Bon-ton per le uscite in gruppo/Raduni

Turismo e giretti domenicali
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Bon-ton per le uscite in gruppo/Raduni

Messaggio da Gabro »

Visto che ultimamente ci stiamo dando al mototurismo e facciamo uscite con parecchie moto e con guidatori con passi notevolmente differenti, credo sia importante mettersi d' accordo e buttare gi? qualche regola base per migliorare l' efficenza, il divertimento e la sicurezza di tutti durante queste gite.

Adesso provo a scrivere qualcosa, integrate secondo le vostre esperienze per piacere :wink:

in seguito si penser? a mettere a posto il tutto e fare una piccola guida; credo sia utile!

:-)

per ora, un po di concetti a caso:

1) lo spirito base di questo tipo di uscite ?: facciamo 4 curve in compagnia, guardiamo il paesaggio, stiamo fra amici e andiamo ad infilare le zampe sotto al tavolo.
Se avete voglia di dare il gassone non venite :wink: .
2) si parte in gruppo e si ritorna in gruppo, possibilmente facendo tutti la stessa strada (!) e condividendo anche i momenti di sosta.
3) la strada si pu? anche decidere tutti insieme ma quando si accendono le moto e si parte, la strada la decide solo il capofila
4) si mette benzina, si mangia e si piscia tutti insieme. se ad una sosta dovete fare solo un piccolo rabbocco di benza fatelo lo stesso.. senn? vi dovrete fermare prima degli altri alla sosta successiva. Idem per pip? e cibo. Per le donne: fatela a tutte le occasioni che vi si presentano almeno rompete le palle il meno possibile :fr: .
Tentare di concentrare le soste... nn fare una sosta benzina + una sosta cibo + una sosta pip?... troviamo una stazione di servizio con bagno e mc donalds.. si fa prima!
5) tentiamo di tenere tutti lo stesso passo. se nn ci riuscite parlate col capofila o le altre figure-base (ne parlo dopo) per far tenere al gruppo un ritmo pi? blando. se siete fermoni DOC partite sempre fra i primi: in questa maniera il capofila vi terr? sott'occhio e regoler? meglio il ritmo e, se propio andate piano, gli altri vi sorpasseranno piano piano e probabilmente alla sosta successiva sarete ultimi ma il gruppo sar? ancora compatto.
6) Figure-base:
-> capofila
-> staffette
-> scopetta
del capofila ho gi? parlato prima.. deve indicare la strada; deve essere sempre primo, mai deve lasciare andare avanti a lui qualocun altro. Per questo ruolo in genere si sceglie il pi? esperto, quello con la cartina e le idee chiare sul da farsi (Foma infatti a fare il capofila ? una pippa! 8-) )
le staffette sono quelle che si fermano agli incroci ad indicare la strada presa al resto del gruppo. possono lasciare l' incrocio a cui sono parcheggiati solo quando avvistano la scopetta. A scopetta passata le staffette ripartono e sorpassano tutto il gruppo fino a riguadagnare la testa della fila (quindi ? il ruolo giusto per chi ha prudori al polso dx). Il numero delle staffette dipende dalla lunghezza della fila.. per gruppi medi ne servono almeno tre. Ad un incrocio la staffetta deve essere una.. nn serve fermarsi in 2 o pi? :roll:
Altro ruolo delle staffete ? "tirare" far vedere la strada, le traiettorie e la velocit? da seguire a gli altri meno esperti del gruppo. Teneteli dietro qualche curva se dovete fargli aumentare un po il passo per ricompattare la fila.
la scopetta ? l' ultimo della fila, serve a controllare che il gruppo sia finito.. se la scopetta ? in vista significa tutto OK. Inutile dire che anche il ruolo della scopetta deve essere ricoperto da persone esperte e all' occorrenza abbastanza veloci da riguadagnare la testa del gruppo rapidamente per seganlare eventuali problemi (che ne so: una moto in panne. La scopetta ? l'ultimo e ultimo deve rimanere... si cambia solo alle soste e dichiarando chi sar? la nuova scopetta :wink:

CONTINUA....

adesso a voi la palla!

ciao,
Gab
Ultima modifica di Gabro il sabato 7 marzo 2009, 10:24, modificato 3 volte in totale.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Mimmi
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2651
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2003, 18:35
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Messaggio da Mimmi »

Era ora....

