[TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upload

Richieste e suggerimenti dagli utenti e segnalazioni dallo Staff
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

Ho provato streamclip ma forse nel modo sbagliato. File peso massimo 1080 full hd 60fps (3,66gb) da ridurre per condivisione cloud. Non ho toccato nulla se non la qualità portata al 30% e dopo QUATTRO ORE, ma me lo aspettavo, me lo ha ridotto di soli 800Mb. Quindi chiedo non è che la percentuale indicata è di quanto lo riduce cioè più il valore è basso e più il file si avvicina all'originale? Altra domanda si può usare questo software anche per unire due file? Ci sono le voci copy, cut e paste ma non ho capito come usarle. Se le ho sparate grosse mi scuso ma era la prima volta.

Edit
Ah dimenticavo video fatto con gopro hero3 + black, wow tutt'altro pianeta!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Dende67 il martedì 22 luglio 2014, 20:49, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da pmancio »

Dende67 ha scritto:Ho provato streamclip ma forse nel modo sbagliato. File peso massimo 1080 full hd 60fps (3,66gb) da ridurre per condivisione cloud. Non ho toccato nulla se non la qualità portata al 30% e dopo QUATTRO ORE, ma me lo aspettavo, me lo ha ridotto di soli 800Mb. Quindi chiedo non è che la percentuale indicata è di quanto lo riduce cioè più il valore è basso e più il file si avvicina all'originale? Altra domanda si può usare questo software anche per unire due file? Ci sono le voci copy, cut e paste ma non ho capito come usarle. Se le ho sparate grosse mi scuso ma era la prima volta.

Edit
Ah dimenticavo video fatto con gopro hero3 + black, wow tutt'altro pianeta!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Il tempo di codifica dipende molto dalla potenza del computer dal quale si elabora, in ogni caso i formati HD usando compressioni molto forti chiedono più potenza di calcolo. Maggiore qualità e minor spazio occupato = maggior tempo di codifica. A meno di non avere hardware che lo fa in tempo reale (i decoder di casa ad esempio decodificano in tempo reale il segnale H264 per mostrarcelo in tempo reale, per i pc non è così semplice).

Per lo spazio occupato il tuo problema è la risoluzione che hai scelto: 1080P @ 60 fps è ben 2 volte il segnale HD! Infatti il normale framerate di 25 fps viene aumentato a 30 (standard USA) e poi raddoppiato, quindi raddoppia anche lo spazio occupato. In sostanza quello che si dovrebbe capire è il concetto di Bitrate ovvero quanti bit occupa un secondo di video. Il calcolo è facile:

dimensione file = tempo x bitrate.

Se indichiamo il tempo in Mbps (mega bit per secondo) allora esprimeremo il tempo in secondi, ovvero 60 secondi ogni minuto. Ad un bitrate di 10 Mbps saranno 600 Mbps ogni minuto, che equivalgono a 75 MB (visto che 1 MByte = 8 Mbit, non fate confusione la "b" minuscola indica i Megabit). Ora quanto dura il tuo video? Sto guardando dei video girati da me e noto che la GoPro 3 alla risoluzione 720P @ 50 fps fa file con un bitrate di 20Mbps di suo... il full HD non dimentichiamo che è più del doppio della risoluzione 720P quindi assumendo un bitrate doppio, 40 Mbps, avremo file che durano 300 MB ogni minuto, circa 3 GB ogni 10 minuti. Il tuo video per caso dura 12 minuti? In tal caso c'è poco da fare, aumentare la compressione non basta: bisogna diminuire il framerate ad un suo sottomultiplo (la metà) e la risoluzione a 720p, già così il file occuperà un quarto (900 MB) se compresso anche molto molto di meno...

Ti ho rinconiglito?!?

Il bitrate di un video si può verificare anche da Mpeg Streamclip selezionando il menù "Archivio" e poi "Mostra Info sullo Stream".

PS: Mpeg streamclip non credo che permetta di unire file, purtroppo...
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

pmancio ha scritto:
Dende67 ha scritto:Ho provato streamclip ma forse nel modo sbagliato. File peso massimo 1080 full hd 60fps (3,66gb) da ridurre per condivisione cloud. Non ho toccato nulla se non la qualità portata al 30% e dopo QUATTRO ORE, ma me lo aspettavo, me lo ha ridotto di soli 800Mb. Quindi chiedo non è che la percentuale indicata è di quanto lo riduce cioè più il valore è basso e più il file si avvicina all'originale? Altra domanda si può usare questo software anche per unire due file? Ci sono le voci copy, cut e paste ma non ho capito come usarle. Se le ho sparate grosse mi scuso ma era la prima volta.

Edit
Ah dimenticavo video fatto con gopro hero3 + black, wow tutt'altro pianeta!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ti ho rinconiglito?!?


PS: Mpeg streamclip non credo che permetta di unire file, purtroppo...
No tranquillo Paolo quello lo sono già di mio. Era la prima volta che usavo questo software ed ho seguito alla lettera la tua miniguida e sono così poche volte che uso la gopro che la sto ancora conoscendo. Prima vera gita domenica e adesso tutti i partecipanti vogliono il video. Da quello che ho capito gopro fa video lunghi al massimo 4gb poi ne inizia un altro, questo perché è la massima capacità che riconosce la fat32 della microsd. Alla risoluzione usata fa video lunghi 17:25 min e 3,66gb. Vedrò di cipollare ancora sia stream che gopro e soprattutto con video mooolto più corti. Per unire i file vedrò di trovare altro perché gopro studio è veramente pesantissimo. Grazie Paolo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da pmancio »

Ok. Fai anche qualche prova a 720p, vedrai che tutto sommato quasi non si nota differenza di qualità ma si risparmia parecchi gb
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per upl

Messaggio da pmancio »

17:25 mim e 3,66 Gb sono circa 30 Mbit di bitrate se non erro
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

Paolo so che ai altro da fare visto il fattaccio ma posso chederti e chiedere a tutti se esiste un modo o un software win per oscurare le targhe nei video?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da pmancio »

Dende67 ha scritto:Paolo so che ai altro da fare visto il fattaccio ma posso chederti e chiedere a tutti se esiste un modo o un software win per oscurare le targhe nei video?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Onestamente non ne conosco nessuno. Io una volta provai applicando un livello di tracking su After Effects ma è un software piuttosto complicato, altrimenti di solito quello che usano nei TG per oscurare i volti ad esempio è una sfocatura in maschera ma ci vuole sempre un software di video editing.
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: [TUTORIAL] Come tagliare video e ridimensionarli per

Messaggio da Dende67 »

Ho provato sui motori di ricerca ma non è che abbia trovato granché. Un metodo che ho visto è quello di cancellarle frame by frame ma è impensabile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)

Torna a “Comunicazioni da e per lo staff”