-Netiquette- regole per un forum più leggibile

Richieste e suggerimenti dagli utenti e segnalazioni dallo Staff
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

-Netiquette- regole per un forum più leggibile

Messaggio da Gabro »

visto che stiamo diventando tanti a scrivere, la lettura del nostro forum sta diventando a volte un po problematica...

allo scopo di migliorare la fruibilità è il caso di metterci qualche regolina

1) evitare firme troppo ingombranti
2) tentare di scrivere un solo intervento per volta e non 3 o 4 in fila, si risparmia un po di spazio.
3) non esagerare col quoting! credo sia inutile quotare abbestia... si occupano pagine e pagine di nulla! tentiamo di capire quando è realmente necessario e tentiamo di ridurre l' estensione del riporto alla sola frase che ci interessa. NON quotare le immagini! soprattutto se nella stessa pagina del topic :wink:
4) immagini appunto: tentiamo di nn postare roba troppo grossa, anche per rispetto a quelli di noi che si collegano con linee lente. Un resize a 640x480 e un peso max di 80-100k sono l' ideale. Se dovete postare moooolte immagini, forse è meglio usare l' opzione thumbnail for forum. In genere se vedete l' immagine (o la firma) postata circondata da una linea tratteggiata, vuol dire che è troppo grossa ed è stata ridimensionata.
5) non facciamo un' uso smodato di faccine!
6) impariamo a mettere i link usando gli appositi tag (non chiedete a me come si fa... di solito mi riesce a c@lo!)
7) ribadisco l' utilità  della funzione cerca! non aprire topic doppi è VITALE nel tecnica e accessori ma è altresi utile anche nelle altre sezioni (vedi i 40 post fotocopia dedicati all' RSV nel film transformer o al V4 per esempio..). Stessa cosa per il mercatino, non riscrivete un annuncio ogni mese ma riportate su il vostro vecchio annuncio!


Grazie,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2003, 18:35
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Messaggio da Mimmi »

Aggiungerei anche:

- Evitare di spammare su discussione abbastanza serie, e su quelle organizzative. :wink:
PMancio amico della minchia


CIPPETTO PER SEMPRE.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

appunto...

insomma, il cazzeggio e la risata sono sempre bene accetti :-) , l' importante ? non esagerare ed avere un po di riguardo per gli altri!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Ribadisco di utilizzare la funzione CERCA
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Ma guarda che bravi :clap: :clap: .. come mi crescon su bene.... 8-)
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Messaggio da alex »

per certe cose sono d'accordo, per altre no.
Nel caso vogliate sapere il motivo sono pronto per spiegarlo



Ciao
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Certo che vogliam sapere! Dicci!
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Zavorrina
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 598
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 15:05
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: NO MOTO
Località: Roma

Messaggio da Zavorrina »

Io son daccordo... ci star? attenta :wink:
Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere.(Montaigne)

Immagine Se mai avrò un figlio.. lo voglio così..
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37829
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Messaggio da Matte »

Mi trovate d'accordo e non ? un caso se mesi addietro avevo tolto la foto della moto dalla firma, proprio per venire incontro a chi, primo fra tutti il nostro gabrone, non ha adsl :wink: . Sono comunque curioso anche me di sapere l'alex pensiero al riguardo :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2003, 18:35
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Messaggio da Mimmi »

Alex....

Dicci dicci!!!!
PMancio amico della minchia


CIPPETTO PER SEMPRE.
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: -Netiquette- regole per un forum pi? leggibile

Messaggio da alex »