Quoto in tutto Gabro,(sopratutto sul fatto che Foma ? una pippa) viste le ultime vicissitudini che ci anno visto annaspare per le campagne tosco-laziali.... 8-) 8-)
Da parte mia nn c'? granch? altro da aggiungere.
PMancio amico della minchia


CIPPETTO PER SEMPRE.
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...lo trovo intelligentissima sta cosa...scontata per chi ha esperienza, meno per chi nn sa guidare in gruppo!


Io porrei attenzione su:
- e' veramente opportuno che le staffette siano definite, altrimenti ci si trova ad un'incrocio dove si fermano tutti e per farli ripartire si perdono 30min!
- il gruppo e' tale perche' sta compatto: se vedete uno fermo che vi indica la strada, PROSEGUITE inutile fermarvi per vedere se serve aiuto, lui sta li per VOI no xche' c'ha i crampi!!!
- il comportamento: se uscite in gruppo, e il gruppo e' composto da piu' di 4/5 moto e' inutile fare i pirla!! staccate all'ultimo sangue e ingressi garibaldini lasciateli a casa....e vi assicuro che nn e' cosa banale da sottolineare!!! :-? Ed evitate le aperte in mezzo alle altre moto...possono essere deleterie, oltre che fastidiose alle orecchie!!!
- APRITE GLI OCCHI, e' probabile che rintronati dal rumore della moto e da ore di viaggio, nn vi accorgiate di compagni al vostro fianco...OCCHIO!!!
- evitate i sorpassi a bruciapelo anche e soprattutto a basse velocita': la maggiore confidenza delle basse andature delle volte consiglia uno stiramento di un braccio o di una gamba, o magari di una migliore sistemazione dell'eventuale passeggero...trovarvi un "braccio teso" a 90allora nn credo sia cosa buona!
- cercate di individuare i "punti deboli" del gruppo: se notate qlc in difficolta' tra le curve, aiutatelo invece di metterlo in difficolta'!!! magari standogli davanti riuscite a fargli vedere qlc traiettoria giusta e facilitargli la fatica!
- .......

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

- limiti di velocit?:
? giusto starci attenti visto la quantit? di autovelox :-x .. ma cercate di uniformarvi al traffico presente sulla strada... ad esempio in austrada non andate a 90 all'ora! rischiate di venire investiti da un Cayenne guidato da un pappone ubriaco!

- le staffette:
se siete fra le "pippe" del gruppo :angel: nn fermatevi a fare la staffetta... nn sareste in grado di riprendere la testa. Lasciate il compito alle staffette definite.

- in paese:
calma e sangue freddo.. e nn fate troppo rumore; essere ligi al limite di 50km/h. In caso di traffico, tentate di rimanere in gruppo. Compito delle staffette agli incroci ? anche di bloccare il traffico delle automobili per permettere alla fila di moto di rimanere compatta e nn incastrarsi in mezzo alle macchine

-> CONTINUA!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

- a proposito di autostrade...quotone per Gabro sui limiti MINIMI da mantenere...aggiungo: l'autostrada e' un vero massacro di marones per qualsiasi motociclista, ma se si decide di farla ci sara' almeno un buon motivo! Una "sparata" saltuaria potrebbe pure starci, ma deve durar poco e soprattutto deve esser fatta se si conosce il tragitto, altrimenti finisce che sbagliate uscita e costringete staffette e capofila a picchiarvi a sangue...oltre che prendere tutte le pedate delle zavorrine!! Inoltre: in autostrada i km si fanno "alla lunga", quindi e' moooolto piu' intelligente puntare su medie costanti piuttosto che andamenti a "fisarmonica" (se prendete i 220 ma poi rallentate a 80 per aspettare gli altri, avete solo consumato piu' benza e spiattellato la gomma post...e quindi romperete i marones che le aprilia consumano tanto e che ve dovete ferma' a fa il pieno! :evil: ...e oltretutto ve faranno male tutti i muscoli del collo!!)
Evitate zig zag tra le auto...spesso nn si rendono conto di quanto siete piu' veloci, ed e' facile che quando avete deciso di sorpassare a dx (bella cazzata...) l'automobilista sistematicamente si spostera' a dx, mettendo in difficolta' voi, se stesso, coloro che vi seguono alla vostra dx...usate gli abbaglianti per farvi vedere.
- s'e' gia' detto di camminare in fila?..meglio ribadire...e' bene camminare affiancati solamente con motociclisti esperti, che comprendono l'eventuale esigenza di allargarsi per una curva o l'anticipare una eventuale manovra...e nel caso di autovelox visibili a bassa velocita'... :angel:
- la segnaletica gestuale: non e' scritta da nessuna parte, molti l'hanno vista, tanti ne hanno viste le movenze, pochi la praticano e la "passano"! In genere un incrocio, una macchina che si immette sulla corsia, un ciclista, un pedone, un ostacolo, dello sporco, l'acqua insomma tutto c'ho che richiede piu' attenzione e' bene segnalarlo!!
I principali:
*braccio alto teso: frenata repentina e pericolosa, con ostacolo fermo sulla corsia
*braccio teso con dito puntato verso l'ostacolo: indica una qualsiasi cosa cui destare attenzione, da una foglia secca a della terra, dalle strisce pedonali scivolose ad una macchia scura indefinibile, da una bottiglia ad una carcassa animale...insomma tutto!!
*piede che gratta l'asfalto: indica scarsa aderenza, causa acqua, sporco, asfalto scivoloso o consumato, sabbietta, breccia...
*gamba tesa: alternativa al braccio teso: e' sempre un indizio di attenzione al pericolo e/o frenata repentina (nn e' sempre possibile togliere le mani dal manubrio e frenare compemporaneamente!)
*cenno con la mano di proseguire in fretta: di solito usato nei sorpassi tra le curve di mezzi pesanti e/o ingombranti. Nn sempre le curve danno visibilita', e il primo che si appresta al sorpasso ne ha sicuramente di piu'...li dove possibile con facilita' si incentiva il SOLO SEGUITORE, che ricambiera' al suo prossimo.
- SEMPRE tenere gli occhi oltre chi ci precede...anticipando le manovre si guida piu' sicuri
-...
[/b]
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

