio da pmancio »

In molti me lo chiedono quindi ecco un semplice tutorial valido sia per PC che per MAC. I metodi sono tanti ed i software infiniti ma la mia proposta è MPEG STREAMCLIP perché semplice ma professionale (si usa in ambito broadcast, ovvero in tv) multipiattaforma e gratuito.

* scaricare MPEG STREAMCLIP dal suo sito ufficiale http://www.squared5.com ed installarlo

* aprire MPEG STREAMCLIP e trascinare il video che si vuole modificare all'interno della finestra dell'applicazione o andare nel menù FILE (o ARCHIVIO) e selezionare APRI FILE

Immagine

* a questo punto se volete potrete dare un IN e un OUT al video in modo che verrà esportata solo la porzione di video che vi interessa, molto utile anzi indispensabile per i video fatti in moto, dato che solitamente sono mooooolto lunghi. L'IN si imposta posizionandoci sul primo fotogramma utile (inizio della parte video che ci interessa esportare) e premendo il tasto I, per l'OUT posizionandoci sull'ultimo fotogramma utile e premendo il tasto O. Tutta la parte di video prima dell'IN e dopo l'OUT non verrà considerata. Se non imposterete un IN ed un OUT verrà esportato l'intero video

* ora potete esportare il video andando nel menù FILE (o ARCHIVIO) e selezionando la voce ESPORTA IN... (e i vari formati di file). Io per l'upload sul web vi consiglio MPEG4 (invece per esportare solo una foto - ovvero un fotogramma - selezionate ESPORTA IMMAGINE) e nella finestra che si aprirà se non siete pratici andate a modificare solo la percentuale di qualità: il 50% che viene proposto dal software è una qualità decente ma con un notevole risparmio di "peso" del video (in termini di MB). Aumentando la percentuale aumenterete la qualità ma al tempo stesso anche il peso del file. Ovviamente anche la durata del video incide direttamente sul peso del file quindi non esiste una percentuale adatta a tutto, inoltre ogni file è diverso a seconda della videocamera usata. Inoltre il bitrate solitamente è variabile: un video che riprende eventi statici occuperà meno spazio di uno più "movimentato". Ad esempio una GOPRO a risoluzione 3 (1280*720 @60fps) puà arrivare ad occupare da 1 a 4GB ogni 10 minuti di video... piuttosto problematico da caricare online!!!

Per l'upload sulla rete probabilmente saprete dirmi meglio voi, io ancora utilizzo Youtube o Vimeo.

Lamps!!
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da Max Magnesium »

:clap: appena ho un attimo provo, grazie Paolo
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Gianluca#17
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 488
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 10:54
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 10 - RSV4 R

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da Gianluca#17 »

Bravoooo!!!!!


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Avatar utente
TYSON
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1737
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 21:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 09 - TUONO R
Località: treviso-arcade

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da TYSON »

Seguo bravo.

staminchiazzagalattica di s2
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da Foma »

Fa anche la direct stream copy?
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da pmancio »

Foma ha scritto:Fa anche la direct stream copy?
Mi sembra di no ma non ci giurerei

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da Dende67 »

Non avreste per caso consigli per aggiustare l'audio distorto o quantomeno ridurlo? Ho provato a tappare il foro del microfono e si sente un po più ovattato ma come si sale di giri distorce comunque. Grazie
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da Max Magnesium »

Mi riaggancio per dire che sto usando parecchio questo software sul mio mac e funziona benissimo.

Per quel che riguarda la distorsione dell'audio quando faccio riprese in moto, ho lo stesso problema!
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da pmancio »

Grazie Max.

Sappiate che se il video può sembrare complicato (e ve l'ho fatta facile, eh?? :angel: ) l'audio è molto peggio ;-) . Per curiosità che camerine usate e come le collegate?

Verificate prima che il problema sia audio e non di vibrazioni varie. Quando il motore sale di giri se l'attacco non è fatto ad hoc la vibrazione può creare del rumore molesto. L'attacco alla moto dovrebbe essere bello solido in modo che non si muova ma più è solido e più la camera vibra, ci vorrebbe quindi del materiale (biadesivo soffice, neoprene o simili) che smorzino un pò di vibrazioni, evitando di farla oscillare.

Se il problema è invece di pressione sonora (rumore troppo forte) purtroppo queste action camera non hanno la regolazione del "guadagno" (volume di ingresso) dell'audio. Quelle buone dovrebbero sopprimere il rumore sopra una certa soglia. Un tentativo che potete fare è di accendere la registrazione con un rumore di fondo ben presente, come il motore a medi/alti regimi, perché se hanno un guadagno automatico probabilmente tarerà su una scala diversa le soglie audio. Magari non funziona ma tentar non nuoce.

