Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non solo)

Richieste e suggerimenti dagli utenti e segnalazioni dallo Staff
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non solo)

Messaggio da pmancio »

Nel frattempo che XtremeShack risolva i problemi di "restyling" alla fine dei quali reintegreremo il plugin vi do qualche consiglio su come caricare le foto nel forum visto che qualcuno ancora incontra problemi.

1. bisogna trovare un sito di hosting immagini che dia la possibilità di accedere direttamente al file. In soldoni qualunque sito vi dia la possibilità di visualizzare a schermo intero l'immagine va bene. Parlo di siti tipo http://www.xtremeshack.com/ oppure http://imageshack.us/ oppure http://tinypic.com/ oppure http://www.facebook.com oppure http://www.postimage.cc/ oppurehttp://photobucket.com/.

2. una volta caricata l'immagine sul sito di hosting dovete copiare il link (CTRL+C) ed incollarlo all'interno della finestra di composizione del messaggio (CTRL+V) dopodiché con il mouse selezionare l'intero indirizzo e cliccare in altro sul tastino "Img". Questo metterà un codice all'inizio e alla fine del link per far sì che il forum mostri l'immagine e non l'indirizzo web. Dovete sempre copiare il "direct link" ovvero il link diretto all'immagine, gli altri non funzioneranno. Nel caso di Facebook aprite la foto a schermo intero cliccandoci sopra e col tasto destro su di essa selezionate "copia indirizzo immagine".

Ad eccezione di Facebook che ho appena spiegato cercherò di spiegare la differenza tra i vari tipi di link usando delle schermate relative al sito XtremeShack.com, per gli altri siti simili la grafica cambia ma in sostanza è lo stesso. Fate attenzione perché ogni servizio di host, ovvero ogni sito, ha dei limiti per il caricamento delle foto, sia come formato (jpg, jpeg, png, gif, bmp, io vi consiglio jpg o png) che come dimensioni (se avete bisogno di una buona qualità dell'immagine non andate comunque oltre i 1600 x 1200 pixel) che come dimensioni in Kb della foto, ad esempio XtremeShack mette un limite di 2MB per ogni foto, che per essere visualizzate a schermo non è poco, anzi. Se avete bisogno di ridimensionare una foto (ad esempio scattata con una fotocamera digitale da molti megapixel) e non siete capaci o non avete programmi tipo Photoshop potete provare dei siti che lo permettono: RIDIMENSIONARE FOTO ONLINE. In alcuni casi il sito di hosting prevede direttamente questa possibilità. Anche in questa ipotesi sconsiglio di caricare foto maggiori di 2MB per non rallentare notevolmente (ed inutilmente) l'upload. Dopo essere andati sul sito da voi scelto ed aver fatto l'upload della foto in questione se è andato tutto bene vi troverete una schermata come questa:

Immagine

NB: la possibilità di registrarci al sito ci permetterà di poter "ripescare" le foto anche se non abbiamo più i link e di creare una serie di album accessibili anche in seguito

LINK: questo link NON va bene: è un collegamento alla pagina che contiene l'immagine, non direttamente all'immagine.
HTML CODE: nemmeno questo link va bene: va usato solo all'interno di pagine scritte in HTML, usato da chi fa i siti
BB CODE: questo link VA BENE, è fatto apposta per i forum. Questo link potete copiarlo ed incollarlo, fine.
HTML LINK with thumbnail: NON va bene, è dello stesso tipo dell'HTML CODE ma con la miniatura
BB CODE link with thumbnail: VA BENE, è come il BB CODE ma con la miniatura, ovvero sul forum verrà visualizzata un'immagine piccola che cliccata si aprirà a schermo intero
DIRECT LINK: VA BENE però dopo averlo copiato ed incollato nel forum bisognerà selezionarlo e cliccare sul pulsante "Img"
SHORT URL: NON va bene: è come il "LINK" ma con un indirizzo breve

A breve cercherà di fare un video perché a parole è sempre difficile spiegarsi, ma in realtà è molto semplice. :ok: :ok:
Avatar utente
Gigi-rsv
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 12:22
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: macerata campania

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da Gigi-rsv »

da face come si caricano? non lo riesco a fare...
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

pmancio ha scritto:Nel caso di Facebook aprite la foto a schermo intero cliccandoci sopra e col tasto destro su di essa selezionate "copia indirizzo immagine".


Inviato tramite Topatalk
Avatar utente
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2434
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 14:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Paese (Treviso)

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da Rich »

Ho qualche difficoltà e chiedo scusa se vi stresso con sciocche domande...
da FaceBoke non riesco a caricare con il metodo sopracitato, con il tasto dx non mi esce "copia indirizzo immagine".
Da XtremeShake non riesco a caricare. devo fare il login prima?
Immagine
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

Rich ha scritto:Ho qualche difficoltà e chiedo scusa se vi stresso con sciocche domande...
da FaceBoke non riesco a caricare con il metodo sopracitato, con il tasto dx non mi esce "copia indirizzo immagine".
Da XtremeShake non riesco a caricare. devo fare il login prima?
Niente figurati, per Facebook magari dipende dal browser che utilizzi per esempio ora sto scrivendo da Chrome che mi dà l'opzione "copia URL immagine" che è la stessa cosa. Ricordati però che devi prima cliccare sulla foto col tasto sinistro per aprirla a "schermo intero".

Per quanto riguarda xtremeshack puoi caricare anche senza aver fatto il login (ma perdi alcune funzioni) vai qui http://www.xtremeshack.com/ clicca su "select images" e poi clicca su "upload" e nella pagina che aprirà troverai tutti i link dell'immagine (o delle immagini) appena caricate/i.

Appena provato, funziona ;-)
stefan72
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 17:26
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 12 - RSV4 FACTORY STK APX

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da stefan72 »

Ma un modo semplice x caricare foto salvate su pc....no eh!?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37837
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da Matte »

Mi sa che ciò comporterebbe uno spazio aggiuntivo per il forum non indifferente, anche in termini di costi ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
avant4
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 110
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 6:42
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: lucca

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da avant4 »

ImmagineImmagine ci sono riuscitooooooooooooooooooooooooooooooooooo e se ci sono riuscito io...............................grazie paolone
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

:ok:

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

Ho installato la mod per caricare le immagini direttamente dal forum su postimage.cc:

http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 33#p758233

Fatemi sapere come vi trovate
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37837
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da Matte »

Grande Pallolo ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

Con Foma abbiamo messo anche il plugin che permette di cliccare sulle foto ingrandendole a schermo senza aprire una nuova finestra. Vi piace? Funziona?
Avatar utente
Enzotuono
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 723
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 8:18
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 10 - TUONO R
Località: Bolzano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da Enzotuono »

pmancio ha scritto:Ho installato la mod per caricare le immagini direttamente dal forum su postimage.cc:

http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 33#p758233

Fatemi sapere come vi trovate



e facilissimo adesso prima avevo un po di problemi a riguardo
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

Enzotuono ha scritto:
pmancio ha scritto:Ho installato la mod per caricare le immagini direttamente dal forum su postimage.cc:

http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 33#p758233

Fatemi sapere come vi trovate



e facilissimo adesso prima avevo un po di problemi a riguardo
Bene :ok: :ok:
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Come caricare immagini sul forum (XtremeShack ma non sol

Messaggio da pmancio »

Tra l'altro con questa mod di postimage.cc si possono caricare anche decine di file contemporaneamente! Fantastico, ho appena fatto un upload di 48 file con un solo click!

Torna a “Comunicazioni da e per lo staff”