...fanc@lo ve l'ho gi? detto???? :mrgreen:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 »

Trovo intelligentissimi i consigli di Sangu per quanto riguarda i segnali "manuali", infatti certe cose che per il mototurista sembrano scontate non sempre lo sono.

Giusto quindi indicare cose che le scuole guida non insegnano e che invece sono fondamentali quando si guida in gruppo (non conto le volte che la "gamba a terra" di quello davanti a me, mi ha aiutato a non arrivare troppo veloce su buche o asfalto sporco)
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...a proposito di "segnali manuali" e "salvezza":
*il gesto di andar piano: in genere indica un incidente pericoloso nei pressi di una curva, e' bene rallentare SERIAMENTE!! Nei casi migliori indica dei controlli da parte di pattuglie...apposta dicevo che e' bene rallentare... :angel:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Messaggio da RST'72 »

sempre nel caso migliore, oltre a rallentare aggiungerei che ? meglio fermarsi, scendere e pulire la targa.... :angel:
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
Avatar utente
Cinzia
Tour Operator V60
Messaggi: 674
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 15:02
Località: Roma

bravi !

Messaggio da Cinzia »

.. bravi ragazzi!! bella idea! ... io ovviamente lo sapete nn avendo mai fatto niente del genere prima di 1 mese fa , ci ho messo un po' per capire gesti e segnali di quello che mi stava di fronte (?!?)... ma poi pian piano ho inteso e l'altro giorno (1 maggio - grande giornata , grazie come sempre!) ho provato a fare anche io il possibile per segnalare pericoli ..

e' vero, nessuno te lo insegna e penso sia utile come per me anche per altri che magari sanno andare decisamente meglio di me in moto ma nn sanno come comportarsi in gruppo!

p.s. grazie gab per la specifica:
" 1) lo spirito base di questo tipo di uscite ?: facciamo 4 curve in compagnia, guardiamo il paesaggio, stiamo fra amici e andiamo ad infilare le zampe sotto al tavolo.
Se avete voglia di dare il gassone non venite ."
... me sento meno in colpa nel farvi aspettare agli incroci... ma imparo , ah si se imparo...
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Mi inchino :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: davanti a cotanta intelligenza!!!!



.......Ma la storia che Foma ? na pippa :?: :?: :?: :?: :fr: :fr: :fr:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

A cialtroni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guidare (anzi pilotare 8-) ) e contemporaneamente controllare la cartina sul serbatoio, verificare negli specchietti chi ho appiccicato e leggere i cartelli stradali, ancora m'? un pochetto ostico.... :angel:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Karling
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3737
Iscritto il: martedì 21 marzo 2006, 14:04
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: ALTRA MOTO
Località: Abano Terme

Messaggio da Karling »

Quoto tutto e tutti. :mrgreen:
Anche se forse un p? scontate....
ex moto???... troppo lunga la lista... ;-)
quanti km fatti???... troppo lungo il conto... ;-)
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Aggiornato post iniziale :wink:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Messaggio da alex »

Posso fare solo una cosa: :hands: :hands: :hands:

Torna a “Uscite”