Se quindi non potete regolare il guadagno audio e siete sicuri che non ci sia un problema di vibrazioni dovete semplicemente isolare acusticamente il microfono della camera come meglio potete: del nastro adesivo, del neoprene, qualunque cosa sia isolante ma non troppo altrimenti non si sente più. La gopro ad esempio ha il case "stagno" che smorza l'audio. Comunque personalmente non ho mai avuto molti problemi con l'accoppiata GoPro/bicilindrico, visto che questo non strilla come i 4 in linea.
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

Io uso una Interphone Motioncam01 full hd che non ha bisogno di nessun case ma ha sul retro un tappo ermetico a protezione di mic e porte che la rende impermeabile. Con o senza tappo la distorsione è diversa, è fissata tramite laccio elastico al manubrio che la rende stabile e ne assorbe molto bene le vibrazioni, almeno dal punto di vista video.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da pmancio »

Dende67 ha scritto:Io uso una Interphone Motioncam01 full hd che non ha bisogno di nessun case ma ha sul retro un tappo ermetico a protezione di mic e porte che la rende impermeabile. Con o senza tappo la distorsione è diversa, è fissata tramite laccio elastico al manubrio che la rende stabile e ne assorbe molto bene le vibrazioni, almeno dal punto di vista video.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Non la conosco ma se mi dici che è fissata così probabilmente il tuo problema è solo audio. Devi in qualche modo isolare il microfono non credo ci siano altre soluzioni.
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

pmancio ha scritto:
Dende67 ha scritto:Io uso una Interphone Motioncam01 full hd che non ha bisogno di nessun case ma ha sul retro un tappo ermetico a protezione di mic e porte che la rende impermeabile. Con o senza tappo la distorsione è diversa, è fissata tramite laccio elastico al manubrio che la rende stabile e ne assorbe molto bene le vibrazioni, almeno dal punto di vista video.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Non la conosco ma se mi dici che è fissata così probabilmente il tuo problema è solo audio. Devi in qualche modo isolare il microfono non credo ci siano altre soluzioni.
http://interphone.cellularline.com/prod ... tioncam01/
Fatto questo, se non migliora, softwarericamente non c'è niente da fare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da pmancio »

Dende67 ha scritto:Fatto questo, se non migliora, softwarericamente non c'è niente da fare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Purtroppo non avendola mai usata non so dirti, se ha un suo software di gestione si potrebbe fare da li, ad esempio la GoPro i vari settaggi si fanno dalla camera ma non c'è nulla per quanto riguarda il livello audio.
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

pmancio ha scritto:
Dende67 ha scritto:Fatto questo, se non migliora, softwarericamente non c'è niente da fare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Purtroppo non avendola mai usata non so dirti, se ha un suo software di gestione si potrebbe fare da li, ad esempio la GoPro i vari settaggi si fanno dalla camera ma non c'è nulla per quanto riguarda il livello audio.
Questa si setta collegandola al tv e non ha però nessun settaggio audio. Io intendevo software esterni di elaborazione tipo virtualdub, che ho già provato ma non mi riconosce il file.avi, o simili.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da pmancio »

Dende67 ha scritto:
pmancio ha scritto:
Dende67 ha scritto:Fatto questo, se non migliora, softwarericamente non c'è niente da fare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Purtroppo non avendola mai usata non so dirti, se ha un suo software di gestione si potrebbe fare da li, ad esempio la GoPro i vari settaggi si fanno dalla camera ma non c'è nulla per quanto riguarda il livello audio.
Questa si setta collegandola al tv e non ha però nessun settaggio audio. Io intendevo software esterni di elaborazione tipo virtualdub, che ho già provato ma non mi riconosce il file.avi, o simili.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Il problema è che quando l'audio va in saturazione viene registrato così e recuperare dettagli è praticamente impossibile. Per farti un esempio se registri un video con immagini molto sovraesposte (diciamo troppo luminose) vedresti tutto bianco, da lì diventa impossibile recuperare il contenuto del video. Per l'audio è la stessa cosa. Al contrario un immagine troppo scura o un audio troppo basso seppur senza miracoli in post produzione possono essere recuperati lavorando sui livelli e sul guadagno.

Torna a “Comunicazioni da e per lo staff”