Funzionamento e regole dei FEEDBACK

Richieste e suggerimenti dagli utenti e segnalazioni dallo Staff
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Funzionamento e regole dei FEEDBACK

Messaggio da pmancio »

I feedback sono stati introdotti dal buon Foma a garanzia degli acquirenti del mercatino, un pò come succede per eBay quando qualcuno compra vende o scambia qualcosa con un utente del forum può lasciare un feedback ovvero la valutazione della transazione.

Il feedback può essere lasciato POSITIVO nel caso sia andato tutto bene, NEUTRO qualora ci fossero stati dei problemi di lieve entità ma non si vuole penalizzare troppo o NEGATIVO in caso estremo quando la controparte non è stata corretta. Prima di lasciare un feedback neutro o negativo vi consiglio di cercare in tutti i modi di chiarire, a volte le incomprensioni generano confusione e il risultato non è mai piacevole. Inoltre vi consiglio sempre di avere un atteggiamento di cortesia e disponibilità con la controparte perché quasi sempre porta buoni frutti. I feedback sono uno strumento importante per l'acquirente per vedere se si può fidare a mandare dei soldi ad uno "sconosciuto", anche se non rappresenta l'unica cosa da controllare dato che un utente con 0 feedback potrebbe essere onestissimo, ma questo è un altro discorso. Prima di mandare dei soldi a qualcuno controllate:

1. il numero di feedback positivi ovviamente
2. la data di iscrizione al forum dell'utente: difficilmente un utente storico sarà un "sola", al contrario un iscritto con pochissimi messaggi offre meno garanzie
3. il numero di messaggi nel forum o comunque la presenza nello stesso: chi si iscrive per fare una truffa non passa le sue giornate a parlare di moto tanto per fare qualcosa

queste regole vi fanno capire che una persona conosciuta qui sul forum è già una bella garanzia, il 99,99% delle transazioni avviene con soddisfazione da ambo le parti PERO' vi invito ad usare SEMPRE lo strumento più grande che avete: il buon senso. Senza di quello non c'è feedback o regola che tiene.

COME LASCIARE UN FEEDBACK A TRANSAZIONE EFFETTUATA:
Una volta che avete pagato e ricevuto l'oggetto possibilmente notificatelo al venditore, cliccate sul suo nickname (esempio PMANCIO) e nella pagina del profilo che si aprirà cliccate sul numero di feedback poi su "AGGIUNGI FEEDBACK". A quel punto selezionate se positivo o meno (spero di no), selezionate il ruolo della controparte ed inserite un piccolo commento nel campo sottostante. Non dimenticatevi infine di cliccare su "aggiungi feedback" per registrare il tutto ;-) Per i venditori stessa cosa solo che potete farlo già dal momento della ricezione del pagamento.

COME CONTROLLARE I FEEDBACK DI TUTTI GLI UTENTI:
Basta cliccare in alto a destra nella barra del menù alla voce FEEDBACK e troverete tutti gli utenti in ordine di quantità di feedback ricevuti.

Lamps
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Funzionamento e regole dei FEEDBACK

Messaggio da Matte »

Aggiungerei alle cose da controllare (un pò come su ebay, salvo che si tratti di persone stranote e che trattano bene con i prezzi di default) il fatto che non si può pensare di avere un completo akra due in due omologato per old in ottimo stato a 150 euro, insomma, congruenza tra oggetto in vendita e prezzo proposto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Funzionamento e regole dei FEEDBACK

Messaggio da pmancio »

Matte ha scritto:Aggiungerei alle cose da controllare (un pò come su ebay, salvo che si tratti di persone stranote e che trattano bene con i prezzi di default) il fatto che non si può pensare di avere un completo akra due in due omologato per old in ottimo stato a 150 euro, insomma, congruenza tra oggetto in vendita e prezzo proposto ;-)
:ok: giusto!


Inviato tramite Topatalk

Torna a “Comunicazioni da e per lo staff”