Gabro ha scritto:
1) evitare firme troppo ingombranti
la firma ? come un tatuaggio ? una cosa che senti tua e che vuoi condividere con gli altri, nel caso grossa dia problemi, giusto metterla piccola
2) tentare di scrivere un solo intervento per volta e non 3 o 4 in fila, si risparmia un po di spazio.
la funzione CERCA ? utile, non tanto selettiva ma utile. Qui entrano in gioco i moderatori. Chi ? nuovo del forum NON pu? sapere se un'argomento ? stato trattato, difficilmente usa la funzione CERCA e non va a ritroso per cercarlo. Basta semplicemente riportare il link di intesse e automaticamente si chiude il discorso. Ripeto: il moderatore deve fare ci?, senza scrivere "argomento gi? trattato", si riporta il link di riferimento.
3) non esagerare col quoting! credo sia inutile quotare abbestia... si occupano pagine e pagine di nulla! tentiamo di capire quando ? realmente necessario e tentiamo di ridurre l' estensione del riporto alla sola frase che ci interessa. NON quotare le immagini! soprattutto se nella stessa pagina del topic :wink:
come giustamente scrivi se si ? d'accordo non c'? bisogno di scriverlo, in caso contrario ? giusto sapere da chi non la pensa nello stesso modo
4) immagini appunto: tentiamo di nn postare roba troppo grossa, anche per rispetto a quelli di noi che si collegano con linee lente. Un resize a 640x480 e un peso max di 80-100k sono l' ideale. Se dovete postare moooolte immagini, forse ? meglio usare l' opzione thumbnail for forum.
telefonicamente ti ho detto che uso la linea normale, non rieso a vedere i video e altre cose ma non importa, guardo quello che la linea mi consente.
5) non facciamo un' uso smodato di faccine!
Le faccine , spesso , sono un linguaggio vero e proprio, quando si vuole trasmettere un'emozione, una sensazione e se non si trovano le parole.........ben vengano
7) ribadisco l' utili? della funzione cerca! non aprire topic doppi ? VITALE nel tecnica e accessori ma ? altresi utile anche nelle altre sezioni (vedi i 40 post fotocopia dedicati all' RSV nel film transformer o al V4 per esempio..). Stessa cosa per il mercatino, non riscrivete un annuncio ogni mese ma riportate su il vostro vecchio annuncio!
come detto sopra La funzione CERCA ? utile, pian piano arriveremo a utilizzarla tutti, per il momento il moderatore deve rimandare al link aperto precedentemente.


Il miglioramento del sito ? fatto dallo scambio di idee, non si vince niente, siamo in piazza (FORUM) a scambiarci idee, consigli ecc ma soprattutto rimaniamo collegati da Aosta a Palermo.
Voi siete a Roma, vi incontrate ogni marted? e potete parlare a 4occhi delle problematiche, chi non ? presente (per motivi logici) ? giusto che dica la sua.
Il V60 non ? solamente la pagina del forum, facessi un sondaggio la percentuale che hanno visitato le altre pagine (a mio avviso da aggiornare) sarebbe molto bassa.
Le convenzioni le trovo importantissime per tutti gli utenti registrati.
Ultima cosa: casualmente mi ? capitata una telefonata di un ragazzo che cercava un pezzo, l'ho indirizzato al sito, la risposta ? stata mi sono iscritto solo per trovare il pezzo

Preferisco leggere un argomento, una spammata da chi frequenta assiduamente il forum piuttosto che dare il benvenuto a chi ha scopi diversi (ma siccome sono educato saluto anche chi si iscrive e poi sparisce)

Ciao


PS= non sono quella persona che dice sempre di si, vado contro corrente se ci sono cose che a mio avviso sono "sbagliate" (non ? il termine giusto ma uso questo), il motivo per cui mi comporto in questo modo ? semplice: senza scambio di idee non c'? conoscenza e conseguentemente non si cresce.


Ciao
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: -Netiquette- regole per un forum pi? leggibile

Messaggio da Foma »

alex ha scritto:
2) tentare di scrivere un solo intervento per volta e non 3 o 4 in fila, si risparmia un po di spazio.

la funzione CERCA ? utile, non tanto selettiva ma utile.
Gabro si riferiva al fatto che magari si trovano in un post 3 o 4 messaggi consecutivi della stessa persona: se ? possibile sarebbe meglio ri-editare il messaggio che aggiungerne uno subito dopo. Questione solo di leggibilit?

Alex ha scritto:
4) immagini appunto: tentiamo di nn postare roba troppo grossa, anche per rispetto a quelli di noi che si collegano con linee lente. Un resize a 640x480 e un peso max di 80-100k sono l' ideale. Se dovete postare moooolte immagini, forse ? meglio usare l' opzione thumbnail for forum.
telefonicamente ti ho detto che uso la linea normale, non rieso a vedere i video e altre cose ma non importa, guardo quello che la linea mi consente.

Be' qui per? bisognerebbe stare attenti: il problema ? quando ci sono immagini nei post, i video non sono problematici, sono solo un link, ma le immagini no. Per correttezza bisogna evitare di mettere immagini che "pesano" tanto..... gi? 200kb sono un bel peso per chi naviga a 56K, e bisognerebbe tenerne conto. Anche perch? quando si visualizza un post, oltre all'immagine ti scarichi le avatar, le firme ecc...... e questo lo fa ogni volta.... Per cui visto che esiste la possibilit? cercate di usare la THUMBNAIL..... basta poco che ce v??

Alex ha scritto:
7) ribadisco l' utili? della funzione cerca! non aprire topic doppi ? VITALE nel tecnica e accessori ma ? altresi utile anche nelle altre sezioni (vedi i 40 post fotocopia dedicati all' RSV nel film transformer o al V4 per esempio..). Stessa cosa per il mercatino, non riscrivete un annuncio ogni mese ma riportate su il vostro vecchio annuncio!
come detto sopra La funzione CERCA ? utile, pian piano arriveremo a utilizzarla tutti, per il momento il moderatore deve rimandare al link aperto precedentemente.
Sono daccordo che ? sempre meglio riportare un link , piuttosto che scrivere che l'argomento esiste gi?, per? c'? anche da considerare che alcune persone trovano un forum, si registrano e sparano la domanda...... E' pi? corretto farsi prima una ricerca e se non si trovano i risultati sperati mettere un post: io perlomeno faccio sempre cos? quando entro in un nuovo forum... ma mi sembra una cosa normale da fare....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

Alex,
a volte si apre un post quando il (o peggo "i") post gemelli sono ancora in prima pagina!! qua non si tratta del cerca ma propio di pigrizia a girare la rotellina del mouse per scorrere la pagina!

scusami tanto, ma se per esempio il lunedi mi viene voglia di fare un reportino dell' uscita della domenica mi sembra normale, prima di aprire un nuovo topic, controllare che nessuno dei miei amicetti piu mattinieri di me nn ne abbia gia aperto uno :wink: ... in caso mi accodo li.

ti sembra giusto, no?!?

Beh, questo discorso si pu? applicare benissimo anche all' RSV nel film Transformes...

discorso immagini:
magari quelli col 56k avrebbero anche piacere a vederle, no?!? beh, se si postano immagini da 300k glielo si impedisce. non mi pare un bell' esempio di libert?.

sul quote mi sembra che hai capito, forse inconsciamente, il senso del mio discorso. un quote come hai fatto ora ? utile e gestito bene, ezionato nelle frasi che ti interessavano. Pensa invece se avessi solamente quotato in toto il mio intervento... la pagina sarebbe risultata pesante e difficoltosa da leggere.

:-)
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Messaggio da alex »

Gab e Foma, abbiamo scambiato le nostre opinioni e ci siamo capiti e spiegati.
Facile.............n??

:mrgreen:
Avatar utente
Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5193
Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 21:51
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Badia Calavena

Re: -Netiquette- regole per un forum più leggibile

Messaggio da Jim86 »

Ciao a tutti... Questa discussione mi piace...
Sono d'accordo con tutti voi, ma un punticino in più lo do ad Alex...
Premetto che è il primo Forum su cui son iscritto (da pochissimo) ma nel quale mi piace esser sempre collegato (ovviamente perchè posseggo un RSV old)...
Mi piace l'idea di Alex, che parla dei link quando vegon aperte discussioni che son gia presenti sul Forum...
Io, appena iscritto, cosa ho fatto... Ho scritto subito una discussione per il freno posteriore che non va'... :oops: (e penso di non esser il primo e neanche l'ultimo)
Quindi, rispondendo sempre con la frase, ''la santa funzione cerca'', io penso che il problema non si risolva...
E mi sento di dire che tante volte non è per pigrizia... Ad esempio, dopo le mie 10/13 ore al giorno di lavoro, arrivo a casa che son cotto, e ingenuamente scrivo subito l'argomento... Chiamiamola come iniziale ignoranza di noi neo iscritti :cry: che ci porta a fare questi piccoli intoppi...
Quindi volevo solo espimere le mie idee :mrgreen: ...
Cosigliando appunto nuovi metodi per far sì che, noi neo utenti, possiamo avere la possibilità di capire più facilmente come funziona un Forum...
Ragazzi se ho detto s@@@@@@@e ditemelo pure che... Siamo qui per discutere...
:ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Comunicazioni da e per lo staff”